Top

Nuove cuffie per deboli d’udito: Set 900 – Set 830 TV – Set 830 S

ExhiboRecensioni Nuove cuffie per deboli d’udito: Set 900 – Set 830 TV – Set 830 S

Nuove cuffie per deboli d’udito: Set 900 – Set 830 TV – Set 830 S

L’annunciato Congresso Nazionale Audioprotesisti previsto presso il Palacongressi D’Abruzzo, a Montesilvano – Pescara, è stato annullato, così come la partecipazione di Exhibo SpA, per causa evidente la sciagura del terremoto in Abruzzo. Tuttavia il tema centrale di fondo, cioè l’assistenza protesica agli invalidi civili e del lavoro, e anche alle persone semplicemente deboli d’udito, rimane di stretta attualità.

In questo mercato Exhibo è presente con una famiglia completa di prodotti Sennheiser, alcuni dedicati a persone con problemi di perdita d’udito di livello medio-basso e altri a chi vuole semplicemente ascoltare in libertà contenuti audio nelle proprie mura domestiche.
I set che Sennheiser dedica alla cura di queste problematiche sono siglati: Set 810 – Set 810S – Set 820 – Set 820S – Set 50 TV.
Queste famiglie di prodotti sono da pochissimo state affiancate dai nuovi set che ora sono disponibili sul mercato

Set 900 – Set 830 TV – Set 830 S.

Semplici da utilizzare e di sicuro livello qualitativo sono frutto di oltre sessant’anni di specializzazione elettroacustica del marchio Sennheiser, distribuito in Italia da oltre cinquant’anni da Exhibo SpA, Vedano al Lambro.

Come dicevamo, da un lato questi prodotti sono nati per rispondere alle esigenze di sussidio auditivo delle persone deboli di udito, soprattutto nell’ambito delle mura domestiche.

I modelli Audioport A200 e Audioport A1 sono, infatti, degli amplificatori di suoni personali, creati per catturare e amplificare tutti suoni di un ambiente, dalle persone che parlano allo squillo del telefono o l’audio della televisione; si basano su una cuffia stetoscopica ricaricabile, da indossare in casa, che comprende due sensibili microfoni dedicati alla cattura dei suoni ambientali.

I modelli Set 810 e Set 820 sono destinati ad amplificare per un ascolto personale i suoni in arrivo dal televisor
e, uno stereo, la radio, un PC o altro; sono composti da una piccola base da collegare alla sorgente sonora che fa anche da caricatore per la comoda cuffia da indossare che ha funzioni di ricevitore a infrarossi o in radiofrequenza. Il set 810 garantisce la copertura di un’area fino a 60mq con portata di 12m, mentre il Set 820 arriva a coprire casa e giardino fino a 100m. Sono il supporto ideale per risolvere lievi problematiche di perdita d’udito e sono ottimi nel contesto delle mura domestiche, dato che operano senza fili, garantiscono un ascolto di ottima qualità personalizzabile e permettono di muoversi in tutta libertà nelle varie stanze della casa e anche in giardino.

I due modelli Set 810S e SET 820S sono invece espressamente dedicati a chi già indossa una protesi acustica. Il primo, a infrarossi, opera fino a 12m e il suo gemello che trasmette in radiofrequenza è in grado di assicurare una portata fino a 100m. Basati sul consolidato concetto di “base trasmettitore-cuffia ricevitore”, prevedono un comodo laccio magnetico da indossare al collo che regge il minuscolo ricevitore e si occupa della trasmissione per induzione del segnale audio alla protesi acustica.

Tre nuovi set

Il Set 830 TV è un sistema d’ascolto personale a infrarossi pensato soprattutto per la TV. Prevede una base trasmittente che si collega direttamente alla TV, un sistema hi-fi stereo o una radio, e una cuffia stetoscopica, con ricevitore, da indossare. Come sempre nel caso di prodotti Sennheiser, il set garantisce una notevole qualità nella riproduzione sonora, personalizzazione, ergonomia e un ottimo comfort per poter indossare la cuffia anche molte
ore di seguito senza affaticamento. Il sistema, completamente via radio consente piena libertà di movimento, fino a 12 metri nella stanza, e non disturba le altre persone presenti.

Il Set 830 S è indicato a chi indossa una protesi acustica e opera una trasmissione su raggi infrarossi tra la base trasmittente – tipicamente collegata alla tv a un impianto hi-fi o una radio – e un piccolo ricevitore da indossare al collo grazie a un laccio magnetico che si occupa dell’induzione del suono fino alla protesi acustica. Il Set 830 S garantisce ottime performance acustiche, infatti, la riproduzione in ascolto può essere personalizzata enfatizzando la curva di risposta sugli alti. In alternativa possiamo collegare al ricevitore degli accoppiatori d’induzione o normali cuffie auricolari e la mobilità è garantita fino a 12 metri.

Il Set 900 svolge la duplice funzione di booster audio, cioè è in grado di amplificare tutti i suoni presenti nell’ambiente, oppure costituisce un ottimo sistema d’ascolto a infrarossi. É ottimo in moltissime situazioni d’impiego in esterno, dai teatri alle hall dei concerti, mentre a casa è facilmente collegabile alla tv o qualsiasi altra sorgente sonora. L’ascolto senza fili nelle mura domestiche è sempre molto comodo e la risposta può essere personalizzata a piacere con tre curve di equalizzazione per ottimizzare l’intelligibilità. Due microfoni posti sul ricevitore amplificano la voce della persona che ci sta parlando o ci immergono in modo più consapevole nell’ambiente in cui siamo.

La trasmissione del suono alla protesi acustica avviene per induzione grazie all’apposito laccetto che sorregge il ricevitore. Se preferiamo, possiamo anche collegare una normale cuffia auricolare al leggerissimo ricevitore.