Top

Come realizzare uno studio di registrazione privato di qualità professionale

ExhiboNovità Come realizzare uno studio di registrazione privato di qualità professionale

Come realizzare uno studio di registrazione privato di qualità professionale

Hai sempre sognato di registrare il sound unico della tua band con la qualità di uno studio professionale ma non sai da dove iniziare?
La serie di video YouTube Home Recording Tips & Tricks di Exhibo è stata pensata per te.

Questa breve serie di video illustra come costruire un piccolo studio di registrazione che possa coprire tutte le esigenze sia dei musicisti che dei produttori durante tutte le fasi di una produzione musicale.
Durante questi video registreremo un brano musicale partendo dal setup dello studio di registrazione ovvero della gestione separata degli ascolti in sala di ripresa e in regia.
Andremo poi ad analizzare ed ascoltare le diverse tipologie di microfono Sennheiser e Neumann e il loro utilizzo nella registrazione di batteria, basso e chitarra.

QSC Touch Mix 30 Pro

Il cuore dello studio di registrazione è il QSC Touch Mix 30 Pro, fratello maggiore di Touch Mix 8 e Touch Mix 16 che consente di registrare direttamente su computer.
Per gli strumenti vengono utilizzati microfoni Sennheiser e Neumann sia condensatore che dinamici utilizzando tecniche di ripresa stereofonica e mono.
Tutte le voci sono registrate con un KMC 20V microfono prodotto dall’italianissima K-array, ditta specializzata nella costruzione di speaker miniaturizzati ma anche di microfoni come questo. Il KMC 20V nella sua versione verticale è un elegantissimo microfono composto da otto capsule messe in modalità array che permettono di avere un’apertura verticale molto stretta e un’estrema omogeneità invece sull’asse orizzontale.

Come registrare la batteria

Tecniche AB, XY, ORTF

Tecniche AB, XY, ORTF… Registrare la batteria è sicuramente la parte più delicata e complessa di una produzione musicale. Buoni risultati si otterranno solo con tanta sperimentazione ed esperienza.

Elenchiamo di seguito i 9 microfoni Sennheiser e Neumann utilizzati per il drum kit.

Overhead: 2 Neumann KM184
Grancassa: Sennheiser e902 + Mk4
Rullante: Sennheiser e904 + e906
Rack tom: Sennheiser MD421
Ambienti: Sennheiser Mk4 + Mk8

Drum Close Miking

Grancassa, rullante, rack toms, floor tom…Mostriamo come registrare ogni componente del nostro drum kit, così riusciremo a raggiungere il dettaglio necessario per una produzione musicale moderna.

MICROFONI UTILIZZATI (tutti a figura polare cardioide)

Gran cassa: Sennheiser e902 + Sennheiser MK4
Rullante: Sennheiser e904 + Sennheiser e906
Rack Tom & Floor Tom : 3 Sennheiser MD421

Come registrare chitarra e basso

In questo video andiamo ad approfondire la microfonazione di amplificatori per basso e chitarra elettrica.

Per il basso vedremo un’accoppiata già utilizzata con la batteria: Sennheiser e902 e MK8. Li ascolteremo in azione prima in solo e poi in contesto nel brano insieme alla batteria.

Nella doppia microfonazione della chitarra elettrica utilizzeremo un Sennnheiser MD421 e un e906.

Parleremo infine di Comb Filtering Effect e di microfonazione d’ambiente (room miking).

 

Scopri ora la serie YouTube di Exhibo dedicata all’home recording!