Top

Neumann KMS 104 Plus: il prestigio sale sul palco.

ExhiboRecensioni Neumann KMS 104 Plus: il prestigio sale sul palco.

Neumann KMS 104 Plus: il prestigio sale sul palco.

Sicuramente è il brand produttore di microfoni più noti, più copiati e più utilizzati dai professionisti in ambito broadcast, radio tv, e registrazione in studio. Neumann non a caso si presenta come “The microphone company”.  

La casa di Berlino oggi lancia un nuovo modello denominato “KMS 104 plus” che si allinea alla gamma dedicata ad applicazioni sul palco, “on stage”, già parecchio apprezzata a livello mondiale, ma sicuramente meno presente rispetto ai mercati sopra citati del broadcast e della registrazione in studio.  

Il KMS 104 plus nasce proprio per chi desidera un suono senza rivali ed il prestigio di Neumann anche sul palco. La caratteristica polare cardioide unitamente all’elevata insensibilità al feedback ed alle doti di trasparenza decisamente elevate, pongono questo microfono al top della panoramica mondiale dei microfoni a condensatore per utilizzo on-stage!  

Tutte le capsule che Neu
mann impiega sui propri prestigiosi microfoni sono a condensatore di “qualità studio” per garantire un sound estremamente naturale, corposo e deciso.  

In più, in fase progettuale e realizzativi, si è posta particolare attenzione all’affidabilità del microfono rispetto alle frequenti problematiche tipiche del palco, proprio al fine di assicurare una performance sicura, priva di intoppi, affinché l’artista dia il massimo “live on stage”, senza curarsi di fastidiosi problemi tecnici.  

Se paragoniamo il nuovo KMS 104 plus ai preesistenti fratelli KMS 104 e KMS 105, ci rendiamo subito conto che le sue proprietà acustiche sulla gamma bassa sono state ridefinite.  

Davide Bertelli, Product & Sales Manager di Exhibo per il marchio Neumann, cita il commento ufficiale di Wolfgang Fraissinet, Presidente del Marketing/vendite della casa madre “Grazie alla stretta collaborazione con musicisti professionisti e l’aiuto di lunghi e puntigliosi test pratici, il KMS 104 plus è stato ottimizzato in special modo per le esigenze del cantato e delle voci femminili”.  

Nonostante si tratti di uno strumento acustico di valore e pregio, così come avviene per gli altri microfoni della serie da palco di Neumann, non ci si deve preoccupare di esporlo alle difficili condizioni di utilizzo tipiche del palc sia il rivestimento esterno che il basket, la capsula e tutta l’elettronica sono perfettamente adatte a questo impiego e quindi molto robuste.  

Il nuovo KMS 104 plus viene fornito con un apposito contenitore da trasporto in nylon con supporto da stativo a corredo.