CONSUMER

  Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti? Email:

Contattaci

Azienda
- email: info@exhibo.it
- email: direzione@exhibo.it
- email: amministrazione@exhibo.it
- email-PEC: amministrazione@pec.exhibo.it
- tel: +39-039-4984.1


Dal Lunedì al Venerdì: 8,30-17,30

 

Professional
- email: proaudio@exhibo.it
 

Progetti
- email: acoustics@exhibo.it
- email: comsicur@exhibo.it
- web: www.exhibo-acoustics.com
 

Consumer
- email: sennheiser.cons@exhibo.it
- email: tivoli@exhibo.it
- email: infoteac@exhibo.it
- email: vogels@exhibo.it

 

 Supporto Prodotti
- Ricerca centri di assistenza
 

Home » Consumer » Novità
torna alle notizie » approfondimento

09/04/2013

FUORISALONE 2013: TIVOLI AUDIO PRESENTA “THE WHISPERING TREES”

Una gigantesca MODEL ONE BT – inconfondibile icona dello stile del brand – rappresenterà il concept di Tivoli Audio durante il Salone del Mobile 2013.

Tivoli Audio sarà, infatti, presente al Fuorisalone con una suggestiva installazione, intitolata “the whispering trees”, che verrà esposta dal 9 al 14 aprile in Largo La Foppa, uno dei principali crocevia del lifestyle milanese e area di creatività, arte e design.

Il progetto, voluto da Tivoli Audio e da Exhibo (il distributore esclusivo per l’Italia) e curato dall’architetto e designer Ilaria Marelli, dà forma al suono purissimo dei prodotti Tivoli con una versione oversize dell’iconica MODEL ONE BT, che presenta all’interno sette alberi parlanti: sette tronchi, che richiamano i tipici cabinet in legno delle radio Tivoli, ognuno dei quali racchiude una radio per sussurrare messaggi all’orecchio del visitatore, che si troverà così a passeggiare in una sorta di landscape musicale, per un’esperienza sonora che racconta la natura in città.

L’installazione “the whispering trees” nasce da una riflessione di Ilaria Marelli, ideatrice e curatrice del progetto, sul messaggio sonoro: “l’armonia musicale come il rumore, la parola narrata come l’incalzare dei diversi linguaggi, i suoni della natura come i ritmi della società industriale, rappresentano un concentrato in grado di suscitare l’emozione di atmosfere apparentemente molto lontane tra loro, emozioni che invece, nel nostro quotidiano viviamo come sempre più intrecciate, in un’operazione di ibridazione e di amplificazione reciproca”. Così Ilaria Marelli racconta il suo progetto: “Ho messo l’accento sull’esperienza dell’ascolto concentrato, che credo fondamentale di fronte all’inondazione di messaggi che riceviamo, un ascolto in grado di aiutarci a produrre qualità e arrivare a una visione più ampia, che ho voluto rappresentare nel gioco di riflessione infinita degli specchi”.

L’esposizione stessa è un grande ibrido: un prodotto di comunicazione per eccellenza, la Radio, che diventa architettura, una sorta di casa del suono, che a sua volta si scopre natura con la realizzazione di alberi parlanti a cui i visitatori si accosteranno per l’ascolto.

Un’occasione per scoprire i prodotti Tivoli Audio in modo diverso, più attento e raffinato: la scoperta e il piacere della purezza del suono per tutti gli appassionati, un piacere esaltato dall’estetica minimal “evergreen”, come la natura a cui si è ispirata.


La fondazione di Tivoli Audio risale al 2000 con l’obiettivo di offrire al mercato delle radio da tavolo semplici, facili da usare, di grande qualità e dal design e stile inconfondibili. In pochi anni i prodotti sviluppati da Tivoli Audio sotto la guida di Tom DeVesto diventano delle vere e proprie icone, vincono numerosi riconoscimenti in tutto il mondo e ottengono ampi favori dal pubblico non soltanto perché rispondenti in pieno ai canoni dell’alta fedeltà e con una capacità di ricezione eccezionale, ma anche per il loro design purissimo, unito ad una finitura impeccabile nelle tante colorazioni ed essenze di legno oggi disponibili. Il catalogo, cresciuto rapidamente fino a comprendere radio da tavolo con o senza funzionalità Bluetooth, radio portatili, sistemi Hi-Fi, collezioni speciali e accessori, è un concentrato di qualità assoluta. Tom DeVesto ha dedicato la sua vita al settore dell’audio design come imprenditore, progettista e innovatore visionario, figurando nella prestigiosa “Hall of Fame” a riconoscimento dei risultati eccezionali raggiunti sia sul lato sviluppo dei prodotti che delle tecniche di marketing e vendita – è infatti stato il primo ad utilizzare il canale online attraverso la piattaforma www.hifi.com per vendere prodotti di elettronica di consumo ai clienti finali – visto oggi come uno standard per i prodotti audio.

Ilaria Marelli, architetto e designer, apre nel 2004 il laboratorio di idee ilaria marelli studio, che si occupa di art direction, product design, interni e allestimenti. Collabora per l’art direction di collezioni e design di prodotto con aziende internazionali quali Tivoli Audio, Zanotta, Cappellini, Cassina, Fiam, Orizzonti, Horm, Casamania, E&Y, Coro, Bonaldo, Coin, Invicta. Si occupa di allestimenti e installazioni legati al mondo della moda e del design, curando dal 2006 l’art direction di un padiglione di Pitti moda, e progetta concept store, showroom, e interni privati in Italia e all’estero (Stati Uniti, Giappone, Cina) coordinando il progetto dal concept alla sua realizzazione. Interessata agli aspetti sociali e culturali della progettazione, è promotrice del primo progetto sul cohousing in Italia, collabora con Poli.design su temi di ricerca applicata, e dal 2002 è Professore incaricato di Design di prodotto e Design dei servizi presso il Politecnico di Milano. Nel 2007 è stata chiamata dal Ministero per i Beni Culturali a far parte del primo Consiglio Italiano del Design e nel 2008 è stata premiata con il premio MILANODONNA.