Top

Liquida si, ma solida nel marchio e nelle prestazioni

ExhiboRecensioni Liquida si, ma solida nel marchio e nelle prestazioni

Liquida si, ma solida nel marchio e nelle prestazioni

Teac propone i due nuovi CRH 500 e CRH 238, irresistibili e “musicali” per natura  

La musica in natura si trova in molti stati, liquida, esoterica, e poi c’è Teac!  

Andrea Della Sala direttore della rivista “Fedeltà del suono”, edita da Blu Press, in un editoriale apparso sul numero di Febbraio 2010 scrive che “ascoltare musica in tram è come fare l’amore mentre si sostituisce la gomma forata dello scooter sotto la pioggia.”
Si riferisce ovviamente all’ascolto della musica in mobilità con i dispositivi portatili oggi diffusissimi e soprattutto vuole sottolineare come quell’esperienza d’ascolto sia infinitamente più povera di quella che possiamo realizzare normalmente in casa con un impianto più tradizionale e in un set d’ascolto basato su apparati sofisticati e decisamente più costosi come quelli cui normalmente la rivista citata dedica spazio. La nostra tesi in questa sede è però che -evidentemente- tra questi due antipodi che abbiamo appena tracciato e prima di cadere negli apparecchi da scaffale del discount, esiste ancora un’aurea via di mezzo con alcuni “apparati intermedi”, di ottimo livello e prezzo contenuto, che senza darsi troppe arie cercano di cavalcare il meglio dei due mondi “esoterico” e “liquido”.  

Teac, per esempio, ha appena lanciato i due modelli di sintoampli Teac CRH 500, CRH 238 che sono strutturalmente molto vicini agli “impianti” per alta fedeltà “tradizionali”, spesso multi telaio o pezzi di storia che chi ha più di trent’anni ancora oggi predilige, ma che per ovvie necessità di attualizzazione sono perfettamente in grado di accogliere tutte le più moderne esigenze di chi fa uso di “musica liquida” ma vuole anche altro, solide prestazioni con i diffusori.
I due nuovi Sintoamplificatori stereo Teac CRH 500, CRH 238 nascono proprio per leggere la musica liquida in formato MP3 3 WMA in arrivo da una chiavetta USB, oltre che leggere i brani dai più datati ma assai diffusi CD, CD-R/RW. Però le caratteristiche che li rendono unici sono molte. Vediamo alcune delle più evidenti.  

Partiamo dal CR-H500 – Sintoamplificatore stereo AM/FM con lettore CD di cui esiste anche la variante CR-H500 NT – identica ma dotata di sintonizzatore per Internet radio e la variante CR-H500 DNT – identica ma completa di sintonizzatore DAB (digital audio broadcasting, ossia le radio trasmesse via etere in digitale, quando arriveranno in Italia), e tuner Internet radio.  
Tutte e tre le varianti integrano un Sinto-lettore di CD, piene caratteristiche HiFi e un design molto moderno con finiture frontali e laterali in alluminio spazzolato, angoli smussati e arrotondati, in un telaio di dimensioni “midi”, che racchiude funzioni super-moderne rese possibili dalle ultimissime tecnologie Teac.
Sono prodotti irresistibili, di nuova generazione, che spazzano via qualsiasi influenza retrò per tuffarsi in una modernità estetica che si accompagna all’elevata qualità dei componenti audio utilizzati; questo a tutto vantaggio della riproduzione del suono -su tutti gli ingressi- e che, grazie alle tecnologie digitali non fa rimpiangere gli impianti analogici di alto livello che dicevamo prima.  

Tutte e tre le varianti CR-H500 comprendono un ottimo sintonizzatore radiofonico AM / FM RDS con memorie, mentre la versione NT prevede anche un sintonizzatore per le oltre 12mila Radio su Internet con collegamento wireless LAN o Ethernet verso un router DSL (come gli altri prodotti Teac di famiglia WAP).
I TEAC CR-H500 permettono di registrare in formato MP3 da tutte le fonti e direttamente su memoria esterna collegata alla porta USB. Un altro punto a favore di questi “strumenti d’intrattenimento domestico d’alto livello” è la piena compatibilità con iPod di Apple, sempre tramite la porta USB e il cavo standard Apple.
Un buon apparato per la riproduzione audio va giudicato ad orecchio, per come suona, e non certo dalla scheda tecnica; tuttavia per chi ama vedere i numeri riportiamo:
i dati di Potenza, di 2 x 40 watt (6 Ohms, 1kHz, 0,5% THD), la Distorsione, 0,03% (6 Ohms, 1kHz, 20W), la Risposta in Frequenza, 20-60kHz con rapporto segnale rumore di 78dB (Phono), 91dB (Linea).  

Altre caratteristiche cui è bene almeno accennare sono la presenza del telecomando che controlla anche tutte le funzioni dell’iPod, la disponibilità della variante con tuner DAB, tre ingressi audio analogici e un’uscita, un’uscita per Subwoofer, la porta USB che fa da ingresso ed uscita e da cui è possibile registrare in MP3/WMA, la porta Ethernet (10Base-T), la presenza della Wireless LAN (IEEE802.11b/g) e dei terminali dove collegare i diffusori.  

CR-H238i
audio e video
La seconda proposta di Teac in questa sede è il Sintoamplificatore stereo AM/FM con lettore CD siglato CR-H238i. Prevede una docking station per iPod opzionale, una porta USB e uno slot per SD Card ed è compatto e versatile, con un profilo d’alta qualità costruttiva e un design particolare, molto accattivante.
In pratica permette di ascoltare musica da diverse sorgenti: oltre alle 30 stazioni radio in AM e 30 in FM memorizzabili, legge CD, CD-R/RW e MP3, legge i contenuti anche dalla SD e permette di collegarsi all’iPod.
Il telecomando consente di controllare il menu dell’iPod e i contenuti presenti sulle memorie esterne, attraverso la porta USB e la SD card. In più la docking station prevede due uscite video (S-Video e Video composito) che permettono di visionare sul televisore i filmati e le immagini contenute nell’iPod.
In soli 4 kg, il CR-H238i è in grado di erogare 25 watt per canale di potenza (6 ohm, 1KHz, 0,5% THD) che sono più che adeguati in un ascolto audio domestico d’ottimo livello. Dalla scheda tenica estraiamo:
4 ingressi in Audio analogici più 2 uscite, affiancate da un’uscita digitale ottica, un’uscita S-Video (iPod Dock), un’uscita in video composito (iPod Dock), un’uscita preamplificata per subwoofer. E terminali a serrafilo per cavi diffusori di grande sezione.  

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE