Exhibo propone i nuovi finali Ecler Serie NPA
Grandi passi in avanti nelle installazioni e nel controllo a distanza.
Nelle installazioni fisse e in mille altre occasioni dell’audio professionale, può essere molto comodo allestire la sezione di amplificazione in una regia tecnica dedicata e controllare tutto il funzionamento di questi finali di potenza da una postazione distante.
Ecler lancia oggi una gamma di amplificatori completi di processing DSP a bordo e gestione integrata via Ethernet di tutte le funzioni da remoto, mediante apposito software. Si chiamano Serie NPA e prevedono al loro interno due moduli appositi, uno, chiamato AMIC, che è in grado di gestire il processo del segnale digitale, mentre il secondo modulo è dedicato al “remote management”, ossia la gestione delle principali funzioni a distanza, via rete.
Questi nuovi prodotti Ecler risultano ideali per l’installatore giacché sono controllabili e supervisionabili senza essere fisicamente di fronte all’amplificatore stesso, o al cluster di amplificazione, grazie a un normale PC, o meglio, da parte di qualsiasi PC nella rete locale nel luogo dell’installazione, oppure anche via internet, purché dotato del software dedicato.
Ecler è un costruttore spagnolo di apparati per audio professionale progettati e realizzati col chiaro intento di proporre soluzioni affidabili, innovative e di grande praticità. Ecler è distribuita in Italia da Exhibo Spa che oltre alla vendita e l’assistenza dei prodotti interviene a supporto dell’installatore con un apposito reparto di progettazione.
I nuovi amplificatori NPA, finali di potenza di Ecler, sono proposti assieme al software dedicato EclerNet, che è un’applicazione completa: un vero set di strumenti di controllo raccolti in un’applicazione in grado di pilotare e gestire in toto le funzioni degli amplificatori di questa serie. Consente di configurare le funzioni del processore DSP integrato di ciascun amplificatore nei valori di guadagno, taglio crossover, equalizzazione parametrica con 10 filtri, ritardi, compressione, limiter, etc., ma anche di controllare e supervisionare lo stato operativo di ciascun finale, gruppo di amplificatori, canali singoli o gruppi di canali di vari amplifica
tori.
Sono disponibili due modelli diversi siglati NPA 2500T e NPA 4000T realizzati in tecnologia SPM che prevede stadi finali realizzati con Mosfet di tipo Switching Power.
Sono dotati di ingressi analogici e digitali (AES/EBU), uno schermo frontale LCD che permette di seguire i vari parametri impostati e controlli in locale posizionati sul pannello frontale.
Come già sottolineato, sono dotati di un modulo interno integrato DSP AMIC che gestisce il processing digitale e di un modulo EclerNet di controllo remoto che gestisce tutte le funzioni dei DSP AMIC. Tra questi, tutta la supervisione, la gestione degli allarmi, delle protezioni, della temperatura, del carico d’impedenza, la potenza in uscita, il voltaggio della rete di alimentazione AC, del limiter sul voltaggio in uscita, il file di log del sistema e quanto già sottolineato, ossia i gruppi di amplificazione e/o di canali.
Come tutti i prodotti Ecler, anche queste serie di amplificatori NPA 2500T e NPA 4000T escono dalla fabbrica dopo aver subito un controllo qualitativo molto severo al fine di garantire il 100% di soddisfazione del cliente. É bene sottolineare che questi “quality check” non sono di tipo “a campione” su alcuni pezzi in uscita della linea di produzione, bensì effettuati su tutti i singoli prodotti.
Altre caratteristiche di rilievo che ne fanno un sicuro investimento da parte dell’installatore sono:
- il raffreddamento realizzato da ventole a velocità variabile proporzionata in base alla temperatura interna di esercizio
- un sistema integrato che evita il clipping
- partenza “soft”
- doppie porte integrate di controllo remoto RJ45 (Ethernet) e RS-232 (Creston, AMX, etc.)
- connessioni in uscita professionali di tipo Speakon
- dimensioni contenute, di sole 3 unità rack.
Le applicazioni che Ecler sottolinea sono:
- SistemiLive Sound (possibile gestione WIFI da un computer laptop)
- Installazioni fisse
- Integrazione nelle installazioni con sistemi di controllo globale
- Sistemi di amplificazione zonale su grandi aree in ambito public address (alta potenza su linee a 100V line, senza l’ausilio di trasformatori addizionali)
- Tutte le installazioni che richiedono la supervisione da remoto, diagnostica e regolazioni via Internet.