Top

Sistemi di sicurezza personale Felsenmeer

ExhiboRecensioni Sistemi di sicurezza personale Felsenmeer

Sistemi di sicurezza personale Felsenmeer

La sicurezza dei lavoratori è un tema più che mai attuale, attorno al quale ruotano importanti problematiche. All’interno di qualsiasi azienda, un’analisi accurata dei rischi è oggigiorno sempre necessaria per delineare una corretta strategia, che permetta di raggiungere un grado di sicurezza definita “minima” e che consenta di adempiere alle norme che il legislatore ha imposto proprio in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.
Infatti, il datore di lavoro ha l’obbligo di attuare le norme di sicurezza riferite al D.Lgs 81/2008 e fornire gli strumenti necessari alla salvaguardia dei lavoratori operanti in aree pericolose.

I dispositivi GSM di Felsenmeer – distribuiti sul mercato italiano da Exhibo – offrono la giusta soluzione in materia di sicurezza aziendale e personale, garantendo prodotti di alta qualità ed al contempo di facile installazione. Semplici, chiari e sicuri, questi apparati offrono comunicazioni tempestive e senza interferenze anche in viva-voce, in qualsiasi situazione.

Tra questi, il sistema di allarme “uomo a terra” (man down system) inserito appunto negli apparati GSM, consente la salvaguardia di quelle persone che lavorano in luoghi isolati. Si rivolge a tutte le aziende che, per struttura organizzativa, non riescono a garantire un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.
In questa prospettiva, i dispositivi Felsenmeer garantiscono una reazione tempestiva in caso di emergenza e permettono di adeguarsi alla normativa sulla sicurezza dei lavoratori. I portatili dotati di questa importante funzione (GSM S, GSM S PLUS, GSM GPS e GSM EX), avvalendosi di una rete GSM come supporto, permettono di inviare chiamate di emergenza via voce oppure via SMS, nonché di riceverne da qualsiasi parte del mondo, garantendo quindi sicurezza e reperibilità praticamente ovunque.  

L’apparato GSM S Plus è estremamente resistente, appartiene alla classe di protezione IP 65 e viene localizzato via “beacon” (localizzatore) o può funzionare anche senza copertura della rete GSM usando dei ricevitori radio (chiamati GSF) e contatti a relé. Il dispositivo, inoltre, non necessita di essere attivato da pulsante remoto. E’ anche disponibile nella versione dotata della gestione “guard control” e della localizzazione via GPS.

GSM S GPS
appartiene alla classe di protezione IP 52 (resistente a polvere ed umidità) e integra in sé un localizzatore GPS, che consente la localizzazione tramite SMS od Internet. Per gestire anche le situazioni più rischiose, GSM S GPS consente le chiamate di emergenza anche quando l’apparecchio è spento ed in caso di inattività viene inviato un segnale di allarme ed un segnale di avviso prima della trasmissione di emergenza.
Il dispositivo GSM S EX, invece, progettato per l’utilizzo nelle aree classificate dalla normativa come più pericolose, rientra nelle classi:Gas – II 2 G Ex ib IIC T4; Polveri – II 2 D Ex ibD 21 T100ºC IP6X.  
Gli apparati Felsenmeer prevedono una programmazione remota che, al fine di garantire la massima sicurezza, è protetta da una password. La telemanutenzione degli apparecchi avviene via SMS, ma è anche possibile apportare cambiamenti ed aggiornamenti tramite PC.  

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE