Top

Ecler, nuova serie NZA: tecnologia concentrata per l’installazione

ExhiboRecensioni Ecler, nuova serie NZA: tecnologia concentrata per l’installazione

Ecler, nuova serie NZA: tecnologia concentrata per l’installazione

Potenza multicanale, gestione Ethernet da remoto e DSP integrati  

Ecler presenta nuovi prodotti, gli ultimissimi amplificatori identificati dalla sigla “NZA” di tipo multi-canale, che integrano di serie processori DSP ed un’interfaccia Ethernet per il controllo da postazione remota. E per di più, a prezzi molto interessanti.  
Nascono col preciso intento di indirizzarsi agli installatori ed infatti sono ideali nei progetti e sistemi integrati dove è necessario poter applicare processing al segnale, management dell’amplificazione e gestione completa da una postazione distante. Adottando un prodotto della nuova serie NZA l’utente può creare un sistema centralizzato, distribuito o anche in configurazione ibrida o mista.
Questa flessibilità risulta davvero preziosa per l’installatore o il sound designer che si trovano a poter gestire un sistema audio ricco di opzioni e che al tempo stesso è in grado di diminuire in modo notevole il costo d’installazione del cablaggio.  

La serie di nuovi finali di potenza Ecler NZA comprende 5 modelli, tutti dotati di fabbrica di raffreddamento a convezione, quindi privi di rumorose ed anti economiche ventole. Dalla loro postazione, in qualsiasi installazione, possono operare in modo molto silenzioso, anche negli ambienti dove un basso rumore di fondo è di fondamentale importanza.  
I modelli disponibili per coprire tutte le esigenze sono i seguenti:  

  • NZA4-70: 4 x 80 W RMS @ 4 O
  • NZA4-180: 4 x 190 W RMS @ 4 O
  • NZA4-400: 4 x 420 W RMS @ 4 O
  • NZA6-70: 6 x 80 W RMS @ 4 O
  • NZA6-180: 6 x 200 W RMS @ 4 O

I vari modelli prevedono 4/6 ingressi analogici indirizzabili su qualsiasi uscita, 4/6 porte per il controllo del volume da remoto, ciascuna assegnabile a uno o vari canali. I canali possono lavorare in modo indipendente (modalità Single) o a coppie (modalità Bridge e Parallel).
Già integrato troviamo il modulo DSP di tipo 4×4 o 6×6, e l’interfaccia Ethernet per il controllo da remoto di tutte le funzioni.  
Alcuni degli altri punti di forza sono: 

  • sistema integrato anti-cliping
  • tecnologia Soft start sui modelli 180 e 400
  • porta di controllo remoto su RJ45 (Ethernet)
  • funzione di Auto Stand-By
  • connessioni di ingresso, uscita, e controllo volume da remoto su Euroblock
  • ingombro di solo due unità rack in altezza

Il modulo dedicato che consente il controllo remoto EclerNet è integrato sui nuovi amplificatori finali Ecler serie NZA e si cura del totale management di tutte le funzioni DSP (equalizzazione, crossover e filtri, etc.), ma anche la supervisione degli allarmi, la possibilità di pilotare gruppi di amplificatori e/o di canali, il limiter sul voltaggio d’uscita, il file di log di sistema e altro. Per questo e molti altri pregi, come la particolare cura costruttiva che la casa spagnola pone in ogni suo prodotto, e la grande affidabilità generale, dovuta all’impiego di componentistica di assoluta qualità, la nuova serie di finali multi canale Ecler NZA risponde a tutte le attuali esigenze di amplificazione controllabile da remoto, tipiche dell’integrazione di sistemi audio professionali.   Grazie ai moduli DSP e l’interfaccia Ethernet integrata, questi amplificatori diventano dei potenti strumenti per la gestione e il processing dei segnali audio, di tutta l’amplificazione e la gestione
remota. Così l’utente è in grado di creare un sistema centralizzato, distribuito o in configurazione doppia-ibrida, che diventa estremamente flessibile nella totalità delle installazioni.  

Ecco le applicazioni consigliate:  

  • Live sound (gestione via WiFi possibile da un PC)
  • Installazione fissa di tipo centralizzata, distribuita o ibrida
  • Integrazione nell’installazione con sistemi di controllo globali
  • Sistemi zonali di grandi dimensioni in area Public Address
  • Installazioni che richiedono la supervisione remota, diagnostica e regolazioni via Internet

Edoardo Ravelli, product manager dello storico importatore e distributore Exhibo per il marchio Ecler, sottolinea le potenzialità di questi nuovi NZA: “Chi vuole fare -per così dire- un giro di prova su questi amplificatori, senza basarsi solo sulla scheda tecnica, ma provando concretamente in anteprima quali funzioni sono remotabili, può scaricare gratuitamente dal sito  il software EclerNet che è in grado di funzionare anche offline, cioè senza avere fisicamente collegato un amplificatore NZA: http://www.ecler.es/en/products/amplifiers/nza-series.html  
Chi fosse poi interessato ad approfondire la conoscenza di questi straordinari prodotti, può contattarmi in qualunque momento.”    

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE