Top

WAP-5000 di Teac, nato per stupire nel mobile entertainment domestico.

ExhiboRecensioni WAP-5000 di Teac, nato per stupire nel mobile entertainment domestico.

WAP-5000 di Teac, nato per stupire nel mobile entertainment domestico.

WAP-5000 di Teac, nato per stupire nel mobile entertainment domestico.
Come controllare e personalizzare l’audio a distanza via wireless.

A poco più di un mese dall’annuncio ufficiale della nuova distribuzione in esclusiva sul territorio italiano dei Prodotti TEAC MEDIA SYSTEMS da parte di Exhibo Spa., ecco il lancio di un altro prodotto destinato a stupire.

Si tratta del nuovissimo WAP-5000 , prodotto dalla Divisione Mobile Entertaniment, progettato per impieghi all’interno dell’abitazione, da un comodo sofà oppure anche in movimento.

Teac lo definisce “riproduttore audio senza fili per streaming” ed è un dispositivo decisamente innovativo per concezione e utilizzo che non mancherà di stupire gli amici.

É composto da due distinte unità:
a) un ricevitore multimediale “SMR” (streaming multimedia receiver) e
b) un telecomando bidirezionale senza fili “BRC” (bidirectional remote control).

Il ricevitore multimediale
SMR assomiglia a un comune access point e prevede antenna e circuitazione doppia, wi-fi o cavo ethernet e bluetooth. La sezione wi-fi serve per collegarsi a un PC magari collocato in un’altra stanza (ovviamente dotato di scheda wi-fi); il PC puo’ essere anche collegato all’SMR tramite cavo ethernet. La sezione bluetooth viene invece impiegata per tutti i collegamenti bidirezionali da e verso il telecomando BRC.

Il ricevitore multimediale SMR può essere facilmente collegato a un impianto stereo mediante uscita ottica digitale o cavo jack, di solito posto nella sala della nostra casa, che amplificherà il programma musicale: ma possiamo anche collegarvi in ingresso una chiavetta USB o un Hard Disk esterno, magari uno della divisione “Storage” di Teac.

In una simile configurazione, cioè dopo aver collegato sorgenti audio anche molto eterogenee, dal telecomando a distanza BRC possiamo visualizzare e mandare in ascolto -grazie a un comodo display a colori – tutti i contenuti sulle memorie removibili collegate direttamente, come dicevamo una chiavetta USB, un Hard Disk esterno (come un server centrale della casa) e anche i brani salvati sul PC (o Audio Server) connesso mediante wi-fi (o normale cavo Ethernet).

Dal display LCD possiamo pilotare tutte le funzioni di ascolto e visualizzare le informazioni sui brani, come ID3 tag, copertina dell’album, il nome del file, etc.
In altre parole, abbiamo
la possibilità di pilotare a distanza una grande quantità di contenuti, sorgenti audio e immagini fisse, senza alzarci dalla nostra poltrona e senza preoccuparci di dove tali dati siano fisicamente collocati. Basta selezionarli e mandarli in play.

Tutto ciò è possibile grazie al comodissimo controller multimediale BRC che, quando non utilizzato, possiamo riporre in una comoda e apposita docking station che ha anche funzione di ricarica delle batterie integrate al litio.

E se tutto questo non è ancora abbastanza per stupire gli amici, il WAP-5000 di Teac raddoppia la sua versatilità e conferma la sua denominazione ufficiale di “Streaming audio receiver”.
Infatti, il ricevitore multimediale SMR può essere anche collegato direttamente a internet per ricevere degli streaming audio – ad esempio di radio sul web – con programmi in ottimo audio stereo da ri-distribuire nelle nostre mura domestiche via wireless e/o cavo di rete.
E ancora una volta è il telecomando bidirezionale BRC che grazie al collegamento bluetooth ci consente di scegliere e controllare il programma musicale che desideriamo ascoltare.