Alta fedeltà “sulla luce” grazie a Sennheiser
Nuovo sistema a infrarossi HDI 830 / RI 830 S / L 300 10-10 per comunicazioni culturali.
Sennheiser presenta due nuovi ricevitori a infrarossi e relativa unità di ricarica. Gli infrarossi, una parte dello spettro luminoso che l’occhio umano non percepisce, sono oggi utilizzati in molte situazioni in cui è necessario trasmettere al pubblico informazioni chiare e musica.
Si tratta di una tecnologia consolidata che riscuote grande consenso del pubblico, indispensabile per chi ha problematiche legate all’udito visto che finalmente gli permette l’accesso a molti servizi informativi e culturali con facilità e piena soddisfazione. Apparati di questo tipo trovano naturale applicazione nei musei, nelle chiese, nell’amplificazione del suono, nei teatri per i deboli d’udito.
Sennheiser oggi lancia nuovi prodotti in questo utile settore, come il ricevitore a infrarossi HDI 830 integrato in una cuffia/auricolare stetoscopica e il ricevitore bodypack
RI 830 S che è soprattutto indicato ad impieghi in congiunzione con cuffie o supporti d’ascolto per portatori di problemi auditivi.
Entrambi i nuovi ricevitori sono utilizzabili dove serve una tecnologia di trasmissione broadband ad infrarossi, localizzata in un ambiente ben definito, per veicolare un suono chiaro e intelligibile di alta qualità, sia parlato, sia musicale o entrambi.
Sono compatibili con i modulatori a infrarossi di Sennheiser modelli SI 30 e SI 1015 e sicuramente sono in grado di realizzare qualità audio molto elevata. Infatti la risposta in frequenza si estende da 50 a 16.000 Hz, al punto da farne la scelta ideale anche nell’ascolto di musica. Entrambi i ricevitori possono commutare la loro operatività per lavorare sul canale A e B in mono (con frequenze portanti a 2,3 e 2,8 MHz) oppure per ascolto in stereo.
Al lancio di questi prodotti, Andrea Gottardo, Product Manager di Exhibo co
n Sennheiser in area “sistemi per conferenze e visite guidate” ha sottolineato “Le installazioni nelle aree “supporto e assistenza auditiva” crescono sempre più di importanza a livello mondiale, anche sulla scia dell’esempio dei paesi anglosassoni, socialmente molto attenti nell’eliminazione delle “barriere culturali”. Anche da noi, teatri, musei, chiese e fornitori di servizi culturali in genere sono sempre più attenti a garantire un ottimo livello di qualità e fruibilità dei contenuti audio proposti, verso tutto il pubblico e a maggior ragione verso chi soffre di problemi auditivi. I nuovi ricevitori rispondono proprio a queste esigenze di robustezza, basso costo e trasmissione audio d’alta qualità.”
Molto comodi per l’utente
I due nuovi ricevitori a infrarossi HDI 830 / RI 830 S, di qualità top, sono ergonomici in tutte le funzioni e come tali risultano molto appetibili per il mercato e amichevoli nell’impiego, anche da parte di utenti non esperti. L’ampio controllo del volume e la regolazione del bilanciamento consentono di “ritagliare” un sound personale in ascolto e quindi creare un ottimo “set d’ascolto.”
Il ricevitore HDI 830 si accende in automatico non appena la cuffia stetoscopica viene aperta, mentre si spegne quando la richiudiamo. La cuffia/auricolare è leggera, molto comoda da indossare, con cuscini auricolari regolabili e tipica forma che ricorda uno stetoscopio.
Il ricevitore RI 830 S è ideale nell’uso congiunto assieme a cuffie o apparati di supporto auditivo come le cuffie a induzione e altro, facilmente collegabili grazie alla presa jack da 3.5 mm. Al centro del controllo del
volume è previsto l’interruttore di accensione e spegnimento.
Tecnologia anche per la eco-ricarica
I due ricevitori a infrarossi sono affiancati da una nuova ed ecologica unità di ricarica L 300 10-10 che impiega solo tre ore per svolgere il suo compito e per ricaricare anche il pacco batterie di scorta, “accupack” BA 300, che assicura fino a 12 ore di impiego. La ricarica è del tutto automatica e dei LED ne indicano lo stato. É in grado di alloggiare fino a dieci ricevitori e altri dieci accumulatori singoli. Sono anche previsti accessori speciali per il montaggio desktop.