La HD 800 eletta “Cuffia Europea del 2009-2010”
Cuffia al top della gamma Sennheiser vince l’ambito EISA Award
Sennheiser annuncia ufficialmente che la sua cuffia di riferimento HD 800 è stata premiata con un EISA Award conferito dalla “European Imaging and Sound Association”.
Il premio è stato vinto nella categoria ‘European Audio Awards’, in cui la HD 800 ha impressionato la giuria internazionale per il principio innovativo dei suoi trasduttori. Da oggi in avanti la HD 800 può ufficialmente sfoggiare il titolo di “Cuffia Europea del 2009-2010”.
Siamo d’innanzi a un nuovo modello al top della gamma Sennheiser creato da uno dei più rinomati produttori mondiali di cuffie. La sfida era creare un diaframma largo, essenziale per riprodurre bassi potenti, eppure evitando risonanze spurie che creano distorsione. La soluzione? Invece della solita forma circolare, il diaframma è progettato e realizzato ad anello, quin
di, con ampia superficie ma in grado di minimizzare le distorsioni.
Il sound così risulta molto simile all’originale su tutte le frequenze, dai bassi profondi alle alte più squillanti. Ed ecco il motivo per cui la giuria internazionale EISA – composta da 50 rappresentanti di riviste europee specializzate – ha scelto proprio la HD 800.
Gli ambiti premi EISA sono conferiti a prodotti nelle aree della fotografia, il video, l’audio, l’home theatre, il settore automotive e gli apparati mobili.
Un sound perfetto
“”Siamo davvero molto felici di aver vinto ancora il premio della European Imaging and Sound Association,”” ha dichiarato Maurice Quarré, Product Manager in area Consumer Electronics di Sennheiser. “”Con la HD 800 ci siamo avvicinati più di ogni altro costruttore alla riproduzione naturale del suono.”” Alti brillanti, bassi precisi e un’immagine sonora particolarmente ampia — sono queste le qualità che caratterizzano la HD 800. La risposta in frequenza si estende da 6 a 51.000 Hertz.
>
La giuria EISA non ha mancato di sottolineare come le eccellenti proprietà sonore della cuffia vincitrice siano supportate anche da una scelta di materiali selezionati e finiture ai massimi livelli. “”Materiali a bassa risonanza contribuiscono alla riproduzione così cristallina: sono previste coppe auricolari in plastica d’alta qualità, una strip in plastica e metallo per la fascia sopra-testa e una retina in acciaio inossidabile ad alta precisione che trattiene i trasduttori.””
Alla fine, è la precisa interazione tra tutti questi dettagli a creare le ottime proprietà acustiche della cuffia high-end HD 800, presentata per la prima volta dalla specializzatissima Sennheiser al CES di Las Vegas all’inizio del 2009.
Informazioni sugli EISA Awards
la European Imaging and Sound Association è un’associazione unica di riviste specializzate nei settori home theatre, video, audio, automotive, hi-fi e fotografia composta da 19 nazioni europee. Dal 1981 questo organismo indipendente ha creato gli EISA Awards e una volta all’anno premia prodotti e tecnologie uniche. Una giuria internazionale composta da tutti gli editori in carica delle 50 riviste membri si riuniscono per decidere quali prodotti e innovazioni si meritano gli ambiti premi. Gli Award sono assegnati nelle categorie “fotografia”, “video”, “audio & home theatre”, “automotive” e nei “dispositivi mobili”. I criteri principali nella scelta sono innovazione, “tecnologia”, “qualità di costruzione”, “affidabilità”, “design” e “rapporto prezzo/prestazioni”.