Top

Come resistere al fascino dei multitraccia Tascam?

ExhiboRecensioni Come resistere al fascino dei multitraccia Tascam?

Come resistere al fascino dei multitraccia Tascam?

Exhibo propone due nuovi registratori professionali da campo firmati Tascam, modelli HS-P82 e DR-680  

Tascam HS-P82

Basta una sola occhiata per capirne l’anima. Professionale, portatile, per registrazioni in esterni. Sarà forse per la presenza di due robuste maniglie in alluminio, per la schiera laterale di connettori XLR, per la sensazione di compattezza e robustezza che veicola subito, o forse per il bargraph meter – o pannello di controllo – in posizione centrale leggermente inclinato. O forse perché si sa che Tascam da 30 anni si occupa solo di registrazione professionale … ma ogni dettaglio concorre a creare un continuum che suggerisce un uso molto serio e affidabile, appunto… “professionale”.
Rigorosamente nato per effettuare registrazioni multi traccia alla più alta qualità possibile, il nuovo HS-P82 di Tascam permette di effettuare registrazioni allo stato solido di otto tracce distinte in tutta la sicurezza e con grandi performance. La sua destinazione è decisamente il cinema, la tv e la produzione on location sul set (EFP) ai massimi livelli.
In pratica, con questo gioiello è possibile effettuare registrazioni audio in digitale di altissima qualità da otto sorgenti microfoniche (è fantastico coi lunghi fucili e nelle riprese “live” dei reality).
Gli ingressi microfonici su standard XLR prevedono alimentazione phantom e limitatore analogico, con minuscoli trim di controllo sul frontale in posizione retrocessa. Oltre alle otto tracce individuali è possibile registrare anche un mixdown in stereo per un reimpiego istantaneo durante l’editing.  
Poteva essere diversamente? Certo che no, infatti l’audio viene registrato a fino 192kHz/24-bit in formato WAV su un paio di schede Compact Flash. Si tratta di un supporto a stato solido ormai molto diffuso e “rodato” per la sua totale affidabilità che non prevede parti in movimento e il nostro HS-P82 è in grado di registrare su entrambe le schede in simultanea per una sicurezza extra. I file registrati in qualità Broadcast WAV comprendono metadati iXML per una velocissima importazione in quasi tutti i sistemi di editing video o audio, tramite la porta USB 2.0 oppure mediante un normale lettore di schede.  Anche per l’alimentazione l’HS-P82 propone grande versatilità, visto che prevede differenti opzioni come semplici batterie AA, oppure batterie NP, oppure un alimentatore AC, un ingresso esterno DC oppure un adattatore V-mount per batterie Endura.
È previsto anche un microfono interno utile per denominare le singole inquadrature. Altri segni di grande professionalità sono la presenza di una funzione di buffer pre-registrazione da 5-secondi, il blocco dei comandi impostabile dal frontale e un segnale di allerta via cuffia: tutto ispira fiducia al professionista.   Per le registrazioni di musica in alta risoluzione è previsto un set di connessioni AES/EBU che consente di collegare convertitori A/D e preamplificatori di “pedigree”. Sono previsti anche uscita e ingresso con timecode SMPTE, per video e word sync. Tutti i controlli sono azionabili dal frontale, grazie a una interfaccia touch-screen a colori che ci semplifica la vita e rende velocissimo ogni intervento.  

Tascam DR-680 portatile multi-traccia

Il secondo nuovo registratore multi traccia che Exhibo propone qui è il modello Tascam DR-680. Nasce col fine preciso di rendere “democratica” ma altamente qualitativa per tutti la registrazione portatile multi traccia, sia nel live, per i musicisti on location, e anche nelle registrazioni di tipo surround. Possiamo infatti registrare fino a otto tracce su una praticissima scheda a stato solido SD a 96 kHz / 24-bit e creare dei file di tipo Broadcast WAV in piena qualità.
Sei ingressi microfonici con 60 dB di guadagno e alimentazione phantom sono previsti per realizzare registrazioni chiare, in abbinamento a ottimi microfoni a condensatore. Oltre alle sei sorgenti analogiche in ingresso abbiamo anche la possibilità di catturare un segnale digitale SPDIF per le registrazioni a 8-tracce.  
Gli ingressi sono monitorabili grazie a un mixer interno che prevede controlli di livello e di pan su ciascun ingresso. Il mixdown in stereo è anch’esso registrabile assieme ai sei segnali analogici per un veloce playback in stereo dell’evento. Ed è previsto persino un altoparlante interno che permette di controllare le registrazioni senza impiegare una cuffia.  
Come era facile prevedere il registratore digitale portatile Tascam DR-680 è anche in grado di catturare registrazioni in audio stereo a 192 kHz / 24-bit per creare master di qualità “audiofilo” o registrare fino a 4 canali simultanei, magari nel “formato salvaspazio” MP3 (col firmware v1.10 o superiore) quando le registrazioni devono durare a lungo. E nel caso ci serva una registrazione a 16 tracce dove è possibile operare solo con le batterie, è facile unire due unità con un cavo in cascata. Nella confezione sono previsti anche un adattatore AC, un cavo USB e una tracolla. 

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE