Top

H-380, prestigiosa triade da Teac. Sistema Hi-fi a componenti separati.

ExhiboRecensioni H-380, prestigiosa triade da Teac. Sistema Hi-fi a componenti separati.

H-380, prestigiosa triade da Teac. Sistema Hi-fi a componenti separati.

Teac continua a stupire il mercato con prodotti davvero unici. Il nuovo sistema Hi-Fi siglato H-380 è composto da tre componenti separati – di dimensioni contenute ma dalle eccelse prestazioni: veri e propri gioielli di elettronica. Però, anche in questo caso – come avviene spesso per i prodotti di elettronica di consumo – l’impulso iniziale d’acquisto è dato dalla veste estetica che deve essere ineccepibile. Ed ecco quindi un look molto serio che suggerisce la classe degli apparecchi, assai eleganti, con l’alluminio satinato nero del frontale e un ampio display funzione e indicazioni visive a dot-matrix in blu scuro. E poi i vari comandi disposti in modo ergonomico, estremamente razionale ed ordinato; basta un’occhiata per raggiungere le funzioni che cerchiamo. Dando quindi per scontato l’appeal estetico del “contenitore” e il giusto tocco di funzionalità dei comandi, Teac si è così concentrata sui “contenuti” e le scelte tecnologiche, che sono di prim’ordine.  

A-H380 Amplificatore
La sezione di potenza del cuore del sistema, l’amplificatore H-380, è stata completamente riprogettata preferendo la soluzione delle doppie schede indipendenti di amplificazione, completamente separate, come dev’essere nei prodotti di classe. I risultati delle scelte audio applicate parlano da soli, dato che siamo in presenza di un integrato in grado di proporre ben 45+45 Watt – senza distorsioni – su una gamma dinamica molto estesa e una risposta in frequenza degna di apparecchi di classe ben più costosa. Sempre la sezione amplificatore dispone di volume motorizzato pilotabile anche da telecomando, selettore per 6 ingressi (Tuner, CD, Phono, iPod, USB, AUX), controlli di tono, balance, terminali per i cavi verso i diffusori di ampia sezione, uscita cuffie e una docking station (DS-20) che permette di collegare lettori iPod.  

H-380 NT Sintonizzatore
Anche gli altri due componenti del sistema sono prestigiosi e completi. Il deck sinton
izzatore H-380 NT, permette di ricevere anche segnali radio digitali in formato DAB e internet radio, oltre alle gamme AM e FM stereo. É dotato di un sintonizzatore al quarzo PLL con sistema RDS, memorizzazione e richiamo di 20 Internet-Radio + 30 emittenti in AM + 30 in FM; prevede connessione Ethernet e Wireless LAN e vari altri pregi operativi, come Auto, Manual, Preset, display multifunzione, orologio digitale, funzioni temporizzate (Daily, Sleep) e sono presenti anche un’uscita audio analogica e una digitale ottica. Lo stesso telecomando dell’amplificatore controlla anche il sintonizzatore.  

PD-H380 Lettore CD con USB

Il terzo prodotto della prestigiosa triade Teac H-380 è il lettore di supporti digitali PD-H380 che è in grado di riprodurre CD, CD-R/RW, MP3 e anche i file musicali contenuti su schede di memoria o lettori portatili MP3 che possiamo collegare mediante porta USB frontale. Anche qui sono state operate scelte tecnologiche d’ottimo livello, come il convertitore DAC a 1 bit, il filtro digitale con sovra-campionamento ottuplo, una meccanica slide-loading. Per l’interfaccia utente è previsto un ampio display multifunzione a punti matrice blu e comode funzioni “quotidiane” come la memoria per 32 brani, la riproduzione in ordine non sequenziale, oppure temporizzata e la ripetizione in 3 modalità (un brano/tutti/A-B).