K-ARRAY CAPTURE KMC20 SELEZIONATO DALL’ADI DESIGN INDEX 2018
Il know-how progettuale e produttivo di K-array è stato premiato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI con la selezione del prodotto CAPTURE KMC20, microfono line-array ultra sottile, per il prestigioso volume ADI Design Index 2018, che raccoglie annualmente il meglio del design italiano e che terminerà con l’assegnazione del premio Compasso d’Oro 2020.
La rassegna di tutti i prodotti selezionati per concorrere al Compasso d’Oro è esposta in una mostra che è stata inaugurata in occasione della presentazione del volume il 15 ottobre a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, per poi trasferirsi a Roma, dal 27 ottobre all’8 novembre presso l’Acquario Romano.
Per i prodotti selezionati ADI Design Index è solo il primo passo di un percorso che valorizza nel tempo la loro qualità, con mostre in Italia e in tutto il mondo. I prodotti premiati con il Compasso d’Oro inoltre entrano a far parte della Collezione storica del premio e diventano gli ambasciatori della produzione italiana nel mondo.
“Capture rivoluziona, con un nuovo approccio progettuale, la forma, dimensione e funzione del tradizionale microfono che perde completamente i suoi riferimenti identitari. Un cambiamento radicale, leggibile con chiarezza nel corpo stesso che si fa stelo dalle dimensioni ultrasottili” racconta Alessandro Tatini fondatore di K-array.
“Capture KMC20 è il più piccolo microfono line array esistente sul mercato con tecnologia PAT, acronimo di Pure Array Technology, frutto di una lunga ricerca in innovazione” aggiunge Stefano Zaccaria, VP Sales & Marketing, “siamo molto soddisfatti che a questo nostro prodotto sia stato assegnato un riconoscimento così importante”.
“Ci riteniamo una delle prime aziende del mondo pro-audio che punta alla sensibilità degli architetti e designer, attenta a tutti quei valori estetici e di racconto di prodotto che i progettisti ricercano, diventando elemento centrale di un’esperienza sensoriale all’interno degli spazi” afferma Andrea Torelli, Direttore Marketing.
Capture-KMC20 è composto da 8 capsule cardioidi da 4mm allineate in una configurazione line array. Rispetto a una tipologia tradizionale di microfono, garantisce una ripresa uniforme anche al variare della distanza della sorgente sonora (voce e/o strumento); di conseguenza la distanza tra il microfono e l’oratore non è un fattore critico per la ripresa e non influenza il volume e la timbrica.
Nello stesso tempo Capture-KMC20 presenta una direttività molto pronunciata, così da minimizzare i disturbi sonori provenienti da altre fonti fuori campo.
Le dimensioni dello stelo che contiene le capsule microfoniche sono così contenute da renderlo quasi invisibile nella scena di palco, tavolo, podio, o totalmente invisibile se collocato in posizione orizzontale.