Top

Completissimo e versatile… poi è TEAC

ExhiboRecensioni Completissimo e versatile… poi è TEAC

Completissimo e versatile… poi è TEAC

Sinto-amplificatore CRH-226 con lettore CD, porta USB e ingresso Phono.    

L’intrattenimento domestico – oggi – da un lato sembra essersi molto complicato e sempre più spesso si sente parlare di “multi-room”, di server audio e video, e diversi altri tecnicismi spesso complicati.
Rimane tuttavia piuttosto viva la richiesta di prodotti molto più “terrestri” e meno derivati dal mondo informatico che spaventa ancora molti.
Si tratta dei “normali” apparecchi ad alta fedeltà, però evoluti per far spazio alle esigenze assolutamente valide dei giovani che vogliono collegare con semplicità il loro lettore MP3, sentire in ottima qualità e sempre più spesso stanno tornando ad apprezzare i “vecchi” dischi analogici in vinile.
TEAC, che “sente sempre il polso del mercato”, propone un nuovo prodotto per questa fascia di utenza, il sinto-amplificatore siglato CRH-226, che è perfetto nel salotto di casa come sistema audio “centrale” così come nella camera dei ragazzi per un ascolto più individuale.
Il sinto-amplificatore in oggetto appartiene a tutto diritto a questa schiera di prodotti di nuova generazione e racchiude in sé sia la sezione di amplificazione, sia alcune sorgenti, come la radio e un lettore CD.
Poi prevede anche una funzione quasi unica nel suo segmento di mercato, ossia un ingresso USB frontale che consente la registrazione da porta USB.
Un altro “plus” – certo non comune – è la presenza di un ingresso Phono per collegare un giradischi con testina magnetica.
La veste estetica è all’altezza del marchio, in alluminio spazzolato nero oppure silver, al punto da non farlo certo sfigurare rispetto a prodotti HiFi di dimensioni più grandi. Di ingombro contenuto si inserisce perfettamente in ogni ambiente e anche la scaffalatura della sala o della camera dei figli sembrano il luogo ideale per sfoggiarlo. Si inserisce benissimo nell’arredamento grazie a una veste attuale che si basa sul frontale moderno arricchito dall’ampio display funzione su cui risaltano le scritte in dot matrix blu proprio sopra al vassoio di carico del CD e l’ampia manopola del volume – subito identificabile – in alto a destra.
Come dicevamo sopra, una particolarità certo non comune del nostro Teac CRH-226 è che è dotato di un ingresso Phono, e relativo preamplificatore interno, che consente di collegare un giradischi analogico per acquisire in digitale gli album in vinile del passato.
Si tratta di una funzione praticamente unica sul mercato per una simile categoria di prodotti, infatti la registrazione dei dischi in vinile è effettuabile direttamente sul dispositivo a stato solido inserito nell’apposita presa USB frontale.
In questa presa, infatti, possiamo collegare lettori MP3, chiavette USB e anche HD esterni e riprodurre tutto quanto vi è registrato in MP3 e in WAV. Se il lettore esterno è dotato di HD è collegabile a una presa Aux posteriore (anche l’iPod è collegabile all’ingresso AUX) e possiamo anche collegare altri dispositivi audio digitali mediante presa ottica Spidif posteriore.
Il nostro CRH-226 si collega a qualsiasi sistema di diffusori che abbiamo in casa oppure anche al set che Teac stessa propone,
modello LS-H255, due vie perfettamente in stile, oltre ad accettare un subwoofer se vogliamo quella spinta in più sui bassi.  

Caratteri tecnici
• Legge CD, CD-R/RW e MP3 • Potenza d’uscita: 25W + 25W (6 ohm, 1KHz, 0,5% THD) • Lettura e registazione di file MP3/WMA • Sintonizzatore al quarzo PLL con 30 AM + 30 FM emittenti memorizzabili • Audio analogic In x4, Out x2 • USB • Ingresso phono • Uscita digitale ottica • Uscita preamplificata per subwoofer • Terminali a serrafilo per cavi diffusori di grande sezione • Uscita cuffie • Telecomando • 215x110x359 mm (LxAxP) • Pes 4,4 Kg