Top

Quando la radio non basta

ExhiboRecensioni Quando la radio non basta

Quando la radio non basta

Teac R4 e SR2, FM, AM, DAB, iPhone e WEB ottime in casa e in ufficio

R4iDNT – Radio sveglia Portatile FM/DAB/WEB
L’affascinante universo della radio oggi non sembra più avere confini. Si è passati negli anni dalla semplice modulazione di frequenza e modulazione d’ampiezza alla ricezione via satellite, al digitale terrestre via DAB e ora anche via web. I canali disponibili si sono moltiplicati in modo esponenziale e l’offerta è oggi straordinaria per tematiche e contenuti.
Se la televisione tende in generale ad “appiattire gli ascolti” con una fruizione passiva di programmi di flusso dai contenuti sempre più discutibili, la radio con la sua offerta talmente esponenziale e variata è sicuramente in grado di accontentare tutti, col semplice intrattenimento o con programmi di ottimi contenuti.
Anche la connessione internet a livello domestico nelle nostre case si è moltiplicata, agevolando la diffusione di nuovi dispositivi in grado di connettersi via ethernet o via wireless in wifi.
Ed ecco la proposta di Teac, la radiosveglia “R4iDNT” in grado di riproporre al nostro ascolto praticamente tutto quello che c’è in onda via FM, via DAB (anche se da noi è ancora prestino) e via internet con addirittura più di 11.000 stazioni radio solo via web, da oltre 150 paesi di tutto il mondo.
La procedura per ricevere questa incredibile offerta di programmi radio è semplicissima, basta accendere la R4iDNT che è in grado di collegarsi da sola alla nostra rete wireless domestica. In effetti a pensarci bene l’unica cosa difficile di questa radio è il nome, “R4iDNT” (subito ribattezzata “R4”), perché per il resto è semplicissima da impiegare, infatti possiamo effettuare la ricerca dei programmi musicali che ci interessano scegliendo geograficamente il continente, il paese, lo Stato oppure selezionando tra gli oltre 30 diversi generi disponibili. La scelta del canale da ascoltare è agevolata da un ampio LC Display con illuminazione variabile.
Nera, bellissima nell’estetica, poco ingombrante e molto moderna nel look e nella tecnologia che nasconde, è perfetta nella casa e nell’ufficio.
In più consente, mediante un apposito slot-dock, di inserire il nostro iPod/iPhone, accetta un ingresso Aux per riprodurre contenuti esterni ed è anche in grado di fare streaming se collegata ad una rete o al pc.
La riproduzione sonora è ovviamente all’altezza del marchio Teac e si basa su altoparlanti NXT BR (Balanced Radiator) in Stereo da 10W + 10W, sicuramente in grado di valorizzare i contenuti audio diffusi. Da citare anche le funzioni di radio sveglia, con orologio digitale, doppio allarme, Snooze, Sleep Timer, la presenza di un Telecomando per il comando a distanza e la possibilità di montaggio a muro.  

SR-2 – Radio AM/FM da tavolo con dock per iPod
Il prestigioso marchio Teac – distribuito in Italia dalla Exhibo Spa di Vedano al Lambro – propone anche un altro modello nuovissimo di radio portatile.
Si chiama SR-2 e questa volta è indirizzata soprattutto alla nostra camera da letto o comunque a un locale domestico o un ufficio di dimensioni medio/piccole.
Più ridotta negli ingombri e molto attraente nel design, si distingue per il suono morbido e dolce che consente risvegli soft al mattino o concilia il sonno alla sera.
Il cabinet dalle ottime rifiniture nasconde due piccoli diffusori full range da 57 mm, di elevata qualità, da 4W di potenza, e alcune delle tecnologie audio digitali più attuali.
Oltre alle stazioni radio in AM/FM la SR-2 di Teac consente di ascoltare i contenuti del nostro iPod mediante un apposito dock e scegliere quello che ascoltiamo grazie a un Display LCD con regolatore dell’intensità luminosa.
Anche qui è presente un orologio digitale, il timer per lo spegnimento, la funzione sveglia e sono previsti un Ingresso audio analogico e un’Uscita Video da 3.5 mm su Mini Plug, oltre ad Uscita cuffie e Telecomando.

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE