Top

Pannelli fonoassorbenti, diffusori e bass-trap per Hi-Fi, Studio e Home Cinema

Risolutivi, tecnici ed esteticamente accattivanti.

Scopri la ricchissima gamma Vicoustic di soluzioni acustiche per l’assorbimento e la diffusione, pensate espressamente per ambienti tecnici e committenze esigenti, in perenne ricerca dell’ascolto eccellente. Frutto di un intenso lavoro di simulazione delle prestazioni in un ampio range di frequenze, sono realizzati con i migliori materiali e occhio attento al design, perché possano distinguersi anche in termini di contenuti estetici. Come da migliore tradizione Vicoustic, sono anch’essi caratterizzati da grande facilità d’installazione.

Pannello fonoassorbente Cinema Round Premium

Il pannello “Fontana” dall’assorbimento acustico senza compromessi.

Un pannello che ha riscosso da subito enorme successo sia per un’efficacia acustica straordinaria che per la sua estetica particolare che gli è valsa nelle installazioni con più pannelli affiancati la denominazione di “pannello Fontana” per il richiamo ai tagli di alcune opere del famoso artista del XX secolo.

Il Cinema Round Premium rappresenta una soluzione flessibile ed elegante per il controllo delle onde acustiche nei contesti più vari, capace di erogare un’ottima risposta, tra l’altro quasi lineare già a partire dai 300 Hz. Associando un design moderno a delle prestazioni acustiche ai vertici del settore per via di un fattore di assorbimento del 98%, questo pannello è utilizzato per controllare la riflessione di suoni e voci, col risultato di ridurre l’eccesso di riverberazione e offrire un contributo decisivo al comfort dell’ambiente. Rivestito in un tessuto ad alta resistenza, è disponibile in un’ampia gamma di colori.

Pannello fonoassorbente VicPattern Ultra Wavewood

La versione aggiornata e migliorata del prodotto di punta di Vicoustic

Torna in veste rinnovata e migliorata il pannello che ha fatto la storia di Vicoustic anche per la sua tipicità estetica con la serie d’intagli di differenti lunghezze, tanto da essere rappresentato in dimensioni gigantesche sulla facciata del sede dell’azienda. Il telaio è adesso realizzato in melammina con una cura maniacale, mentre il cuscino fonoassorbente è in lana proprietaria di PET, in linea con la filosofia del noto produttore di abbracciare l’ecosostenibilità e l’economia circolare. Dotato di duplice funzionalità acustica di assorbimento e diffusione secondo la tecnologia ARCS* di Vicoustic, VicPattern Ultra Wavewood rappresenta la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di un suono bilanciato, vivo e chiaro, ovvero epurato delle code acustiche per via della notevole capacità di assorbimento alle frequenze medio-alte.

Disponibile in 8 colorazioni dal nero e bianco ai colori metallici e del legno, questo pannello può essere installato sia a soffitto che a parete con il profilo VicFix J 2m, venduto separatamente.

*ARCS – Sistema di controllo dell’assorbimento e della riflessione, sviluppato dall’R&D di Vicoustic per ottimizzare la combinazione di assorbimento acustico e diffusione utilizzando cavità sequenziali non lineari che permettono di raggiungere un equilibrio ottimale tra l’area di assorbimento e la superficie riflettente.

Cinema Round Ultra Fuser

Pannello fonoassorbente Cinema Round Ultra Fuser

Un diffusore acustico premium per sale home cinema, hi-fi e audio professionale.

Un diffusore acustico pieno di contenuti e di stile, il pannello Cinema Round Ultra Fuser espleta in un sol colpo una bella gamma di funzioni ricercate dai cultori dell’home cinema, dei sistemi Hi-Fi e delle sale pro-audio.

Trattasi, infatti, di un pannello capace di mescolare le migliori caratteristiche dei più premiati prodotti di Vicoustic, quali il Polywood Fuser, il Cinema Round e il VicTotem, mantenendo anch’esso intatta la peculiarità comune di tutti i pannelli Vicoustic di facilità d’installazione, possibile in questo caso sia a parete che a soffitto.

Cinema Round Ultra Fuser è disponibile in 8 colori melamminici.

Wavewood Diffuser Ultra

Pannello diffusore Wavewood Diffuser Ultra

Un nuovo diffusore acustico per chi è alla ricerca di ambienti sonori bilanciati.

Wavewood porta una ventata di novità nel panorama dei pannelli acustici per la diffusione. Con una sequenza alternata d’intagli fresati sulla superficie melamminica frontale del pannello, questa nuova versione del pannello Wavewood Diffuser rappresenta la soluzione ideale per coloro che ricercano ambienti sonori bilanciati e desiderano contemporaneamente controllare l’energia in eccesso. L’efficacia massima di questo pannello si manifesta nel trattamento delle frequenze medio-alte.

È realizzato in polistirene ad alta densità e con finitura in melammina disponibile in ben 8 colorazioni; anche per l’aspetto estetico si abbina perfettamente alla versione Wavewood da assorbimento, il che significa che è possibile combinare as esempio su una stessa parete entrambi le versioni da assorbimento e diffusione senza dar origine ad alcuna differenza in termini di estetica.

Pannello diffusore Multifuser Wood MKII

Un diffusore bidimensionale assimilabile ad un prezioso complemento d’arredo.

Realizzata in legno massello, la collezione Multifuser Wood è perfetta per l’impiego in locali come sale da concerto, sale Hi-Fi e studi di registrazione, dove è spesso richiesta una diffusione particolarmente efficace delle onde sonore, pur senza troppo assorbimento, che renderebbe l’ascolto irreale.

Grazie alla sua straordinaria superficie a parallelepipedi con facce troncate obliquamente su più piani, questo diffusore bi-dimensionale si basa sulla tecnica detta QRD delle sequenze combinate, capace di erogare riflessioni differenziate grazie alle angolazioni plurime delle superfici su piani ad altezze diverse.

Il pannello si compone di due sezioni; ognuna di esse può essere ruotata in direzioni differenti per ottenere una superficie “scattering” diffrattiva uniforme e omni-direzionale, con particolare efficacia di diffusione alle basse e medie frequenze. Il suo campo d’azione è infatti compreso nell’intervallo tra i 470 e i 10.000 Hz.

L’aspetto esteriore, il materiale con cui è prodotto e le tre colorazioni standard a cui si sono aggiunte il metallic coppered il metallic gold, lo rendono anche un elegante complemento d’arredo.

Multifuser DC2

Pannello diffusore Multifuser DC2

Un pannello di diffusione bidimensionale molto leggero, da parete e da soffitto.

Multifuser DC2 è un pannello di diffusione bidimensionale che viene spesso applicato sia a pareti che a soffitti, anche grazie alla sua leggerezza discendente dalla realizzazione in EPS (polistirene espanso) di alta qualità. Eroga riflessioni multiple su piani verticali e orizzontali in ambienti critici dal punto di vista acustico, con particolare propensione per le frequenze medio-alte, alle quali rende il suono più definito e brillante. Risulta molto efficace anche in termini di aggiunta d’intelligibilità del parlato, da cui il suo utilizzo anche in ambienti office.

Il suo design accattivante ne stimola l’impiego in contesti anche non prettamente tecnici, ma comunque attenti alla modernità d’arredo.

Pannello Trap Fuser a doppia azione – di diffusione e assorbimento

Il pannello per il controllo delle riflessioni mediante l’azione combinata di assorbimento e diffusione.

Realizzato in EPS (polistirene espanso) di alta qualità, Trap Fuser è un pannello unidirezionale che controlla le riflessioni del suono in due modi diversi: assorbimento e diffusione. La sua struttura ibrida consente all’energia sonora di essere intrappolata nelle cavità o dispersa dalle superfici piane. Solitamente impiegato per il trattamento delle frequenze medie o alte, vale a dire comprese tra 630 Hz e 5 KHz, il pannello Trap Fuser rappresenta il vero sviluppo della scienza acustica.

In molte applicazioni pratiche, in particolare in quelle che richiedono un’ampia area diffondente, è comune ripetere uno stesso diffusore, in modo da introdurre periodicità in una sequenza. Ciò concentrerà l’energia di riflessione negli ordini di diffrazione della griglia e si tradurrà in un profilo di diffusione più stretto.

L’innovazione con il Trap Fuser RD risiede nella libertà di posizionare le due metà del pannello e creare sequenze casuali. Ruotando questi diffusori in diverse direzioni, è possibile ottenere combinazioni di motivi che non sono solo attraenti per l’occhio, ma anche estremamente efficienti quando l’obiettivo è diffondere il suono in una particolare area. Al fine di aumentare la diffusione è poi possibile acquistare separatamente degli inserti aggiuntivi di placche in legno.

Pannello fonoassorbente Super Bass Extreme Ultra

La soluzione per l’assorbimento acustico a bassa frequenza.

Ottimizzato per il montaggio ad angolo, l’elegante frontale in legno del Super Bass Extreme Ultra si ispira al pannello Wavewood di punta di Vicoustic. Progettato per fornire un assorbimento efficace a bassa frequenza tra 60-125 Hz, questo pannello raggiunge le massime prestazioni tra i 75-100Hz. Il frontale in legno svolge la duplice funzione di fornire assorbimento sufficiente a controllare le riflessioni agli angoli dell’ambiente senza pregiudicare il suono, e di fungere in contemporanea da diffusore.

Quando materiali porosi come la schiuma vengono applicati agli angoli o alle pareti, diventano meno efficienti nel trattare le basse frequenze, poiché la velocità delle particelle o il movimento dell’aria associati ad ampie lunghezze d’onda sono limitate. Tuttavia, in questi punti la pressione del suono è al massimo e la membrana interna di Super Bass Extreme trasforma queste fluttuazioni ad alta pressione in movimento dell’aria. La membrana vibra in sintonia su una gamma di frequenza di 75-100 Hz, facendo passare l’aria attraverso uno strato di schiuma ad alta densità che assorbe le basse frequenze.

Super Bass Extreme è particolarmente raccomandato per ambienti più piccoli con problemi alle basse frequenze. Il pannello può essere utilizzato in diverse posizioni angolari e la sua struttura modulare consente di aggiungere ulteriori unità, se necessario.

Super Bass Extreme VMT

Pannello fonoassorbente Super Bass Extreme VMT

Progettato per fornire un efficace assorbimento a bassa frequenza.

Ottimizzato per il montaggio ad angolo, Super Bass Extreme VMT si presenta in 6 finiture in tinta unita direttamente stampate sulla faccia esterna in lana di PET ad alta riciclabilità, secondo la tecnologia VMT (Virtual Material Technology) proprietaria di Vicoustic. E’ un pannello facilmente integrato dal punto di vista estetico in qualsiasi ambiente, domestico e di lavoro.

Progettato per fornire un assorbimento efficace a bassa frequenza tra 60-160 Hz, questo pannello raggiunge le massime prestazioni tra i 75-100Hz. Il frontale in PET – VMT in questa nuova versione offre un assorbimento delle frequenze medio-alte sufficiente per controllare i riflessi degli angoli.

Quando materiali porosi come la schiuma vengono applicati agli angoli o alle pareti, diventano meno efficienti nel trattare le basse frequenze, poiché la velocità delle particelle o il movimento dell’aria associati ad ampie lunghezze d’onda sono limitate. Tuttavia, in questi punti la pressione del suono è al massimo e la membrana interna di Super Bass Extreme trasforma queste fluttuazioni ad alta pressione in movimento dell’aria. La membrana vibra in sintonia su una gamma di frequenza di 75-100 Hz, facendo passare l’aria attraverso uno strato di schiuma ad alta densità che assorbe le basse frequenze.

Super Bass Extreme è particolarmente raccomandato per ambienti più piccoli con problemi alle basse frequenze. Il pannello può essere utilizzato in diverse posizioni angolari e la sua struttura modulare consente di aggiungere ulteriori unità, se necessario.

Sistema acustico multi-effetto VicTotem Ultra VMT

Soluzione acustica autoportante per assorbimento, diffusione e bass trap all-in-one.

VicTotem apre nuove vie al trattamento acustico di una stanza di ascolto. E’ un sistema autoportante capace di offrire prestazioni variabili di diffusione, assorbimento e gestione dei bassi, nel mix preferito, come se si trattasse di tre prodotti in uno. E’ formato di tre pannelli indipendenti, impilabili e direzionabili, ognuno dei quali agisce, mediante semplice rotazione, da diffusore e da assorbitore ad ampio spettro di frequenze, offrendo una correzione acustica variabile dell’ambiente, in cui può essere posizionato liberamente. Se messo negli angoli, completa il funzionamento come trappola per i bassi.

È un prodotto fantastico per sale dimostrative, roadshow, fiere e convegni. Per utenti di Hi-Fi e Home Cinema è un sistema incredibilmente flessibile che si adatta dinamicamente agli aggiornamenti nel tempo dell’impianto elettro-acustico così come a nuove esigenze. Per studi di registrazione e di progetto rappresenta il sistema più versatile e flessibile disponibile sul mercato, grazie alla sua mobilità tra sale di registrazione e situazioni di missaggio.

VicTotem Ultra VMT è progettato con la maestria artigianale di Vicoustic ed è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture in legno per adattarsi a qualsiasi ambiente.

Pannello fonoassorbente Vari Bass Ultra

Bass trap progettato per qualsiasi spazio di registrazione, home studio o sala Hi-Fi.

La risonanza alle basse frequenze è uno dei problemi acustici più difficili da risolvere. Fino ad ora le migliori opzioni disponibili hanno previsto il ricorso a bass trap progettati di volta in volta per l’ambiente specifico da trattare – ciò che ne aumenta i costi anche per via delle complesse misurazioni necessarie per stilare le specifiche di progetto. Trattasi anche di soluzioni difficilmente adattabili alle evoluzioni dello spazio di ascolto nel tempo.

 Vari Bass Ultra è stato progettato per ovviare a questi inconvenienti. Realizzato con cura artigianale in legno e schiuma acustica ad alta densità, l’efficacia di bass trap può essere regolata nel range tra 50Hz e 100Hz semplicemente ruotando la sua parte superiore (dotata di una serie di risuonatori) fino a quando il problema non scompare. Su un lato dell’unità è pubblicata una scala che specifica le frequenze esatte su cui Vari Bass sta agendo. La struttura autoportante dell’unità consente di riposizionarla in funzione delle necessità, anche in stanze diverse.

Vuoi maggiori informazioni sul mondo dell’acustica?
1958

Fondazione

sede a Vedano al Lambro – Monza

54

Dipendenti

appassionati di tecnologie e musicofili

5000

mq di stabilimento

tra magazzino e aree R&D

30

Agenzie commerciali

Vuoi maggiori informazioni su EXHIBO?
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.