Top

Da Vestax, ecco i controller -MIDI e audio

ExhiboRecensioni Da Vestax, ecco i controller -MIDI e audio

Da Vestax, ecco i controller -MIDI e audio

Per il PC-DJ digitale: controlla la serata in punta di dita con Scratch – Mix – Loop.    

SPIN, solo per Mac
Nato espressamente per chi vuole diventare un DJ e dispone di un computer Apple, ecco un nuovo prodotto della celeberrima Vestax, azienda giapponese sul mercato da 25 anni da sempre dedita a realizzare prodotti per i professionisti della musica, DJ, VJ e distribuita in Italia da Exhibo S.p.A..

Si chiama “Vestax Spin” e in pratica è un ottimo controller digitale che viene proposto in bundle con l’apposito software dedicato, “djay”.
Il duo Vestax Spin e djay rende molto divertenti, intuitive e semplici le quotidiane attività del DJ, come il mix di varie sorgenti audio, lo scratch e in generale la riproduzione della musica. Di solito i prodotti Vestax sono espressamente dedicati ai professionisti, data la robustezza e la concezione, tuttavia questo nuovo Spin è più diretto ad un pubblico prosumer evoluto o anche solo amatoriale e comunque deriva dal noto VCI-300 da cui ricalca e trasferisce in nuovo i caratteri di qualità ed esperienza. Ottimo per chi si vuole avventurare nel mondo del “Djing digitale”, Spin è perfetto per gli amatori della disco e altrettanto utile al fine di produrre mix per podcast, per sincronizzare audio con gli slide show, e per ravvivare una serata musicale a tutti i livelli, dal party tra amici e perfino in situazioni dal carattere più professionale.
Se la tecnologia su cui si basa è decisamente di nuova generazione sullo stile del “dominio digitale”, dal mondo analogico mantiene comunque un Jog Wheel di tipo tattile che assicura quel “feel” manuale tanto caro ai DJ.  

Spin è costituito da un audio multicanale di alta qualità che comprende uscita master, ingresso microfonico e un microfono in dotazione. Dato che si tratta di un prodotto nato espressamente ed esclusivamente per il mondo Mac (OS X 10.4.11 o superiore) il software di Vestax Spin si integra alla perfezione con le librerie di iTunes e trasforma il Mac in un sistema per dj alla massima potenza. Prevede tutte le feature di un mixer e di un doppio giradischi con Cue delle tracce o mix e ha anche l’uscita cuffia integrata per il monitoring.

Compatto e leggero è l’unità perfetta “da portare in giro per dare spettacolo” e le funzioni di detection beat & tempo permettono di sincronizzare alla perfezione due song per un mix “da urlo”.  
Ovviamente su Spin/djay sono previste funzioni di Preview per preparare i prossimi brani via cuffia e anche di “Automix” che fa in modo di mixare alla perfezione tutti i brani che vogliamo dalle playlist iTunes in puro stile DJ.
Tutti i mix sono registrabili in formato MP3, AAC, WAV, AIFF, Audio-CD, per creare un podcast, un commento a un film o uno slide show di fotografie a suon di musica, o preparare un mix da proporre a una casa discografica o una discoteca! Tutto il setup è molto semplice, di tipo plug-&-play e l’interfaccia drag & drop semplifica i vari interventi di Automix e automatic tempo, di Beat detection, loop e così via. Non mancano effetti audio come cambio velocità, reverse, time-stretch, pitch e altri. Piccolo ma “pepato”, 35cm(L) x 22cm(A) x 3,8cm(P), pesa solo 5kg, ed è alimentabile a 5V 500mA o direttamente dal bus USB.

TYPHOON per Windows e Mac
Vestax, con un lay-out identico ma estetica differente, molto più colorata e aggressiva, lancia anche Typhoon, il controller per DJ per chi utilizza sistemi Windows e Mac. Ripropone le medesime caratteristiche tecniche e operative di Spin e in più è ottimizzato per il software di NI Traktor. Anche qui è presente un comando di tipo Jog Wheel a controllo tattile che consente di pilotare le funzioni col tipico feel che è del mondo audio analogico. Typhoon supporta computer Intel Core Duo, ma non supporta CPU con processori Intel Celeron, Atom, AMD.

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE