Top

DJ controller VCI – 300MKII da Vestax

ExhiboRecensioni DJ controller VCI – 300MKII da Vestax

DJ controller VCI – 300MKII da Vestax

Nato espressamente per i DJ come molti altri tra i prodotti firmati da Vestax, quello di cui ci occupiamo oggi si chiama VCI – 300MKII: la grande specializzazione si sente.

La casa madre giapponese – distribuita da Exhibo S.p.A. in Italia – in effetti vanta una competenza e una specializzazione in questo settore davvero uniche. Il catalogo spazia su un numero ristretto di prodotti assolutamente peculiari, dall’unicità sia estetica che tecnica, molto robusti e raccolti nelle gamme “mixer e accessori per DJ”, “giradischi”, “deck player per DJ”, “controller midi”.
Basta una sola occhiata per capire che si tratta sempre di prodotti “fuori dal coro”, non a caso Vestax stessa suggerisce la chiave di lettura giusta: “experience music a whole new way.”
In più la collaborazione con un altro marchio giapponese assai rinomato, Serato, già partita nel 2008 e già sperimentata su prodotti molto apprezzati, come il VCI – 300+ITCH – continua a dare i suoi frutti.
Serato – infatti – permette al DJ professionista o amatore di gestire con estrema semplicità e produttività tutta la sua libreria digitale di file musicali e portarsela ovunque “on the road” per i propri spettacoli.
Questo assicura al performer livelli di creatività molto avanzati basati su funzioni intuitive che replicano il feel e l’esperienza operativa che sono tipici di questo mondo.
Al resto pensa Vestax che grazie al suo nuovo VCI – 300MKII riesce a promettere qualità acustica molto elevata e la grande stabilità che è indispensabile a un prodotto professionale; per amor di sintesi possiamo riportare quanto la casa madre dichiara ufficialmente in proposito, “performance senza paragoni”.

La VCI – 300MKII è in pratica una nuova console per DJ che vuole riassumere e rispondere in modo definitivo a tutte le principali esigenze che il mercato “Disco” esprime da tempo.
Già a prima vista alcuni punti della filosofia di base sono evidenti, come la progettazione che l’ha voluta molto compatta, in dimensioni contenute per poter essere trasportata; ma anche il tocco “analogico e manuale” così ambito dai DJ è altrettanto evidente.
Un progetto valido come questo raramente nasce da zero ed infatti la nuova Vestax VCI – 300MKII costituisce lo sviluppo più attuale della già apprezzata VCI – 300+ITCH di cui ricalca le caratteristiche vincenti di strumento duttile e gradevole da utilizzare, spostandosi nel contempo a un livello di prestazioni ancora superiore.
Si tratta di un acquisto che può essere fatto a cuore sereno, come avviene sempre nel caso di prodotti Vestax; l’unica precauzione da tenere presente è che la VCI – 300MKII non supporta le CPU Intel Celeron, Intel Atom, Amd.
 

Tutti gli altri utenti sapranno apprezzare le potenti caratteristiche che sono state implementate sulla nuova versione MKII e che coinvolgono diversi plus:
– Volume Boost (Gain Boost) relativo a livello dell’uscita main e dell’uscita cuffie che ora è più alto se ci si appoggia all’alimentatore opzionale SDC – 7.
– il Jog sensor control basato su nuovi sensori che permettono di controllare la riproduzione mediante manopole dedicate ancora più sensibili nel jog.
– Direct Audio Thru, una funzione che ci permette di reindirizzare all’uscita Master l’audio dell’ingresso MIC/AUX mediante apposito comando “THRU”, così riuscendo a rendere minima la latenza generata dal passaggio del segnale attraverso il software ITCH.
– Cross Fader digitale a sensore magnetico CF – X2 opzionale, che può essere sostituito a quello di serie.
Inoltre il crossfader (CF – 300) e l’input fader (IF – 300) sono sostituibili direttamente dall’utente.
 

Per aumentare ancora la versatilità nell’ascolto è stato aggiunta un’uscita su jack mini per cuffia con connettore da 1/8” in stretta vicinanza a quella già presente da 1/4”.
E poi ancora, l’alimentatore SDC – 7 (DC7.5V 1000mA) è esclusivo per VCI – 300MKII e consente un boost fino a + 6 d B sull’uscita master e fino a + 10 dB sulle uscite cuffie.
Quando usato con l’alimentazione USB del computer il VCI – 300MKII fornirà una potenza d’uscita pari a quella del VCI – 300.