Tascabili da Tascam: due registratori digitali sempre più portatili
Grandi registrazioni digitali palmari coi modelli DR-2D, DR-08 per riprese ineccepibili in esterne.  
Sono comodissimi da impiegare, date le dimensioni molto contenute, stanno in una mano e sono i nuovissimi registratori digitali tascabili d’alta qualità da Tascam.  
TASCAM DR-08
A prima vista il suo profilo slanciato lo fa sembrare un telecomando “domestico” ma la seconda occhiata non lascia dubbi: il grande display color ocra (display LCD retroilluminato da 128×64) e la presenza di due capsule microfoniche cardioidi esterne ben in vista sulla sommità, lo qualificano inequivocabilmente come registratore portatile palmare.
Davvero minuscolo, ha però la grinta tipica dell’apparato professionale e in effetti si tratta proprio di questo, dato che è destinato a catturare registrazioni audio digitali in esterne di altissima qualità.
É in grado di realizzare file digitali che la casa madre qualifica bene come “audiophile-quality” a 96kHz/24-bit in formato WAV oppure in formato MP3. Le registrazioni sono memorizzate sulle comodissime schede di memoria, robuste, estraibili e intercambiabili, MicroSD.
I microfoni che dicevamo sono orientabili e angolabili per aumentare la direttività o l’ampiezza del fronte sonoro catturato, per seguire ogni esigenza.
Ed è presente persino un piccolo stand pieghevole interno che consente di piazzare il registratore proprio dove lo preferiamo, direttamente sul set. Due sole batterie AAA ci permettono la cattura di ore di registrazioni sulla card (micro SD) prevista di serie da 2GB; registrazioni che poi possiamo trasferire velocemente via USB 2.0 al nostro PC o Mac.
Per semplificarci la vista TASCAM sul DR-08 ha implementato le stesse “agevolazioni” previste sugli altri modelli portatili:
• un controllo di livello automatico in registrazione (oppure manuale) funzione “Auto recording” che fa partire la ripresa quando l’ingresso raggiunge un determinato livello
• registrazione con Timer che dà il via a un certo orario della giornata 
• un buffer di pre-registrazione (fino a 2 secondi) che aiuta a non perdersi istanti preziosi nel live
• un filtro che taglia le frequenze basse che possono compromettere la qualità della registrazione
• uscita cuffia monitor stereo e altoparlante interno
• gestione della Playlist e delle cartelle
• un ingresso di linea-microfono permette di utilizzare anche quei microfoni esterni che conferiscono alle nostre registrazioni l’esatta tonalità e corposità che preferiamo, oppure di acquisire file digitali a livello linea.  
Il DR-08 comprende anche funzioni di velocità variabile in playback, per rallentare in riproduzione senza modificare tono, una funzione molto utile nella didattica della musica. Appositi circuiti di cancellazione del rumore e di EQ interagiscono per migliorare il timbro in fase di playback.      
TASCAM DR-2D
Il secondo nuovo lancio in casa TASCAM è il registratore palmare DR-2D che deriva dal talentoso e benaccetto predecessore DR-07 di cui eredita le caratteristiche tecniche e di “dual recording” a un costo molto interessante. Anch’esso molto compatto e super-portatile, il DR-2D registra in digitale in formato Wav o MP3, sempre in elevatissima qualità e su supporto SD (una da 2GB è in dotazione) e/o SDHC.
Due microfoni a condensatore integrati assicurano la necessaria ripresa sonora di qualità fino a 96 kHz/24-bit, ma sono disponibili anche un ingresso microfonico (alimentazione plug-in) e un ingresso di linea per altre sorgenti audio.
Il DR-2D prevede molte caratteristiche importanti già viste sopra, nel DR-08, con un occhio rivolto al professionista. Infatti la sua caratteristica più rilevante è la possibilità di creare due registrazioni contemporanee con livelli di gain differenti, oppure registrare in simultanea dall’ingresso mic e linea.
In più sono previsti: 
• circuiti di limiter
• funzione overdub (sovra incisione)
• funzioni key control, di cancellazione e metronomo
• effetti interni, compreso il riverbero
• modalità di playback in loop  
Il DR-2D è alimentato da due batterie di tipo AA o via alimentatore opzionale (PS-P520).  
Super portatili davvero, i nuovi TASCAM DR-08 e DR-2D diventano un compagno d’eccezione per qualsiasi musicista, performer, cantautore, sound designer, o semplicemente per chi deve effettuare registrazioni impeccabili ovunque.