Top

IEM Evolution G2 di Sennheiser e Microfoni Neumann KMS 150 brillano tra le stelle del Super Bowl.

ExhiboRecensioni IEM Evolution G2 di Sennheiser e Microfoni Neumann KMS 150 brillano tra le stelle del Super Bowl.

IEM Evolution G2 di Sennheiser e Microfoni Neumann KMS 150 brillano tra le stelle del Super Bowl.

IEM Evolution G2 di Sennheiser e Microfoni Neumann KMS 150 brillano tra le stelle del Super Bowl.

Vedano al Lambro, Marzo 2008 — il Super Bowl XLII è stato ancora una volta un “mega evento”.
Con il record di 98 milioni di spettatori è stata l’edizione più seguita in assoluto. Per gli americani il Super Bowl, tenutosi a Glendale, Arizona, è l’evento sportivo più importante dell’anno, in grado di paralizzare per un giorno l’intera nazione davanti al teleschermo, ed è quasi considerato come un giorno di festa nazionale”.
E’ stato un record in termini di performance anche per Sennheiser.
Infatti, per la prima volta nella storia, lo spettacolo musicale di intrattenimento prima della partita e tra i due tempi del Super Bowl, ha visto tutti i performer impiegare come monitor personale un sistema wireless Sennheiser IEM serie EW G2. Ciascun artista, da Alicia Keys che ha aperto lo show, a Jordin Spark che ha cantato l’Inno Nazionale, ai classici rocker Tom Petty &
amp; The Heartbreakers, si è affidato ai sistemi di monitoring personale di Sennheiser. Inoltre,Tom Petty e la sua band hanno cantato utilizzando una mezza dozzina dei loro microfoni preferiti in assoluto: i Neumann KMS 150.

Lo specialista freelance incaricato della sezione RF James Stoffo ha dichiarato che i sistemi in ear monitor serie EW G2 di Sennheiser sono stati solidi come rocce” malgrado il compito gravoso di trasmettere e ricevere il segnale del palco in posizione piuttosto distante e in uno spettro di frequenze wireless sovraffollato che ha visto in azione oltre 1.000 apparati nella banda microfonica RF. “Lo spazio da coprire era davvero molto,” ha commentato. “La band era sul palco sostanzialmente al centro del campo e noi su un lato a quasi 15 yard. Ciò la dice lunga sulla qualità di questi personal monitor Sennheiser. Tutti ne sono stati contenti e nessuno si è lamentato.”

Questo, per James Stoffo, è stato il dodicesimo anno di coordinamento degli apparat audio wireless al Super Bowl, eppure per certi versi è stato il primo: “Per la prima volta sono riuscito a guardare lo spettacolo a metà partita! Ho gironzolato un po’ con il personal monitor di Tom Petty per assicurarmi che tutto andasse bene. Prima d
ella partita ho lavorato un po’ di più, ma questo è stato probabilmente l’anno in cui tutto è andato più liscio.”

Brian Hendry, da molti anni ingegnere del suono non solo per Tom Petty & The Heartbreakers ma anche per gli Aerosmith, Lenny Kravitz e Joss Stone, ha sottolineato, “Impiego soprattutto il Neumann KMS 150 perché posso utilizzare il suo filtro passa-alto e il suo attenuatore, cosa che faccio con tutti gli artisti. Sono microfoni che suonano veramente molto bene.”

“Il microfono Neumann ha una risposta in frequenza e una timbrica che lo rendono particolarmente adatto all’impiego sul palco, ha proseguito, Brian Handry,“e funziona particolarmente bene in combinazione con l’IEM di Tom Petty. Trovo che la riproduzione del microfono sia veramente realistica ed è questo il motivo primario per cui lo uso. I microfoni Neumann sono davvero ottimi, mi facilitano molto il lavoro. Alta qualità e perfetta riproduzione!”