PROFESSIONAL

  Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti? Email:

Contattaci

Azienda
- email: info@exhibo.it
- email: direzione@exhibo.it
- email: amministrazione@exhibo.it
- email-PEC: amministrazione@pec.exhibo.it
- tel: +39-039-4984.1


Dal Lunedì al Venerdì: 8,30-17,30

 

Professional
- email: proaudio@exhibo.it
 

Progetti
- email: acoustics@exhibo.it
- email: comsicur@exhibo.it
- web: www.exhibo-acoustics.com
 

Consumer
- email: sennheiser.cons@exhibo.it
- email: tivoli@exhibo.it
- email: infoteac@exhibo.it
- email: vogels@exhibo.it

 

 Supporto Prodotti
- Ricerca centri di assistenza
 

Novità

torna alle notizie » approfondimento

29/05/2012

Reportage da BIDAS 2012

Si è appena conclusa la prima edizione del BIDAS, Borsa Italiana d'Arte e Spettacolo, tenutasi dal 24 al 27 Maggio scorso nella prestigiosa sede dell'Autodromo Nazionale di Monza.

Vista l'impostazione di questa iniziativa e vista la location prescelta, non poteva mancare la presenza di Exhibo che è stata anche sponsor tecnico negli allestimenti dedicati all'audio.

Oltre ai diffusori acustici ed alle elettroniche per l'indirizzamento e la diffusione delle trasmissioni di RadioNumberOne in fiera, attraverso un sistema di diffusione audio Ecler e K Array, Exhibo ha fornito tutto il materiale per la sala conferenza attraverso un sistema Congress Wireless di Sennheiser .

Soprattutto il Main Stage, denominato Palco Exhibo, sul quale si sono esibiti i diversi artisti ospiti del BIDAS, è stato allestito con materiale distribuito da Exhibo.

Graziano Somaschini, responsabile della Divisione Audio Professionale di Exhibo, ci descrive nei dettagli come e stato allestito questo palco:

"Per poter coprire adeguatamente il grande piazzale davanti al palco sono stati utilizzati i sistemi KH4 di K-array; due "teste" sospese per ogni lato del palco, rinforzate con quattro sub KS4 per lato. Anche due sub KO70, doppio 21" attivi, hanno ulteriormente contribuito a creare la giusta dose di basse frequenze necessaria per gli spettacoli in scaletta.
A questo Main System abbiamo aggiunto sei KH15, tre per lato, un KR402 ed un KR202.

Questi sistemi erano a disposizione per le demo richieste dai clienti; in particolare per i nuovi RedLine KR402 e KR202 si é trattato dell'occasione di dimostrare le nuovissime versioni di questi sistemi "best seller" nel catalogo K-array.
Durante i concerti il KR202 è stato utilizzato come side-fill, estremamente efficace.

Oltre alle caratteristiche sonore di questi sistemi, il palco del BIDAS é stata l'occasione per dimostrare anche le caratteristiche di praticità dei sistemi K-array.
Agli addetti ai lavori presenti sul piazzale non é sfuggito il fatto che le torri layer ai lati del palco non sono state utilizzate, grazie alle caratteristiche di peso e di ingombro delle KH4 e KH15 che hanno permesso di sospendere direttamente le dieci "teste" alla struttura del palco senza compromettere le caratteristiche strutturali e le conseguenti problematiche legate alle certificazioni.
Ricordo infatti che ogni KH4 pesa solo 47 kg ed ogni KH15 non arriva ai 12 Kg!!

A dispetto di questi pesi e di queste dimensioni, ancora oggi le KH4 e le piccole KH15 non hanno mancato di stupire per la grande pressione sonora generata."

Ancora K-array ma questa volta sul palco: quattordici KF12 sono stati utilizzati come stage monitor. Quello per il batterista é stato rinforzato da un sub KL18MA, 18 pollici attivo.

Il set-up di K-array e la sua messa a punto sono stati curati da Klaus Haussher, il sound engineer che recentemente é stato arruolato da Exhibo e K-array come Product Specialist, in particolare per i grandi sistemi da concerto del costruttore italiano.

Il FOH Sound Engineer per tutti gli spettacoli è stato il bravissimo Federico Farina di Back Stage.

Exhibo vuol dire soprattutto Sennheiser: sul palco grande sfoggio di radio microfoni della serie 2000. I 16 canali utilizzati venivano impegnati in base agli spettacoli che si succedevano sul palco; 8 trasmettitori a mano, modello SKM 2000 con capsula MMD 935-1 e 8 trasmettitori da tasca con microfoni headset modello HSP 4.

Tra i "filo" presenti i must per vocalist e935 e tutta la serie top per gli strumenti: e914, e905, e604 e l'immancabile MD421II per la batteria e per l’ampli del basso, e606 per gli ampli delle chitarre elettriche.

Gran finale Domenica 27 pomeriggio con un concerto straordinario dei Rezophonic, il progetto discografico endorser Sennheiser composto da 150 artisti del panorama rock italiano.

L’iniziativa è di Mario Riso, storico batterista nel panorama rock italiano e socio fondatore del canale satellitare Rock TV; Rezophonic è molto più che una proposta discografica: è una vera e propria iniziativa umanitaria. Sostiene il progetto idrico di AMREF Italia (www.amref.it), che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell’Est Africa, e del mondo, ai confini fra Kenya e Tanzania, per "Offrire da bere a chi ha veramente sete".

 

SCARICA LE IMMAGINI