PROFESSIONAL

  Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti? Email:

Contattaci

Azienda
- email: info@exhibo.it
- email: direzione@exhibo.it
- email: amministrazione@exhibo.it
- email-PEC: amministrazione@pec.exhibo.it
- tel: +39-039-4984.1


Dal Lunedì al Venerdì: 8,30-17,30

 

Professional
- email: proaudio@exhibo.it
 

Progetti
- email: acoustics@exhibo.it
- email: comsicur@exhibo.it
 

Consumer
- email: sennheiser.cons@exhibo.it
- email: tivoli@exhibo.it
- email: infoteac@exhibo.it
- email: vogels@exhibo.it

 

 Supporto Prodotti
- Ricerca centri di assistenza
 

Novità

torna alle notizie » approfondimento

21/02/2012

Sennheiser Media control protocol

Controllo da remoto per sistemi radio microfonici e per monitoraggio

Tutti i sistemi radio (microfonici e per monitoraggio) delle serie 2000, EW 300 G3 ed EW 500 G3 sono da sempre controllabili da remoto con l'applicazione proprietaria, sempreché gratuita, WSM (Wireless System Monitor).

A partire dalla versione firmware 1.7.0, viene offerta la possibilità di utilizzare un protocollo aperto di comunicazione, per poter controllare gli stessi apparati con applicazioni personalizzate ed eventualmente integrate in sistemi di grandi dimensioni.

Questo nuovo protocollo, la cui documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.sennheiser.com, abilita gli apparecchi da studio (tipicamente ricevitori per radiomcrofoni e trasmettitori per sistemi di monitoraggio) a comunicare con sistemi di controllo remoto.

Il principio di funzionamento è semplice: ogni apparecchio collegato su una rete Ethernet (UDP/IP) trasmette e riceve i dati verso una porta specifica, sulla quale deve essere in ascolto il software di controllo.

Diventa così possibile scrivere applicazioni per i sistemi Crestron o AMX ed avere quindi pannelli di controllo personalizzati, da dove potere inviare o ricevere tutte le variazioni di stato previste per i sistemi in questione.

Naturalmente, grazie alla completa trasparenza del protocollo, si possono creare applicazioni specifiche funzionanti su iPhone e iPad o su sistemi Android.

Oppure possono essere creati dei plug-in per le console audio digitali, per avere sottomano i dati principali di funzionamento dei sistemi radio in una forma testuale o grafica integrata.

Attualmente è disponibile Sennheiser Easy Control sull'Apple Store, applicazione gratuita per iPhone/iPad che consente di monitorare e gestire parecchi parametri dei ricevitori e dei trasmettitori ad essi associati.

L'utente può vedere su un'unica schermata i parametri più significativi del suo sistema radio: frequenza e livello del senale RF, deviazione, stato delle batterie, nome del canale, equalizzazione inserita e suoi parametri, livello d'uscita audio, muting audio.

Inoltre può impostare alcuni di questi parametri e specificare i livelli a cui corrisponderanno segnali di allarme, con cambiamenti di colore della grafica e con eventuali messaggi sonori, che avranno luogo al verificarsi, per esempio, di sovramodulazione od in presenza di un segnale RF particolarmente debole.

Per i ricevitori della Serie 2000, gli EW300 e gli EW500, è possibile controllare in tempo reale lo squelch, l'equalizzatore ed il livello di uscita audio, così come il livello di ricezione per ognuno dei sintonizzatori, la tensione di alimentazione dei booster, il tono pilota e lo stato di carica delle batterie dei Tx associati (tasca e mano).

Per i trasmettitori dei sistemi IEM delle serie 300 e 2000 vengono indicati e sono controllabili: sensibilità, equalizzazione, Mono/Stereo. Inoltre viene mostrato il livello d'uscita audio.

Naturalmente, anche se integrati in grandi sistemi di controllo, i ricevitori ed i trasmettitori montati a rack possono ancora essere manipolati in modo diretto dall'operatore, che può in questo modo bypassare completamente il controllo remoto.

Come anticipato in precedenza, il protocollo è liberamente scaricabile dal sito Sennheiser.com.

Sempre sul sito Sennheiser.com sono disponibili i firmware aggiornati per l'attualizzazione di ricevitori e trasmettitori.

DOWNLOAD IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE