Top

Graef & Meyer Sistemi di diffusione sonora per annunci e per situazioni di emergenza.

ExhiboRecensioni Graef & Meyer Sistemi di diffusione sonora per annunci e per situazioni di emergenza.

Graef & Meyer Sistemi di diffusione sonora per annunci e per situazioni di emergenza.

Graef & Meyer Sistemi di diffusione sonora per annunci e per situazioni di emergenza.
Apparecchiature per P.A. conformi alle normative EN60849

Per la prima volta al SIB di Rimini, Exhibo Spa ha presentato gli apparati della Graef & Meyer dedicati alla diffusione sonora, secondo le normative EN60849.

Questo marchio tedesco, che vanta nel mondo moltissime installazioni davvero importanti, è specializzato nella produzione di apparati audio per l’invio e la gestione di messaggi di annunci e di sicurezza, ed è appena stato acquisito per la distribuzione italiana esclusiva da parte di Exhibo.

Se, da un lato, in Italia non esiste ancora un decreto attuativo nella norma europea EN 60849, dall’altro, caute stime indicano che non appena essa verrà attivata, sarà necessario installare o ricondizionare circa 18.000 impianti in centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, hotel, ospedali, scuole, industrie, uffici, stadi,
palasport, teatri, sale cinematografiche e via dicendo.

Già oggi la gran parte dei capitolati d’appalto prevede che i sistemi audio per gli annunci e per l’emergenza vengano realizzati in osservanza a questa normativa, cioè siano conformi a requisiti minimi che coinvolgono ciascuna apparecchiatura: il sistema in genere, le componenti elettriche/elettroniche, le parti elettroacustiche, quindi praticamente tutto.

Più in generale la norma prevede che tutto l’impianto, dal microfono che effettua l’annuncio alla memoria allo stato solido che contiene i messaggi pre-registrati, il sistema di gestione, gli amplificatori, le linee, i diffusori e l’alimentazione generale, tutto debba essere supervisionato in modo che eventuali guasti vengano segnalati entro 100 sec.

Non basta. La norma prevede anche dei Requisiti Elettroacustici, tra cui la pressione sonora minima del messaggio da 6 a 20 dB sopra al rumore di fondo e un indice di intelligibilità superiore a circa 0,55 RASTI (Rapid Speech Transmission Index).

Exhibo, oltre a disporre di un re
parto progettazione interno dedicato allo studio e al design delle installazioni,con personale altamente qualificato e di lunga esperienza nonché strumenti per calcolare tutto in fase di progetto, è sempre disponibile a verificare, dopo l’installazione, i parametri stimati.

I prodotti Gräf & Meyer soddisfano tutti i requisiti previste dalle EN 60849:

  • Supervisione della postazione di chiamata e dei microfoni per l’emergenza
  • Supervisione della memory card con i messaggi di allarme pre-registrati
  • Supervisione degli amplificatori e inserzione automatica della riserva
  • Supervisione della tensione di alimentazione
  • Supervisione della linea dei diffusori: controllo su interruzioni, cortocircuiti e variazioni dell’impedenza di + 10% (es. rottura di un altoparlante su 10)

Le linee di prodotti dedicati a tali funzioni sono:

  • GREEMATRIX: sistema modulare per grandi installazioni, fino a 80 zone gestibili; conforme a EN 60849, configurabile tramite PC
  • EVA 16: sistema “all in one”, per installazioni di piccole medie dimensioni, comunque modulare, conforme alle norme EN 60849, programmabile dal pannello frontale
  • AGS: linea di prodotti utile per adeguare alla norma EN 60849 gli impianti già installati
  • SINUS: una famiglia di amplificatori di potenza, monocanale e multicanale, con uscite a 100 V, 70 V, 50V e 8 Ohm, con potenze da 120 a 480 watt.