Top

Line Array EAW NTL 720: piccolo concentrato di grandi performance, tecnologie e idee innovative.

ExhiboRecensioni Line Array EAW NTL 720: piccolo concentrato di grandi performance, tecnologie e idee innovative.

Line Array EAW NTL 720: piccolo concentrato di grandi performance, tecnologie e idee innovative.


Line Array EAW NTL 720


Piccolo concentrato di grandi performance, tecnologie e idee innovative.


 


Piccolo e leggero al punto da essere soprannominato “baby”, il recente modulo per line array di EAW
NTL720 nasconde diverse nuove tecnologie integrate e parecchie soluzioni già sperimentate da questo marchio americano in quasi 30 anni di attività nel Sound Reinforcement professionale.


 


In configurazione a tre vie, il NTL720 assicura prestazioni di riferimento – 127 dB di SPL – e una eccezionale purezza nella riproduzione della voce cantata. Il frontale è completamente occupato da una tromba che si prende cura delle frequenze medie e alte diffondendole con una copertura perfettamente controllata di 110 gradi orizzontali per 12 in verticale.


 


Le alte frequenze sono riprodotte da sei tweeter a cupola da 1”, disposti secondo due colonne verticali ciascuna di tre tweeter; una configurazione studiata per controllare la dispersione verticale.


 


Doppi coni da 6” affiancano la sezione HF e si dedicano alle medie frequenze con un carico a tromba, pur in uno spazio esiguo, sempre per garantire una coerenza nella copertura e migliorare la risposta globale fuori dagli assi. La tecnologia Concentric Summation Array (CSA), derivata dalle serie EAW AX per installazione, minimizza le interferenze in area HF.


 


La tecnologia Phased PointSource Technology (PPST) permette di comporre e gestire i singoli moduli array come un unico elemento acustico, mentre la tecnologia Divergence Shading, a sua volta derivata dalle serie KF760, consente di gestire la pressione sonora in modo corretto sia nelle lunghe gittate sia nelle prime file della platea.


 


La sezione LF prevede due driver da 6” allineati in fase, di derivazione Serie KF730, in configurazione “figura a 8” che estende il controllo sulla copertura orizzontale e rinforza
  l’energia acustica in asse. La risposta dei driver per la sezione MF si estende sui 100 Hz, a tutto vantaggio della “presenza” del programma sonoro.


 


Il piccolo line array NTL720 è auto amplificato dato che include tre distinti finali, da 500-watt in Classe-D modificata (digitale), adeguati alle specifiche necessarie ad ogni sezione (LF, LF/MF, e HF).


 


A gestire il processing la ben nota e rivoluzionaria tecnologia EAW denominata Gunness Focusing™ per l’allineamento dei driver con algoritmi proprietari derivati da impieghi sulla serie NT . La tecnologia Gunness Focusing elimina i difetti timbrici tipici delle soluzioni a tromba, di cui però vengono mantenute le performance e rende la resa acustica del sistema più simile a monitor da studio di qualità premium.


 


Il software di controllo EAWPilot permette la gestione dei DSP e il monitoring di stato degli amplificatori.


Una volta collegati, i singoli line array NTL720 diventano una rete unica di cui EAWPilot riconosce ogni componente e anche gli array che si comportano come una singola unità.


 


Per le connessioni, oltre ai tradizionali ingressi XLR analogici,
  si parla di U-Net e di USB sul retro per interfacciarsi co il PC o con eventuali DSP esterni.


 


Sempre sul retro troviamo un controllo di boost per le alte e di contour, oltre ai relativi LED indicatori e quelli di segnale, di intervento limiter, di clip, selezione ingresso, stato U-Net, stato amplificazione.


 


Il rigging -poi- è sicuramente un punto di forza di tutti i sistemi per il touring di EAW e anche l’NTL720 non è da meno, dato che sfoggia un sistema proprietario denominato FastLatch™ in grado di semplificare al massimo tutto il processo.


 


Per dirla con EAW: “ Il diffusore NTL720 in sé raccoglie tutto lo spirito creativo del marchio e tutta la sua ingegnerizzazione applicata in oltre un quarto di secolo. In pratica è l’integrazione di grandi idee e passione per l’audio professionale.”