Nuovo Neumann TLM 103 D, nella gamma ”Solution-D”. La versione digitale di un classico, pietra milia
Nuovo Neumann TLM 103 D, nella gamma ”Solution-D”.
La versione digitale di un classico, pietra miliare nella tecnologia microfonica
Neumann, dal giorno della sua fondazione, nel lontanissimo 23 novembre 1928, ha fissato fino ad oggi diversi punti di riferimento nel campo della tecnologia microfonica, indicando nuovi standard nella ripresa e nella registrazione del suono. Il primo microfono a condensatore con diagrammi polari variabili ed il primo microfono stereo e con alimentazione phantom a 48 V sono stati ideati proprio dalla casa tedesca che proprio quest’anno festeggia il suo 80° anniversario.
Con il lancio della gamma di microfoni digitali ”Solution-D”, Neumann ha, ancora una volta,centrato il bersaglio: è riuscita a trasferire la gamma dinamica e la fedeltà del segnale dei migliori microfoni analogici da studio, nel dominio del digitale. Questo significa che per la prima volta la catena di produzione di un segnale audio può essere gestita in modo del tu
tto digitale.
Il nuovo Neumann TLM 103 D, rappresenta la versione digitale di un ben noto modello di microfono Neumann dedicato alla registrazione in ambito domestico e project studio in genere.
Negli impieghi così frequenti associata ad una workstation digitale, la tecnologia microfonica digitale Solution-D di Neumann è in grado di semplificare la vita agli utenti. Un peak limiter integrato, molto veloce nella risposta, garantisce ottimi livelli di registrazione in qualsiasi condizione, mentre il convertitore Neumann A/D interno al microfono permette di eliminare del tutto la noiosa fase di sperimentazione con convertitori e pre amplificatori esterni.
L’ottima conversione A/D, una tecnologia di sincronizzazione dedicata e la possibilità di controllare i parametri standard del microfono e le varie funzioni integrate nel processing del segnale da remoto, permettono alla gamma di microfoni digitali Neumann Solution-D di garantire una risposta adeguata alle esigenze più stringenti dei professi
onisti nella produzione audio.
Inoltre, una simile scelta permette di garantire che la qualità leggendaria del sound Neumann venga mantenuta nella ripresa e poi trasferita in registrazione sull’hard disk dell’utente, sempre con la massima dinamica possibile ed in assenza pressoché assoluta di rumore di fondo.
Il microfono digitale Neumann TLM 103 D è disponibile in configurazione nickel e nero.
Sono inoltre disponibili degli “starter kit” che comprendono un microfono, una sospensione elastica, e un kit di connessione diretta ad un ingresso AES/EBU o S/PDIF.
Il TLM 103 D, come tutti i microfoni Neumann della famiglia “Solution D” è gestibile tramite PC quando si utilizza l’interfaccia DMI-2 con il software dedicato RCS, Remote Control Software che offre la possibilità di variare tutti i parametri di settaggio quali: Preattenuazione, guadagno, word clock, compressore, limitatore, sync, filtro passa alto, inversione di fase, segnale test, peak limiter, mute, ecc.
Altre informazioni seguendo il [urk=http://www.neumann.com/]link[/urk]: