Home » Progetti » Novità
torna alle notizie » approfondimento

07/06/2010

Soluzioni per il settore alberghiero

 

Exhibo, azienda di Vedano al Lambro (MB), distributore di marchi internazionali nel settore della comunicazione e della sicurezza, si è specializzata in questi ultimi anni nell’offrire soluzioni chiavi in mano per i diversi mercati verticali quali quello della sanità, dei musei, dei teatri, delle prigioni, delle industrie pesanti, ecc… ed anche di quello alberghiero.

Tra i brands distribuiti dall’azienda monzese, particolare rilevanza merita Ascom, società svedese leader in Europa nella comunicazione wireless, che ha ormai maturato da anni esperienza nel settore alberghiero e prova ne sono le numerose installazioni presenti sia in Europa che in America.  

Sicurezza, efficienza, flessibilità sono gli standard sui quali si basano i sistemi Ascom, che attraverso un’architettura “aperta” consentono un continuo aggiornamento, ogni volta che se ne presenta la necessità. Il funzionamento efficace di qualsiasi organizzazione e dei relativi processi, dipende sempre più dal tempestivo e mirato transfer di informazioni, non solo tra le persone, ma tra quest’ultime ed una vasta gamma di dispositivi.   Informazioni specifiche che devono essere sempre condivise in modo rapido e preciso tra il personale preposto ad un determinato compito. Il risultato è una tipologia di comunicazione efficace ed un efficiente sistema, che migliora la collaborazione tra i diversi dipartimenti.

Sistemi PAGING, DECT, IP DECT, o WiFi che possono essere utilizzati all’unisono e che consentono un elevato livello di integrazione intelligente e l'interfacciamento con le informazioni riguardanti la gestione alberghiera esistente, computer, BMS o sistemi d'allarme.  
La buona riuscita di conferenze ed eventi dipende senza dubbio dal coordinamento. Fornire in tempo reale un collegamento tra il Conference Manager ed il Cliente Organizzatore, consente di affrontare nel più breve tempo possibile eventi imprevisti, modifiche al calendario, guasti o richieste dell'ultimo minuto. Ascom fornisce diverse soluzioni per gestire queste situazioni: dalla semplice pressione di un tasto, fino alla comunicazione del personale tramite i diversi apparati. E’ possibile dotare gli Organizzatori di cordless con tasti pre-programmati, come ad esempio per il ”Coffee Break”, ”Assistenza”, o qualsiasi altro argomento in base all’esigenza.  

Garantire la sicurezza (ad esempio, la minaccia di incendi) e l’incolumità degli ospiti rappresenta una priorità per qualsiasi struttura alberghiera. Integrandosi pienamente con i sistemi antincendio, Ascom fornisce dettagli dell’area, della camera, tramite un SMS di testo di allarme che si visualizza sugli apparati. Le segnalazioni possono essere inviate a singoli o gruppi specificati. La piattaforma Ascom può integrarsi con ogni altra forma di Building Management Control, in modo da rispondere alle diverse esigenze nella maniera più rapida possibile.  

Le applicazioni Ascom si integrano con molti pacchetti software, a seconda delle diverse esigenze del cliente. Contribuiscono ad ottimizzare il flusso di lavoro per il servizio di portineria, di manutenzione, di pulizia, di servizio in camera e di altro personale. Gli incarichi possono essere affidati al personale - dotato di appositi cordless - direttamente tramite un PC e possono essere inviati a gruppi, o alla persona più disponibile al momento della ricezione del messaggio, o che si trova in una zona della struttura. Gli SMS “non accettati”, verranno inviati a cascata agli altri utenti fino a quando saranno presi in carico. Il sistema registrerà automaticamente i tempi di risposta e tutti dettagli; si accorceranno, così, i tempi di risposta e miglioreranno le condizioni operative, risparmiando sulla gestione ed allo stesso tempo fornendo un servizio migliore agli ospiti.  

Un ospite felice e soddisfatto dei servizi offerti è senza dubbio l’obiettivo di qualsiasi hotel.

 

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE