Top

Ascom 9d24 e Alcatel: sicura integrazione!

ExhiboRecensioni Ascom 9d24 e Alcatel: sicura integrazione!

Ascom 9d24 e Alcatel: sicura integrazione!

Exhibo distribuisce ormai da anni i sistemi Ascom sul territorio nazionale. Ascom si caratterizza per la gestione di funzionalità avanzate, orientate alla protezione individuale ed alla integrazione con i processi industriali. Tali funzionalità poggiano su infrastrutture radio di vario tipo (Dect/IpDect/Wi-Fi) e possono essere integrate su sistemi diversi quali quelli che fanno capo al marchio Alcatel.  
Un accordo tra Ascom ed Alcatel ha permesso, l’integrazione dei sistemi Ascom e il centralino Pbx OmniPCX (Office o 4400). La sigla 9d24 di Ascom identifica la gamma di cordless a tecnologia DECT caratterizzati da elevate potenzialità di comunicazione e da funzioni operative specializzate per differenti contesti d’impiego (Talker, Protector, Messenger, Medic) ma sempre disponibili in una logica di connettività e di sinergia.  Il portatile Ascom 9d24 Alcatel racchiude in sé importanti funzioni quali allarmi personali (man down, no movement, manuale), localizzazione, ricezione di allarmi tecnologici (contatti ext), interfacciamento con sistemi periferici (RS232-TCP/IP), rubrica centralizzata, robustezza e standard IP 64 e può essere interfacciato in modi diversi con il centralino Alcatel.  
La prima soluzione ottenuta tramite l’accordo Ascom-Alcatel, consiste nella possibilità di utilizzare i cordless 9d24 per la gestione della fonia e degli allarmi personali, offrendo la possibilità di inviare un qualsiasi tipo di allarme dal cordless 9d24 Alcatel Protector . L’attivazione di uno di questi allarmi si tradurrà in una chiamata voce ad uno o più cordless, con conseguente ascolto da parte del chiamato della fonia trasmessa, da parte del chiamante. Exhibo dovrà preoccuparsi che il telefono sia dotato della giusta release, mentre sarà cura di Alcatel assicurarsi della programmazione e della configurazione del sistema.  
Altra soluzione, più avanzata,prevede l’utilizzo da parte del sistema Alcatel di tutti quei servizi tipici della piattaforma Ascom. In questo caso, il funzionamento del sistema sarà vincolato all’ uso della scheda IMS (necessario alla connessione con Alcatel PCX4400). Si potranno così gestireallarmi tecnologici (AM/OM/SI), allarmi personali, SMS , messaggi da WEB (NetPage/MailGate), rubrica centralizzata (attraverso piattaforma Alcatel).  
La scheda IMS (che collega i sistemi Dect alla rete LAN e agli altri apparati Ascom tipicamente usati per la gestione di allarmi tecnologici e personali) potrà gestire WebMessaging Tool (strumento attraverso il quale inviare da un qualsiasi browser su client, messaggi ai cordless), SMS tra cordless e cordless, chiamata a gruppi di cordless (30gruppi da 15 membri l’uno ed 1 gruppo da 50), rubrica centralizzata (richiede un PC dedicato con il database della rubrica) e gestione di max 15 schede su bus A (funziona quindi da Unità Centrale con questa limitazione). In caso di sistemi che prevedano un numero di schede superiore a 15, va prevista l’utilizzo dell’unità centrale942C, oltre che la licenza che deve essere ordinata in relazione al sistema Dect cui ci si connette: 1800S – 9d – Bp – Md110 – Alcatel (la localizzazione con 9dld non è prevista).