SIMAI, azienda del gruppo TOYOTA, e K-array presentano CRICKET PE30: UN MEZZO 100% ELETTRICO CHE FA MUSICA IN CITTA’
un movimento lento, sicuro ed ecosostenibile
K-ARRAY Surl, azienda Fiorentina, 100% Made in Italy e specializzata nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di sistemi di audio professionale per piccoli, medi e grandi eventi, insieme a Simai SpA, azienda Milanese, allo stesso modo 100% Made in Italy, specializzata nella fabbricazione e vendita di trattori elettrici e trasportatori a pianale per la movimentazione orizzontale, uno dei principali attori europei in questo specifico settore, proprio durante l’emergenza legata alla pandemia Covid-19 si sono dedicate ad un progetto condiviso e supportato da Exhibo.
Dalla partnership tra queste due realtà aziendali di eccellenza italiana, è nato CRICKET PE30 il primo mezzo completamente elettrico con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio in occasione di eventi di ogni genere. Il lancio ufficiale è previsto per il mese di luglio e, in anteprima, le due aziende comunicano i rendering del mezzo. CRICKET PE30 rappresenta una soluzione innovativa in grado di offrire un mezzo efficace per l’operatività di tante realtà che operano nel mondo degli eventi musicali, soprattutto in questo difficile momento dove occorre reinventarsi in termini di servizi e prodotti.
In aggiunta all’allestimento K-array, Exhibo contribuisce alla fornitura di una soluzione custom che prevede come equipaggiamento di partenza un mixer audio ad 8 canali, TouchMix 8 QSC e un radiomicrofono Sennheiser EW500 G4 con capsula Neumann KK205.
CRICKET PE30 è proposto in 3 allestimenti preconfigurati a marchio K-ARRAY | Unique Audio Solutions con 3 principali focus: Musica Classica, Musica Pop/Rock e Musica Clubbing.
I prodotti a marchio K-array si distinguono per:
• Elevata efficienza, che permette di minimizzare la quantità di energia elettrica necessaria per pilotare i diffusori acustici;
• Massimo controllo della direttività, grazie a tecnologie quali Pure Array Technology e Electronic Beam Steering che permettono di direzionare il fascio sonoro verso gli ascoltatori, minimizzando la quantità di energia dispersa verso le aree dove non è presente il pubblico;
• Resistenza agli agenti atmosferici, quali pioggia e neve;
• Qualità di ascolto elevata anche a livelli di pressione sonora contenuti.
Le caratteristiche di CRICKETPE30 che lo rendono unico per questo utilizzo sono:
• 100% elettrico con tecnologia di ultima generazione, che risolve il problema della circolazione in centri storici o ZTL;
• Dimensioni ridotte (larghezza 1.560mm, lunghezza 3.825mm, altezza 1.900mm) che consentono di entrare anche in vicoli molto stretti;
• Guida con patente B, pur avendo un P.T.T. di 55qli;
• Sempre in portata (3.000 kg portata utile e 8.000 kg portata di traino).
Massimiliano Bariola, Managing Director di Simai SpA definisce il progetto vincente: “Abbiamo accolto subito questo progetto innovativo proposto da K-array, in quanto consentirà al marchio Simai di posizionarsi all’interno della nicchia del live entertainment e degli eventi musicali in genere. In K-array abbiamo trovato un gruppo di lavoro con il nostro stesso entusiasmo e spirito di adattamento alle situazioni difficili, nonostante l’emergenza legata alla pandemia Covid-19. Questo mezzo speciale darà il massimo delle sue prestazioni sia di mobilità che di sonorità proprio in contesti di emergenza, di distanziamento sociale, di prossimità alle aree urbane le più difficili da raggiungere e percorrere”.
I mezzi SIMAI CRICKET PE30 saranno commercializzati, anche con soluzioni di noleggio a breve e lungo termine, da Toyota Material Handling Italia Srl.
SIMAI SpA nel 2016 è stata infatti acquisita da Toyota Material Handling Europe, conferendo a questa azienda un respiro più internazionale, maggiori mezzi per sviluppare le sue potenzialità ed entrare in nuovi mercati; allo stesso modo Toyota acquisendo Simai ha potuto integrare nella sua gamma di soluzioni i trattori elettrici e i trasportatori a pianale.
Leonardo Salcerini, CEO di Toyota Material Handling Italia Srl, afferma: “Un tratto distintivo del DNA di noi italiani è il sapersi riorganizzare, reinventare ed avere la capacità di trovare le formule giuste per superare le difficoltà. L’iniziativa promossa da SIMAI e K-Array si colloca proprio in questo contesto: Cricket PE30 è una soluzione semplice ma allo stesso tempo dinamica e completa che può essere un valido supporto al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, tra i più colpiti dall’ emergenza sanitaria, e successivamente potrà trovare molteplici applicazioni in altri settori.
Inoltre, i mezzi impiegati, prodotti a Milano, sono elettrici, quindi si tratta di una iniziativa che rafforza il nostro impegno in termini di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Toyota Material Handling Italia, che distribuisce il prodotto SIMAI, contribuisce pertanto con impegno al progetto, mettendo a disposizione la propria rete commerciale per il noleggio, l’assistenza dei mezzi e la formazione degli operatori sull’intero territorio nazionale”.
Stefano Zaccaria, VP Sales & Marketing di K-ARRAY, ha così commentato: “Le aspettative in merito alla soluzione sono state ampiamente ripagate dall’interesse dei principali operatori del settore degli eventi, che hanno subito dimostrato di gradire il mix di vantaggi proposti dal mezzo. Si tratta del primo mezzo completamente elettrico destinato a questo utilizzo. Ci siamo convinti subito che pensare una soluzione capace di garantire un movimento lento, sicuro ed ecosostenibile sarebbe stato vincente seppure non convenzionale. Fin dalle prime fasi di progettazione abbiamo voluto configurare alcuni allestimenti capaci di rispondere alle attese dei nostri clienti, principalmente piccole e medie rental, che a loro volta sostengono le iniziative di eventi a supporto dj e performer solisti”.
Andrea Torelli, Marketing Director di K-ARRAY, racconta perché il mezzo di Simai PE30 con questa configurazione audio prende il nome di Cricket: “Il senso di benessere che si ha osservando un prato all’aria aperta, soprattutto dopo tanti giorni di costretta clausura e rinunce, è completato dal canto dei grilli che ancora più di prima assume un significato di libertà. Il suono si conferma determinante per la qualità delle nostre vite, a maggior ragione se assume anche un ruolo culturalmente importante. Abbiamo poi semplicemente tratto ispirazione dal Grillo Parlante, proprio quello che parla a Pinocchio, impersonando la voce della coscienza, della saggezza e del buon senso, ma anche la voce interiore, quella che porta a più profonde ed intime riflessioni. Quindi Cricket, questo moderno Grillo Parlante, trasporta la musica di tutti i generi in giro per le città, strade, vie e piazze, per dare speranza, conforto, svago, sollievo, per vincere la paura e l’incertezza. Musica ma non solo; è un Grillo Parlante che divulga cultura”.