Top

Exhibo continua le sue proposte per la VIDEOSICUREZZA in due Gallerie Umbre

ExhiboRecensioni Exhibo continua le sue proposte per la VIDEOSICUREZZA in due Gallerie Umbre

Exhibo continua le sue proposte per la VIDEOSICUREZZA in due Gallerie Umbre

Gallerie San Pellegrino e Colle Capretto  

L’ESIGENZA

Il problema della sicurezza e del controllo all’interno delle gallerie è sempre vivo ed attuale. Come ben sappiamo, la sicurezza in galleria impone una serie di misure inerenti le caratteristiche progettuali della stessa, le installazioni di sicurezza, compresa la segnaletica, la gestione del traffico, la formazione dei servizi di pronto intervento, la gestione degli incidenti, le informazioni da comunicare agli utenti in ordine al comportamento da seguire in galleria, nonché una migliore comunicazione fra le autorità competenti ed i servizi di intervento, quali la polizia, i pompieri e le squadre di soccorso. Le misure di sicurezza dovrebbero anche permettere alle persone coinvolte in incidenti di mettersi in salvo e consentire agli utenti della strada di reagire immediatamente per evitare conseguenze più gravi, nonché garantire l’azione efficace dei servizi di pronto intervento, proteggere l’ambiente e limitare i danni materiali. Proprio nell’ambito delle soluzioni di videosicurezza recentemente proposte,

Exhibo è stata in grado di offrirne una ad hoc riguardante la fornitura di un sistema di videosorveglianza per 2 gallerie in Umbria. Si tratta delle gallerie denominate San Pellegrino (lunghezza 1.085 m) e Colle Capretto (lunghezza 1.062 m) ubicate in provincia di Terni, nel tratto Umbro della E45.    

LA SOLUZIONE

Al nostro cliente S.C. Automazione, società toscana specializzata in impianti e sistemi di segnaletica per tratte autostradali e gallerie, è stato proposto e fornito un sistema di telecamere, videoserver per trasmissione immagini su fibra ottica, unità per la registrazione, apparati di rete, armadi per il ricovero degli apparati e software per il videocontrollo e la segnalazione automatica degli eventi (incidenti, fumo, attraversamenti carreggiata, veicoli in contromano). Il sistema prevede ben 60 telecamere di tipo fisso, che sono state montate internamente alle gallerie, ad una distanza approssimativa di 150 metri l’una dall’altra e che saranno utilizzate dal sistema per riprendere i veicoli in transito, rilevare in modo automatico incidenti, fumo o incendi, veicoli in contromano ed attraversamenti della carreggiata da parte di pedoni. Al manifestarsi di uno di questi eventi il sistema avviserà gli operatori addetti al controllo in modo che possano reattivamente attivare le richieste di
assistenza. Altre 4 telecamere di tipo brandeggiabile e comandabili a distanza, sono state installate all’imbocco delle 2 gallerie per il monitoraggio degli ingressi e delle uscite; l’operatore da remoto potrà così comandare le telecamere pilotandone direzione, inclinazione e zoom per un’ottimale ripresa dello scenario circostante l’imbocco dei tunnel.

Tutte le immagini provenienti dalle telecamere, mediante collegamenti in fibra ottica, verranno poi inviate sia alla centrale di controllo per il monitoraggio in tempo reale, sia ad una macchina dedicata alla registrazione delle immagini 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I VANTAGGI

Con il sistema di videosorveglianza proposto da Exhibo, si potrà  riprendere, analizzare, registrare e trasmettere le immagini e valutare le azioni da compiere in caso di gravi pericoli.

I segnali video saranno analizzati da apposito software.

Il monitoraggio ed il controllo del traffico svolgerà le funzioni tipiche di un sistema di videosorveglianza, permettendo la ricostruzione degli eventi verificatisi all’interno del percorso della galleria e nelle aree di emergenza o di sfollamento.

 DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE