PROFESSIONAL

  Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE Clicca per entrare nel gruppo CUFFIE

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti? Email:

Contattaci

Azienda
- email: info@exhibo.it
- email: direzione@exhibo.it
- email: amministrazione@exhibo.it
- email-PEC: amministrazione@pec.exhibo.it
- tel: +39-039-4984.1


Dal Lunedì al Venerdì: 8,30-17,30

 

Professional
- email: proaudio@exhibo.it
 

Progetti
- email: acoustics@exhibo.it
- email: comsicur@exhibo.it
- web: www.exhibo-acoustics.com
 

Consumer
- email: sennheiser.cons@exhibo.it
- email: tivoli@exhibo.it
- email: infoteac@exhibo.it
- email: vogels@exhibo.it

 

 Supporto Prodotti
- Ricerca centri di assistenza
 

Novità

torna alle notizie » approfondimento

06/12/2012

iXJ2-iM2X: periferiche magiche per iOS® da TASCAM

“Plug and record” da Tascam per il tuo dispositivo Apple®

Distribuita in Italia da Exhibo spa di Vedano al Lambro, MB, Tascam - azienda giapponese sinonimo di registrazione professionale nel mondo - oggi lancia due nuovi prodotti dedicati al mondo Apple®.
Sono ancora una volta indirizzati all'universo della registrazione digitale, riescono a coinvolgere due mondi apparentemente molto diversi, la registrazione professionale ma anche quella amatoriale. Sì, perché stiamo parlando di due interfacce indirizzate a un impiego in congiunzione con un dispositivo Apple®, tipicamente un iPhone 4/4S®, un iPad® o un iPod Touch 4G® che li trasformano in un registratore digitale palmare professionale.
I due prodotti -o periferiche- in questione si chiamano iXJ2 e iM2X e sono due interfacce add-on da applicare alla presa dock; non hanno bisogno d'altro per funzionare, nessuna alimentazione esterna, né batterie, né alcun setup.

IXJ2, Preamplificatore Mic/Line per iOS
Il primo - Tascam iXJ2 - è un preamplificatore Mic/Line, nasce per permetterci di effettuare una registrazione digitale, anche collegando i nostri microfoni preferiti.
Possiamo anche collegare una periferica esterna con relativo segnale di linea in uscita, come uno strumento musicale e creare registrazioni in qualità CD a 44,1kHz/16bit.
Le sorgenti collegabili agli ingressi bilanciati sono due in mono o una in stereo e la commutazione è possibile mediante un piccolo switch (A/B/STEREO).
Appositi controlli rotativi separati sui canali di ingresso L, R e indicatori a due colori- sono pensati per effettuare regolazioni precise nelle registrazioni che sono ulteriormente facilitate da un limitatore che riduce eventuali picchi di segnale e annulla i conseguenti rischi di distorsione.
Al suo interno il convertitore A/D vanta un ottimo rapporto segnale-rumore così da permettere registrazioni di alta qualità e basso rumore.
La presenza di un ingresso USB consente di ricaricare l'iXJ2 nelle registrazioni di lunga durata via computer o alimentatore.
La modalità “mono summing” e l'alimentazione anche per microfoni di piccole dimensioni rendono questa interfaccia iXJ2 indicata anche nelle riprese televisive in esterni.
Dal sito Tascam possiamo scaricare l'applicazione gratuita Tascam PCM recorder che permette di gestire le funzioni in stile Apple iOS®.

IM2X, Microfoni stereo in configurazione XY per dispositivi iOS
Nuova anche la periferica o interfaccia Tascam iM2X che similmente nasce per trasformare un “idevice” di Apple®, ossia iPhone 4®, iPad® or iPod Touch 4G®, in un potente registratore audio PCM in grado di incidere dati con qualità CD.
Due microfoni a condensatore e un preamplificatore di alta qualità compiono la magia: nessuna alimentazione esterna è richiesta, basta collegare questa nuova periferica al solito connettore dock.
I due microfoni sono orientati in modalità XY così da catturare un ambiente perfetto in stereo molto definito e con differenze di fase minime.
Non manca, ovviamente, la possibilità di orientarli su un arco di 180 gradi per ottenere sempre il massimo risultato in qualsiasi condizione di ripresa.
Alcuni prodotti concorrenti di simile categoria si appoggiano al preamplificatore interno previsto ai dispositivi Apple®. Al contrario il Tascam iM2X si basa sul proprio convertitore interno A/D di alta qualità al fine di garantire risultati ancora superiori
con un rumore più basso e una migliore linearità nella risposta in frequenza.
I microfoni scelti sono gli stessi impiegati sulle serie di registratori Tascam DR che sono in grado di sopportare livelli elevatissimi di pressione acustica, fino a 125 dB.
In questo modo possono lavorare tranquillamente anche sul palco nei concerti rock e senza introdurre distorsioni.
Sugli ingressi è presente un controllo di livello e un meter con indicazione a due colori; ciò rende facilissime le regolazioni in registrazione.
Il limiter a bordo - inseribile a piacimento - fa la sua parte nel ridurre i possibili picchi di segnale e protegge da eventuali distorsioni.
Anche qui l'USB è in dotazione per la ricarica del dispositivo iOS® -nel caso necessaria- nelle lunghe registrazioni, mediante alimentatore o computer.
L'applicazione per la registrazione a due tracce, in bundle per i dispositivi iOS®, è del tutto gratuita e scaricabile da AppStore®.

IM2, Microfoni a condensatore stereo in configurazione AB
Ricordiamo che nel catalogo Tascam è presente già da tempo anche l'interfaccia microfonica iM2 che mediante connessione dock trasforma un iPhone4®, un iPad® o un iPod Touch® in un registratore stereo di alta qualità.
Anche qui abbiamo una coppia di microfoni unidirezionali d'alta qualità a condensatore installati su una periferica - questa volta secondo lo schema AB.
Sono orientabili con continuità su 180 gradi per registrare suoni diretti e riflessi, frontali e posteriori per una performance ottimale e ricreare un'ambienza e un'acustica reale.
A bordo dell'iM2 ritroviamo un preamplificatore microfonico d'alta qualità come sull'iM2X oltre al convertitore A/D con riduzione del fruscio.

 

DOWNLOAD IMMAGINI PER LA STAMPA