Da Ascom nuove applicazioni per aumentare efficienza e sicurezza in ambienti mission critical
Ascom Wireless Solutions sviluppa ulteriormente DURAsuite, il suo set di applicazioni software la gestione di messaggistica, allarmistica e task management  
Milano, 29 settembre 2009 – Ascom Wireless Solutions, il fornitore leader per le comunicazioni wireless on site, presenta quattro nuove applicazioni DURAsuite per la gestione degli allarmi e la messaggistica: DURAManager, DURAschedule, DURAlink e DURApage.  
DURAsuite è un set di applicazioni generalmente usato in quegli ambiti dove è essenziale una comunicazione veloce e affidabile, come ospedali, case di cura per anziani, industrie, istituti di pena, centri commerciali. In questi ambienti le applicazioni DURASuite contribuiscono a migliorare la comunicazione interna, la sicurezza del personale e l‘efficienza operativa.
DURAsuite è, nello specifico, un set di applicazioni che sfrutta la piattaforma modulare Ascom Unite e, in particolare, OJS – Open Java Server.
Le applicazioni sono anch’esse modulari e possono essere usate indipendentemente l’una dall’altra o simultaneamente, adattandosi alle necessità del singolo cliente.  
“”Le nostre nuove applicazioni software per la messaggistica ricoprono un ruolo importante nella strategia di Ascom Wireless Solutions. Le soluzioni per la gestione di allarmistica, messaggistica e task management rappresentano il nostro impegno verso un approccio professionale nelle situazioni mission critical, dove spesso le applicazioni hanno il compito di salvare vite o proteggere il personale in situazioni a rischio. Inoltre, le applicazioni sono ideali per aumentare la produttività in ambiente office” ha dichiarato Dennis Andersson, Vice President, Marketing and Product Management di Ascom Wireless Solutions.  
“Con DURAsuite offriamo ai nostri clienti l’opportunità di gestire le comunicazioni in maniera più puntuale e integrata con i sistemi già adottati dal cliente. La suite software è sviluppata da un partner australiano di Ascom, Integrated Wireless Inc., in stretta collaborazione con importanti ospedali e industrie manifatturiere. Ciò garantisce alle applicazioni Ascom la possibilità di soddisfare i requisiti reali dei clienti, cioè quelli legati alla operatività quotidiana” ha aggiunto Torbjörn Enberg, Product Manager diDURASuite.
     
DURAsuite comprende le seguenti applicazioni:  
DURAmanager: permette di controllare la distribuzione di allarmi, messaggi e incarichi tra il sistema DURAsuite e i differenti terminali (Pager, VoWiFI, IP Dect).  
DURAschedule: consente di programmare messaggi predefiniti che vengono trasmessi automaticamente a intervalli regolari a qualsiasi terminale o sistema. Ciò permette allo staff di effettuare con puntualità azioni di supervisione o controlli che necessitano di essere effettuati a orari specifici.  
DURAlink: consente di integrare le soluzioni di messaggistica e allarmistica Ascom con dispositivi esterni o sistemi di terze parti attraverso protocolli seriali o IP.  
DURApage: è una applicazione di messaggistica web based che consente di inviare messaggi tramite PC a qualsiasi handset, pager, telefono mobile, o dispositivi connessi. DURApage inoltre mostra lo stato di consegna dei messaggi e lo storico di quelli inviati.  
DURAevent: è l’applicazione necessaria per generare un’azione a fronte di un evento, come accade per esempio quando un allarme ricevuto da un terminale deve originare una notifica ad altri colleghi.  
DURAalarm: è un’interfaccia web based per la gestione di allarmi. In occasione di un allarme, DURAalarm mostra le informazioni a riguardo, compreso il luogo dove si trovava l’handset che lo ha generato.  
DURAtest: è un’applicazione che permette di testare la funzionalità dei diversi tipi di allarme che i terminali possono generare.  
DURAroute: applicazione che permette di importare una mappa e un percorso specifico di un operatore di sicurezza. Con l’ausilio di sistemi di localizzazione, l’applicazione genererà un allarme nel caso in cui il terminale dell’operatore non transiti nei punti definiti ad intervalli prefissati.  
DURAdispatch: è progettata per distribuire automaticamente gli incarichi allo staff all’interno di ospedali, alberghi, etc. Il sistema gestisce la distribuzione e lo svolgimento degli incarichi e tiene traccia dei tempi di risposta, per consentire l’analisi della distribuzione dei carichi di lavoro.      
Ascom Wireless Solutions è leader di mercato nelle comunicazioni wireless on-site per le industrie manifatturiere e di processo, gli ospedali, gli istituti di assistenza per anziani, i servizi di sicurezza e di comunicazione interna nel settore retail e in quello alberghiero. Oltre 75.000 sistemi sono installati in tutto il mondo. La società propone un’ampia gamma di soluzioni voce e di messaggistica professionale, che creano valore per i clienti supportando e ottimizzando i loro processi mission critical. Le soluzioni si basano sulle tecnologie VoWiFi, IP-DECT, DECT, Nurse Call e paging, che si integrano con i sistemi esistenti in azienda. Presente con sussidiarie in 10 paesi, la società ha 1.200 dipendenti in tutto il mondo. Fondata nel 1955 e con sede a Goteborg in Svezia, Ascom Wireless Solutions è una divisione di Ascom Group, quotato nella Borsa svizzera.
www.ascom.com