Top

Serie 2000 di Sennheiser: nuovo trasmettitore plug-on SKP 2000

ExhiboRecensioni Serie 2000 di Sennheiser: nuovo trasmettitore plug-on SKP 2000

Serie 2000 di Sennheiser: nuovo trasmettitore plug-on SKP 2000

Ultima nata in casa Sennheiser, rinomatissimo produttore di radiomicrofoni, la Serie Wireless 2000 dedicata ai settori audio professionali, copre a tutto campo le esigenze del mercato broadcast.
Lanciato all’appena concluso IBC di Amsterdam, il nuovo trasmettitore plug-on per impieghi ENG (Electronic News Gathering), si affianca agli altri apparati già dedicati alla serie 2000 che comprendono un ricevitore per telecamera diversity, un trasmettitore a mano ed uno di tipo bodypack.  

Data la destinazione d’uso, che sovente necessita rapidità di utilizzo, il nuovo trasmettitore plug-on SKP 2000 è adatto a diversi impieghi; è collegabile direttamente ad un microfono al posto del cavo XLR.
È prevista alimentazione a 48-V phantom ed è quindi utilizzabile con tutti i tipi di microfoni, dinamici e a condensatore.  

Ugualmente ottimo in area ENG anche il ricevitore EK 2000

per telecamera. Qui è stata implementata la tecnologia “adaptive diversity”: il ricevitore utilizza il cavo di uscita linea verso la telecamera come seconda antenna – rendendo la ricezione ancora più stabile e affidabile. I settaggi che possiamo memorizzare nel ricevitore – compresi frequenza, canale, nome, low-cut e sensibilità– possono essere inviati rapidamente al trasmettitore tramite interfaccia infrarossi. I settaggi di diversi trasmettitori sono salvabili nel ricevitore al fine di poter commutare istantaneamente l’utilizzo di un microfono a mano piuttosto che un trasmettitore bodypack.  

Il ricevitore diversity può infatti essere abbinato anche al trasmettitore a mano SKM 2000 o al trasmettitore bodypack SK 2000.
Per il trasmettitore a mano, Sennheiser propone tutte le capsule microfoniche della fortunata serie “Evolution Wireless G3”, dalle robuste capsule dinamiche a quelle a condensatore. Il trasmettitore bodypack è abbinabile al microfono classico
a clip MKE 2 Gold o anche al modello ancor più piccolo MKE 1, oppure a un microfono in configurazione headset come i modelli HSP 2 o HSP 4.  

“Ecco un’altra mossa strategica di Sennheiser”, commenta Paolo Corchia PM di Exhibo S.p.A. per l’area Pro di Sennheiser, “la Serie 2000 è molto agile nella gestione delle frequenze e nell’operatività multi-canale, ottima nel monitoring professionale, oltre a vantare un menu ben strutturato e una qualità audio sorprendente .”
A copertura dell’intera gamma UHF, questi apparati hanno fino a 64 preset di frequenze per ognuno dei 20 banchi disponibili, oltre ai 6 banchi programmabili dall’utente, e la potenza d’uscita dei trasmettitori è regolabile tra 10, 30 o 50 mW per garantire copertura sicura in qualsiasi condizione. L’ottimo software di gestione Wireless Systems Manager di Sennheiser, appena aggiornato alla nuova Release 3.2, è ovviamente in grado di controllare alla perfezione anche la serie 2000.  

La qualità audio è sempre garantita dai sessant’anni di esperienza elettroacustica di Sennheiser che si traducono in un’ampia risposta in frequenza, 25 – 20.000 Hz per il trasmettitore bodypack, e 80 – 20,000 Hz per quelli a mano e plug-on, e dalla sensibilità che prevede un ampio range di regolazione.