Top

Ecler Sound System 5.1: protagonista nella sede di GIUGIARO DESIGN

ExhiboRecensioni Ecler Sound System 5.1: protagonista nella sede di GIUGIARO DESIGN

Ecler Sound System 5.1: protagonista nella sede di GIUGIARO DESIGN

Nella “Virtual Room “” della sede centrale della Giugiaro Design in Moncalieri (Torino), da qualche settimana il suono viene diffuso attraverso un sistema audio 5.1 costituito da amplificatori e diffusori Ecler .  

Ora, la Sinfonia Giugiaro, creata da Ennio Morricone per celebrare i 50 anni di attività nel settore automotive di Giugiaro, può finalmente essere trasmessa al meglio e “propagare” tutte le emozioni e le sensazioni che hanno caratterizzato la lunga e famosa carrieradi questa azienda; nel 1999, Giugiaro ha vinto il premio “Car Designer of the Century Award “” in Las Vegas, premio che l’ha riconosciuto quale “designer del secolo” e che gli è stato attribuito da una giuria scelta, composta da 120 giornalisti ed esperti internazionali. Giugiaro ha disegnato oltre 200 modelli di vetture , il che significa circa 50 milioni di veicoli su strada in giro per il mondo.  

Il sistema audio presente nella “Virtual Room” è realizzato sulla base della serie VERSO di Ecler: Per i canali Left, e Right frontali sono state utilizzate le VERSO 10 (woofer da 10” e driver a compressione da 34mm), mentre per i canali posteriori sono state utilizzate le VERSO 8 (woofer da 8” e driver a compressione da 25mm).  

I diffusori acustici VERSO di Ecler sono anch’essi creature di Giugiaro dal punto di vista dell’elegante design.   Per il canale centrale è stata utilizzata una DACORD 206i: un diffusore molto compatto che racchiude due woofer da 6” e un tweeter a cupola da 25 mm).   Un subwoofer doppio 12” DACORD SB212, si incarica delle basse frequenze.  
Tre amplificatori DPA Ecler a tecnologiaSPMsono stati impiegati per amplificare il segnale supportato dai processori digitali AMIC. Ciascun canale è regolato ed aggiustatosingolarmente (livelli , frequenze crossover , EQ , delay e dynamic processing) in modo da ottenere un suono il più preciso ed equilibrato possibile.  

Il risultato finale è sorprendente in termini di fedeltà e soprattutto di dinamica.