Due nuovi microfoni Sennheiser: MKE 1 e MKH 800 Twin; perfetti, per il broadcast, la registrazione e
Impressionanti per le prestazioni e flessibilità d’impiego.
Due nuovi microfoni Sennheiser: MKE 1 e MKH 800 Twin; perfetti, per il broadcast, la registrazione e il cinema.
Settembre 2008. Due ottime novità al lancio da parte di Sennheiser ad Amsterdam in occasione dell’IBC 2008. Si tratta del minuscolo MKE 1, microfono a clip, e dell’MKH 800 Twin a doppia capsula.
MKE 1
Professionale e di tipo a clip, questo microfono estremamente compatto ha superato i test sul campo con ottimi risultati per la qualità delle riprese in cui restituisce un suono naturale, chiaro, con alti piacevoli, medi presenti ed ottima intelligibilità. Particolare attenzione è stata dedicata alla protezione della capsula nei confronti dell’umidità così da rendere il microfono MKE 1 perfettamente adatto a qualsiasi condizione d’utilizzo e in grado quindi di sopportare, più a lungo di qualsiasi altro microfono a clip, le avverse condizioni di lavoro.
A dispetto delle ridottissime dimensioni, misura infatti soli 3.3mm di diametro, l’MKE 1 garantisce una notevole qualità audio con un diagramma polare di tipo omnidirezionale in cui viene esaltata la lettura dei suoni diretti e contemporaneamente limita il rumore ambientale; ciò lo rende particolarmente adatto a innumerevoli applicazioni professionali che spaziano dal broadcast fino al teatro e ai musicals.
Per l’MKE 1, Sennheiser ha sviluppato una particolare copertura esterna che ha molteplici funzioni: cappuccio protettivo contro l’umidità, protezione anti-vento e, se necessario, il suo posizionamento particolare esalta le timbriche alte. La capsula è inoltre protetta da una sottile membrana in acciaio acusticamente inerte ed i contatti sono completamente protetti in quanto tutti posizionati internamente al cavo rinforzato in kevlar che garantisce, a fronte del solo millimetro di diametro, una totale resistenza ed affidabilità.
Particolari tubetti in plastica che avvolgono il cavo per l’aggancio di clip o etichette e le protezioni per il make-up completano la confezione del microfono.
Il nuovo microfono a clip MKE 1 è disponibile in colore beige oppure nero ed è dotato dello speciale connettore a tre pin adatto ai trasmettitori bodypack Sennheiser SK 5212, SK 250, SK 50 e SK 3063 oppure con terminazione priva di connettore per utilizzi con altre connessioni.
MKH 800 TWIN
Dal nome si può già capire quale sia la qualità di questo microfono; è infatti basato sul leggendario MKH 800, microfono a condensatore RF. Questo prodotto apre nuovi orizzonti per i fonici nel broadcasting, nella registrazione in studio e nelle colonne sonore del cinema.
L’MKH 800 TWIN si distingue per una doppia capsula microfonica che riporta in uscita due segnali audio completamente distinti e separati. La regolazione del diagramma polare si può dunque correggere e regolare in modo fine, da remoto, direttamente dalla console di mixing o persino in post-produzione.
L’ottimizzazione del suono è realizzabile mediante il controllo dei 2 relativi fader e della fase, ma soprattutto grazie all’infinito numero di possibili diagrammi polari intermedi impostabili, dalla caratteristica omnidirezionale fino alla figura a 8.
Il suono prodotto dall’MKH 800 TWIN è simile a quello proposto dalla nuova serie Sennheiser MKH 8000, ed assicura ottima risoluzione, un suono caldo, naturale con eccezionale neutralità e trasparenza.
Garantisce un rumore proprio estremamente basso.
La risposta in frequenza arriva ai 50.000 Hz, e assicura una grande risoluzione adatta ai dettagli acustici più ricercati, come è d’obbligo nei formati audio d’alta qualità digitale basati su frequenze di campionamento elevate.
Il diagramma polare rimane quasi completamente costante su tutto il range di frequenza.
Discreto e dalle dimensioni compatte, disponibile in colore Nickel o Nextel (grigio scuro non riflettente), il nuovo MKH 800 TWIN è facilmente occultabile e quindi ideale per impieghi cinematografici e registrazioni dal vivo.