Top

DEBUTTO IN USA DI K-ARRAY AL SUMMERFEST DI MILWAUKEE

ExhiboRecensioni DEBUTTO IN USA DI K-ARRAY AL SUMMERFEST DI MILWAUKEE

DEBUTTO IN USA DI K-ARRAY AL SUMMERFEST DI MILWAUKEE

K-Array, distribuita in USA dalla Sennheiser Electronic Corporation, ha debuttato sul suolo americano in occasione del Summerfest, il festival musicale più grande del mondo che si tiene ogni anno a Milwakee (Wisconsin) in un arco di tempo di ben 11 giornate a cavallo delle festività previste per il 4 Luglio (la più importante festa nazionale USA).   La Clearwing Productions, organizzatore della manifestazione, ha allestito un completo impianto K-Array allo JoJo’s Martini Lunge, uno degli 11 palchi previsti per le diverse performance delle centinaia di artisti coinvolti. Sempre con la collaborazione di Sennheiser sono anche stati posizionati decine di microfoni serie 900 e serie 600 allo U.S. Cellular Connection Stage.  

La configurazione dell’impianto K-Array allo JoJo’s Martini Lunge era costituita da due “teste” KH4 per lato, quattro sub KS4 per latoed un sub KO70 (doppio 21”!) per lato. Anche in questa occasione le KH4 ed i KS4 hanno generato impress
ionanti pressioni sonore ed hanno stupito per le loro compatte dimensioni ( lo spessore dei “pannelli” è di soli 16 centimetri).  

Ecco il commento di Brian “BK” Koerner, responsabile dei servizi audio della Clearwing Productions, che è stato affiancato dal Product Manager di K-Array Francesco Maffei , da Gennaro Vaino (Sennheiser Canada) e da Eric Reese di Sennheiser USA: “E’ stato veramente facile allestire il palco con il sistema K-Array! Sopno rimasto scioccato! Lo abbiamo collegato ed ha iniziato a suonare bene da subito. Molto frizzante e chiaro. Ringraziamo le persone di Sennheiser USA per averci dato la possibilità di presentare questo nuovo impianto per la prima volta negli States. E’ stato apprezzato da tantissime persone.”  

Dan Henszey, fonico della band The Bystanders che si è esibita con l’impianto K-Array ha dett “ I ragazzi della Clearwing erano entusiasti dell’impianto. Dopo averlo sentito e dopo averci lavorato ho capito il motivo! La JoJo’s Martini Lunge è un luogo dall’acustica molto critica; si tratta di una gigantesca struttura ad arco lunga circa 60 metri, larga 24 ed alta 10. La pr
esenza di un ampio pavimento nero fa si che il suono continui a “girare” intorno ….Il sistema K-Array ha “riempito” perfettamente l’intera sala, senza obbligare ad orribili muri di diffusori che mandavano suoni confusi o stridenti dal palco, che mi impedivano il missaggio.”  

Henszey ha anche notato l’abbondanza di “punch” del sistema K-Array: “ Mentr prima c’erano sempre reclami sulla poca pressione alle basse frequenze, ora possiamo misurare fino ad 85 DB, pesati A, a 50 metri e disponiamo di una ulteriore “scorta” di altri 15 dB se dovesse servire !”.  

Allo U.S. Cellular Connection Stage era ospitata la manifestazione U.S. Cellular Emerging Artist Series, dove il pubblico poteva votare per la band preferita tra quelle che si esibivano sul palco. Sennheiser ha premiato con 22 microfoni e935 i vincitori delle singole sessioni di voto.  

La stessa Sennheiser USA inoltre aveva fornito per l’allestimento del palco microfoni evolution e901, e902, numerosi e904, e905 e914s, e935 ed e609s.  

Il Milwaukee Summer Festival si tiene ogni anno dal 1968 nel Henry Maier Festival Park. La manifestazione inizia alla fine di Giugno e si protrae fino ai primi giorni di Luglio. Ogni anno partecipano al Festival oltre 1 milione di persone.