La Milano Design Week non si ferma nel 2021.
Anche quest’anno via Ventura, Via Massimiano, via Conte Rosso – le vie centrali dove ha preso vita nel 2010 il Fuorisalone di Lambrate – si sono riempite di esposizioni e happening per offrire ai visitatori un’atmosfera creativa, propositiva, internazionale.
Siamo stati presenti anche noi tra i partner tecnici della mostra Hotel Regeneration firmata dall’architetto Simone Micheli, con Sennheiser per gli speech e K-array per la diffusione audio e Martin by Harman per l’illuminazione.
Hotel Regeneration – la più grande e coinvolgente mostra/agorà dedicata al contract – è tornata ad essere, nel 2021, il cuore pulsante di Lambrate. Il FuoriSalone nel distretto di Ventura Milano ha dato un segnale di ripartenza del mondo fieristico del design con l’edizione 2021 in scena dal 5 al 10 settembre, traghettando l’intero quartiere verso l’edizione del 2022. Hotel Regeneration, organizzata in collaborazione con 196+ forum Milan, PKF hotelexperts, ha miscelato installazioni sperimentali di altissimo profilo con un ricco programma culturale di conferenze e convegni tematici.
Ibridazione, contaminazione, alterazione sono le parole chiave che hanno guidato l’happening contenutistico e formale firmato dall’architetto Simone Micheli per il FuoriSalone 2021, dando vita ad uno spazio dedicato all’ospitalità in cui le funzioni si contaminano e gli ambienti si fondono osmoticamente, grazie ad un intelligente uso di tecnologia e materiali connessi al mondo dell’innovazione.
Ci sono state otto differenti installazioni dedicate a prestigiose catene alberghiere internazionali e ciascuna era rivolta ad un personaggio di eccellenza del mondo dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della critica, dello sport, della cucina, della moda: Taste Lounge Bar & Restaurant al conduttore Carlo Conti, Physical Spa all’allenatore ed ex-calciatore Fabio Cannavaro, Comedy Room all’attore Carlo Verdone, Opinion Room al critico Vittorio Sgarbi, Rewind Room all’attore ed exnuotatore Raoul Bova, Lyric Hall al tenore Andrea Bocelli, Cellar Room allo chef Enrico Bartolini, Reality Room al giornalista Bruno Vespa.
Completavano l’esibizione gli spazi dedicati all’incontro, al business ed all’informazione: la Conference Area, l’Info Point per accogliere gli ospiti e la Re-working area, in cui imprenditori e professionisti hanno potuto costruire relazioni vincenti, significative per i futuri sviluppi del fare business. Ogni frammento ha preso vita dall’iconico e distintivo tratto dell’architetto Micheli – grazie al supporto di prestigiose aziende partners di caratura internazionale – con l’obiettivo di creare una vera e propria opera d’arte realmente immersiva e stimolante.
Hotel Regeneration | una narrazione dirompente in cui i sensi umani si ibridano, spacca l’ordinario e mette in mostra il futuro dell’hospitality: innovativo smart, visionario, provocatorio; eppure vincente, business-oriented e sostenibile. In scena una vera e propria sfida, quella tra arte e tecnica, bellezza ed efficienza, evanescenza ed eternità, che acquista una forma e diventa icona contemporanea grazie alla forza delle idee.
Hotel Regeneration ha oltrepassato i canoni tradizionali dell’esibizione, dinamizzato il concetto di mostra configurandosi come una kermesse di eventi, conferences, workshop ed incontri dedicati al business, al real estate, al design, all’architettura ed alla formazione.
Un contenitore frizzante e cangiante in cui domanda ed offerta si sono incontrate e raccontate il volto dell’ospitalità di domani.
Per l’evento sono stati installati i sistemi K-array Serie Azimut, una serie di diffusori audio che nasce proprio dalle richieste di architetti, designer e progettisti alla ricerca di sistemi audio professionali che non compromettano l’estetica e la funzionalità del loro progetto. Azimut è una soluzione audio compatta che integra nell’amplificatore un sistema per il controllo remoto e un’elaborazione del segnale ultra performanti, capaci di rendere il sistema integrabile in qualsiasi ambiente e contesto architettonico.
Nello specifico sono state installate le Lyzard-KZ14, altoparlanti miniaturizzati lunghi appena 10 cm per la musica di sottofondo e le Vyper KV52 lunghe 50 cm più performanti delle precedenti per la sonorizzazione della zona ristoro/leisure.
Progettate per integrarsi con l’ambiente, assecondano i vincoli architettonici e le soluzioni estetiche più esigenti, grazie alle discrete dimensioni e alla possibilità di essere personalizzate in qualsiasi colore RAL.
Il suono, del resto, da sempre influenza l’esperienza vissuta negli spazi Contract ed Hospitality.
In occasione della manifestazione numerosi sono stati i talks programmati in sala conferenze e ad amplificare la voce degli oratori era presente l’attrezzatura microfonica Sennheiser Serie D6000 ed Evolution Wireless Digital EW-D.
#HotelRegeneration21 #simonemichelievents
@simonemicheliarchitec