Top

Conferenze “amichevoli”con Televic.

ExhiboRecensioni Conferenze “amichevoli”con Televic.

Conferenze “amichevoli”con Televic.

Conferenze “amichevoli”con Televic.


Tutto digitale, integrato e incassabile, il TCS 2500, dedicato alle sale conferenze.


Il SIB è sicuramente il luogo deputato per verificare lo stato dell’arte delle tecnologie anche nei settori “Conferenza e traduzione simultanea”. Televic è il marchio distribuito da Exhibo che si occupa esclusivamente di Prodotti audio e trasmissione del suono nella sfera dedicata ai sistemi di conferenza e traduzione simultanea.


Il nuovo sistema per conferenze – integrato e digitale – da incasso di Televic è stato denominato TCS 2500 ed è completo, modulare, espansibile secondo la configurazione necessaria.


La campionatura in digitale di almeno 16 bit consente un audio di qualità molto elevata con una larghezza di banda non inferiore a 16 kHz sia per la lingua originale che per tutte le traduzioni.


Prevede fino a 1024 postazioni conferenza, fino a 28 traduttori e, ovviamente, consente di integrare periferiche per la registrazione su nastro o hard disk, sistemi di amplificazione (public address), un controllo remoto AMX o Crestron, consente anche di controllare le video presentazioni e in automatico le telecamere che sono in grado di commutare e staccare riprendendo di volta in volta il giusto interlocutore, seguendo i vari interventi.


Tutte le unità conferenza e interpreti sono interconnesse grazie ad un unico cavo CAT 5(e) schermato con connettori RJ45, utilizzando il principio “a stella”, al fine di ridurre i tempi di installazione e velocizzare anche l’assistenza tecnica.


La conversione digitale (AD e DA) ed il controllo delle apparecchiature sono basati sulla tecnologia FPGA che assicura maggiore flessibilità e permette di espandere le funzioni operative, basandosi su miglioramenti del software, senza modificarne l’hardware.


Sia la gestione del microfono, sia delle varie richieste degli oratori ad intervenire nella conferenza (o “”prenotazioni””) sono gestibili in automatico, cioè senza la presenza di un operatore, oppure completamente in manuale.


Per quanto riguarda le votazioni, possono essere gestite senza software, oppure mediante il supporto di pacchetti software in grado di semplificare le operazioni più complesse, come preparare un’agenda, sviluppare e visualizzare i risultati usando dei monitor video o una videoproiezione.


É anche possibile integrare nelle votazioni elettroniche l’utilizzo dei lettori badge basati sulla tecnologia delle chip card che, in abbinata con software appropriati, permettono di scrivere, leggere dati ed identificare i partecipanti.


A proposito di software, dobbiamo sottolineare che è possibile gestire tutte le funzioni da uno o più PC e mediante appositi moduli software possiamo arrivare a creare esattamente il sistema che davvero ci è più utile in qualsiasi circostanza. Possiamo gestire il database, il controllo presenza, la registrazione dei delegati, l’identificazione attraverso badge o i posti a sedere, l’operatività di tutti i microfoni, il voto elettronico, la lista dei risultati e la proiezione dei voti.


In generale il sistema Televic TCS 2500 prevede almeno una unità “presidente” e diverse unità “conferenziere”, tutte da incasso nel tavolo conferenza.


In genere l’unità presidente (ne esistono diverse varianti) prevede un pannello in acciaio da 1,5mm, un altoparlante integrato e un microfono a condensatore a collo di cigno flessibile con anello luminoso che si accende nell’intervento su apposita pressione del tasto “MIC”. É il pulsante “priorità”, di colore e dimensioni diverse dal pulsante “MIC”, che permette al presidente di togliere, definitivamente o temporaneamente, la parola ai delegati per intervenire in modo risolutivo nella discussione. L’apposita presa cuffia consente l’ascolto o la registrazione della conferenza.


L’unità conferenziere o delegato è molto simile a quella del presidente, integra un altoparlante e un microfono a condensatore a collo di cigno flessibile con anello luminoso che indica che il microfono è aperto e il delegato potrà dare inizio al suo intervento. L’indicazione luminosa lampeggiante del microfono indica, invece, che il relatore è stato inserito in una lista di prenotazionia gestita dal presidente (“Richiesta”) o quando, un altro delegato terminerà il dibattito (tipo di conferenza “Automatica”).


 


Il sistema Televic 2500 gestisce anche le UNITA’ INTERPRETE, con chassis in ABS riciclabile e con microfono a condensatore a collo di cigno flessibile e anello luminoso.


Ogni cabina interprete può comprendere fino a 8 posti interprete, facili da usare e in grado di gestire fino a 28 lingue + originale.