Top

Ecco il terzetto Sennheiser allo stato dell’arte

ExhiboRecensioni Ecco il terzetto Sennheiser allo stato dell’arte

Ecco il terzetto Sennheiser allo stato dell’arte

Exhibo presenta tre nuove cuffie digital wireless serie RS: tecnologia e suono Sennheiser.  

Per ascoltare o vedere i programmi preferiti senza disturbare i vicini o svegliare i figli la soluzione c’è: basta una semplice cuffia wireless di Sennheiser. Meglio se si tratta di una delle tre nuovissime wireless, siglate RS 160, RS 170 e RS 180; e non importa se le colleghiamo a uno stereo, un televisore o una consolle di gioco – possiamo star certi che l’esperienza sonora sarà sempre eccellente, ai massimi livelli oggi possibili. Sicuramente gran parte del merito è da attribuire ai trasduttori dinamici impiegati, dotati di potenti magneti in neodimio sono loro a restituire un’ottima risoluzione audio, un suono chiaro e dettagliato, con un’ampia gamma dinamica. La tecnologia di trasmissione dei dati audio senza fili “Kleer” completa, con prestazioni adeguate, la qualità del sistema che, quindi, diventa “agilissimo” nelle mura domestiche, dato che il cavo di collegamento … non c’è più.  

Il parere del PM

“Un trio d’eccezione, sottolinea il Product Manager di Exhibo sui prodotti Sennheiser in area consumer, Marco Crucil, composto dalle tre spettacolari RS 160, RS 170 e RS 180, cuffie wireless che consentono un’eccellente esperienza sonora d’ascolto in libertà, senza l’impiccio del cavo.” Si riferisce alla possibilità di spostarci nelle mura domestiche anche fino a 100 metri (RS 160 fino a 20 metri, RS 170 fino a 80 metri e RS 180 fino a 100 metri in linea ottica) e di ricevere una trasmissione che non fa uso di compressione, quindi con la massima qualità audio.”  

Molto desiderabili

Le prestazioni sono ottimizzate per l’impiego nell’ascolto tipico di home cinema e di musica, quindi con performance molto elevate, e anche l’aspetto è da star del cinema, vista l’estetica basata su sofisticate superfici riflettenti in nero, accoppiata a particolari in argento e antracite. Le coppe auricolari, regolabili, imbottite con materiale soffice, sono progettate per le lunghe sessioni tipiche dell’ascolto della musica e della tv. Il suono riprodotto con una pressione sonora massima di 106/110 Decibel è sempre bilanciato e trasparente con una distorsione di solo 0.5 percento, in grado di cogliere e riprodurre anche le nuance più sottili con ottima dinamica e una risposta in frequenza da 18 a 21.000 Hertz.  

RS 160

Il modello “entry”, cuffia wireless di tipo chiuso circumaurale, colpisce subito per il suono molto dettagliato e potente nella gamma bassa. Il volume è controllabile direttamente sulla cuffia. Prevede un controllo “ dynamic bass boost” e riproduzione in surround selezionabili. Il trasmettitore della RS 160, con i suoi soli 9.7 centimetri (2 batterie ricaricabili, fino a 12 ore di autonomia) è ottimo anche in abbinata a un lettore MP3 o uno smart phone. Il range operativo è di 20 m.  

RS170

Cuffia chiusa di tipo circumaurale che isola perfettamente dai rumori esterni; anche qui è previsto il sistema Dynamic Bass che migliora la gamma dinamica sulle basse frequenze e il sistema Surround Sound che emula un sistema Dolby Surround. Con addirittura 24 ore di autonomia del ricevitore, il sistema è perfettamente allineato ai rigorosi principi della casa made che pretende sempre dai suoi prodotti il massimo della qualità audio e della praticità. Oltre al ricevitore in dotazione è possibile utilizzare 4 cuffie aggiuntive HDR170 e la portata operativa è di 80 m.  

RS 180

Il modello top di gamma RS 180 è destinato ai puristi dell’audio. Cuffia wireless circumaurale di tipo aperto, garantisce un suono molto naturale per un’esperienza sonora molto appagante anche grazie alla possibilità di applicare regolazioni secondo le preferenze individuali. L’intelligibilità del parlato è migliorabile mediante il controllo del livello d’ingresso automatico ALC (Automatic Level Control) e anche il balance è regolabile. Possiamo anche ampliare il sistema per un ascolto più “conviviale” con amici e parenti utilizzando fino a 4 cuffie aggiuntive HDR180.  

Plug & Play

Facilissime da collegare alle sorgenti sonore di qualsiasi natura, le nuove cuffie dello spettacolare trio RS wireless di Sennheiser sono abbinabili alla perfezione ad apparecchi tv, impianti stereo, lettori DVD e Blue-ray. Basta collegare il trasmettitore alla sorgente per far partire la trasmissione. Poi basta indossare la cuffia, accenderla e godere lo spettacolo. La trasmissione radio avviene in modalità digitale sui 2-GHz con un elevato rapporto segnale-rumore di 85 dBA. La tecnologia Kleer, che prevede 16 canali di trasmissione commutati automaticamente, garantisce la massima qualità del segnale e permette di condividere la medesima trasmissione su quattro cuffie wireless pilotate dallo stesso trasmettitore.