Top

Exhibo e Sennheiser endorser per l’Arte

ExhiboRecensioni Exhibo e Sennheiser endorser per l’Arte

Exhibo e Sennheiser endorser per l’Arte

Exhibo e Sennheiser endorser per l’Arte
Grandissime potenzialità e una vocazione nel museale, le mostre, i parchi a tema e i percorsi culturali.

Vedano Al Lambro, Gennaio 2008. “La devozione di Sennheiser verso l’audio professionale è un dato di fatto riconosciuto in tutto il mondo.” Così esordisce Andrea Gottardo, Product Manager della Divisione Audio Professionale del distributore italiano Exhibo, in questo caso riferendosi ai prodotti in area “visite guidate. “Questo produttore- che ha davvero una vocazione per la qualità audio nel proprio DNA – propone al mercato museale i due sistemi InfoPort e AudioPort che coprono davvero qualsiasi esigenza.”

InfoPort
InfoPort è il sistema per visite guidate di Sennheiser basato sulla presenza di un oratore, tipicamente la guida, che conduce un gruppo nella visita ed è dotato di un radio trasmettitore e un microfono. Il sistema copre con una trasmissione digitale l’area determinata, accompagnando guida e gruppo visitatori
nel percorso fruitivo tra le sale. Il segnale viene ricevuto dai vari appositi ricevitori individuali, di dimensioni minuscole, che vengono forniti a ciascun visitatore. Una apposita cuffietta molto leggera vi si abbina e non si appoggia ai capelli ma alle orecchie, per poi seguire un “percorso comodo” sotto al mento. Così il visitatore potrà seguire il commento della guida comodamente camminando, senza che la sua pettinatura ne risenta, potendo anche regolare il volume del programma audio “captato” dal suo ricevitore.
La qualità della trasmissione e della ricezione digitale degli apparati Sennheiser -sicuramente punta di diamante nel mercato della radiofrequenza- garantiscono un ottimo impiego sul campo del sistema InfoPort, con una “resa acustica” eccellente che non ha eguali sul mercato.
É inoltre possibile collegare al trasmettitore delle sorgenti audio differenti dal microfono della guida, come un lettore MP3, e diffondere un commento pre-registrato ad hoc.
Non appena il gruppo termina il tour guidato, i ricevitori e il microfono trasmettitore sono di nuovo pronti per un altra visita, oppure vengono riposti nell’apposita valigetta che ha funzioni di “case” per il trasporto e di ricarica degli accumulatori di cui ciascun apparato è dotato.

GuidePort
GuidePort, sempre di Sennheiser, è invece un sistema leggermente più complesso che, pur ricalcando tutti i pregi di InfoPort, può vantare funzioni e operatività di gruppo, sia funzionalità individuali. Infatti è possibile utilizzare questo sistema in un
a esposizione, un parco a tema, un museo, e comunque secondo un percorso di fruizione prestabilito; spazi all’aperto o al chiuso, in cui ogni singolo utente si muove a piacere e, non appena si avvicina a una determinata zona, il commento -come per magia- inizia in modo automatico.
Di solito, in un sistema “tradizionale”, l’utente deve digitare un apposito codice corrispondente ad ogni quadro, statua o ogni zona di cui vuole ascoltare il commento.
Con GuidePort di Sennheiser, invece, ogni nuovo visitatore riceve il proprio dispositivo “audio-guida” e poi si muove in piena libertà negli spazi dell’esposizione. Sarà proprio il sistema a rilevare la prossimità e la posizione di ogni singolo ricevitore GuidePort e far partire la trasmissione del commento appropriato. Questo avviene per ogni singolo utente che non dovrà mai accodarsi a spiegazioni già iniziate, infatti, ogni volta, il commento riparte sempre dall’inizio e nella lingua scelta.
Poi l’utente prosegue nella visita, si muove e cambia zona e, non appena si ferma o passa di fronte a un altro “hot spot”, il nuovo commento ricomincia in modo sempre perfetto e coordinato.
Un simile meccanismo è davvero perfetto da ogni angolazione e nel caso di utilizzatori non vedenti risulta particolarmente utile, dato che essi non de
vono cercare tastiere o digitare comandi vari per innescare la lettura del commento appropriato.
Dal punto di vista tecnico il sistema GuidePort utilizza più canali di trasmissione su cui inviare i diversi commenti “paralleli” che possono anche essere multilingua e persino differenziati per livello di complessità concettuale (e. g. discriminando tra bambini ed esperti) senza alcun limite.
Il sistema è anche in grado di comunicare in modo discriminato solo a determinati gruppi di visitatori; per esempio quelli che parlano una lingua piuttosto che un’altra, oppure coinvolgere tutti contemporaneamente, magari per comunicazioni d’emergenza.
Oppure, ancora, i messaggi possono riguardare delle singole zone per istruire o informare su determinati avvenimenti estemporanei, i cosiddetti “messaggi di utilità” e di pubblico servizio.
Un altro impiego possibile riguarda l’invio di messaggi promozionali o pubblicitari, anche molto discreti, magari alla fine della visita, per ricordare il nome del gentile sponsor “amante della cultura”.
Nel caso poi il visitatore “sbadato” all’uscita, per errore, si
dimentichi di restituire l’audio guida fornitagli all’inizio della visita, una comoda funzione “classica” di anti taccheggio interviene provvidenzialmente – mediante un allarme acustico.

Vocazione e inclinazione naturale
Si tratta di una vera vocazione per la cultura da parte di Sennheiser che dimostra la propria grande sensibilità nella risoluzione delle problematiche tecniche in area culturale, mettendo a completa disposizione tutta la sua competenza.
Exhibo, il distributore “storico” di Sennheiser per l’Italia che festeggia quest’anno i 50 anni di attività, ricalca perfettamente questa sensibilità verso l’arte e si ripropone in modo diretto al mondo della cultura anche come padre di un’interessante iniziativa artistica promossa dallo stesso suo presidente, Ferrante Anguissola d’Altoè, per onorare i 475 anni dalla nascita dell’antenata Sofonisba Anguissola (1532-1624) Dama de Honor de la Reyna Isabella e pittrice.
Infatti, Sabato 9 febbraio ore 9.30 presso la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo dove è sepolta, dopo una breve cerimonia di commemorazione, il Dr. Alfio Nicotra terrà una conferenza su SOFONISBA ANGUISSOLA TRA GENOVA E PALERMO e farà importanti propost
e di attribuzione per opere del periodo genovese.
L’intento di fondo è mantenere vivi gli studi storici e le ricerche delle opere dell’illustre antenata, spesso difficilmente rintracciabili e ascrivibili perché non firmate oppure attribuite ad altri rinomati pittori.

Informazioni sul Gruppo Sennheiser
Il Gruppo Sennheiser è uno dei costruttori più importanti al mondo di microfoni, cuffie, e sistemi di trasmissione wireless. Azienda a conduzione familiare fondata nel 1945 con sede a Wedemark vicino ad Hannover, Germania, ha registrato vendite di oltre 356 milioni di Euro nel 2006, di cui 82% generato all’estero. Sennheiser dispone di impianti produttivi in Germania, Irlanda e USA ed è presente nel mondo mediante filiali in Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Danimarca (Nord), Russia, Hong Kong, India, Singapore, Canada, Messico e USA, oltre a partner di lunga data in altri territori. Parte del Gruppo Sennheiser sono la Georg Neumann GmbH, Berlino (microfoni da studio), K + H Vertriebs- und Entwicklungsgesellschaft mbH (Klein + Hummel monitor
da studio e installazione) e la joint venture Sennheiser Communications A/S (headset per PC, uffici e call center).

Informazioni su Exhibo Spa.
Distributore di apparecchiature per impianti audio e di comunicazione e sicurezza wireless, Exhibo S.p.A., fondata nel 1958, ha la sua sede a Vedano al Lambro. La Mission aziendale è rappresentare in tutta Italia, come agente/distributore esclusivo, marchi internazionali leader e gestire correttamente il Brand. Offre al cliente consulenza tecnica, progettazione, installazione e start-up, riparazione e manutenzione pre e post vendita di tutta la gamma di prodotti che rappresenta.
Opera nei seguenti settori di mercato e categorie di clienti: Comunicazione Audio professionale (installed sound), Musicale, Comunicazione wireless e sicurezza, Comunicazione visiva (Display LCD), Elettronica di consumo
Exhibo s.p.a.
Via L. da Vinci, 6
Vedano al Lambro MI
– Tel. +39 039.4984.1
Fax +39 039 4984.280
Email: info@exhibo.it
http://www.exhibo.it
Per informazioni: Lisa Andriani – Tel. +39 039.4984.1
Ufficio Stampa Roberto Landini PressPool
/>
Umts +393483323239
www.Presspool.it