Top

Il “sogno del pendolare”: un sound che non prevede compromessi

ExhiboRecensioni Il “sogno del pendolare”: un sound che non prevede compromessi

Il “sogno del pendolare”: un sound che non prevede compromessi

Cuffie headset Bluetooth Sennheiser Travel, MM 450, MM 400, MM 100

Sennheiser ha recentemente lanciato sul mercato un tris di prodotti molto interessanti nella linea “Mobile Music” per l’ascolto personale in mobilità: si tratta delle cuffie headset serie Travel MM 400, MM 450 e MM 100, completate dalla tecnologia Bluetooth 2.1.

Sono ideali per riprodurre l’audio di periferiche dotate di tecnologia BT come PC, MP3, cellulari, console portatili, etc. e impiegabili secondo profili “hands-free” (mani libere) o “Headset” (cuffia) o ancora “Advanced Audio Distribution Profile” (A2DP) e “Audio-Video Remote Control Profile” (AVRCP).
Oltre all’ascolto di musica sono poi particolarmente indirizzate alle conversazioni telefoniche: implementano un microfono praticamente invisibile e prevedono molte possibilità di connessione oltre al Bluetooth.
Sono infatti adatte al collegamento via cavo grazie ad alcuni adattatori di serie da utilizzare quando manca l’occasione di operare in modalità wireless.
Questo può succedere per esempio in aereo o anche quando vogliamo prolungare la vita delle batterie del dispositivo Bluetooth. Tutti i controlli (di chiamata in ingresso, risposta – fine chiamata – rifiuto – esclusione microfono – trasferimento chiamata) sono localizzati sul padiglione destro da cui è possibile selezionare anche il brano in ascolto e interagire col volume.

Tra i molti plus di serie sui due modelli MM 400 e MM 450 Travel citiamo due tecnologie proprietarie Sennheiser:
• “NoiseGard 2.0” permette di cancellare i rumori di fondo fino al 90% e
• “TalkThrough” che permette di interagire col mondo circostante senza dover togliere la cuffia.

Pieghevoli e discrete quando non servono, sono di tipo a coppa chiusa che si appoggia e circonda l’orecchio ed entrambe -come detto- prevedono funzionamento in tecnologia senza fili Bluetooth 2.1. 
Il microfono interno alla cuffia è un altro punto distintivo dei prodotti Sennheiser visto che incorpora un circuito attivo che si occupa della cancellazione del rumore interferente e si integra alla perfezione con qualsiasi apparato, telefono, smart phone, etc. in standard Bluetooth.
Per chi non ama particolarmente le cuffie sovra-aurali perché certo più ingombranti delle cuffie auricolari, possiamo assicurare che il comfort nell’indossarla è davvero molto elevato. Vale la pena di provarla e chi l’ha fatto garantisce una giusta forza esercitata dall’archetto flessibile posta sopra la testa; il suo ingombro è giustificato dalle prestazioni che devono essere garantite ed elevate.

Il sound non prevede compromessi, infatti entrambi i modelli restituiscono la miglior qualità musicale, anche nelle conversazioni senza fili, oggi possibile. Chi l’ha provata assicura che non v’è differenza qualitativa nell’ascolto in modalità cablata e wireless. Poi si ripiegano e si ricoverano in un astuccio da viaggio per stare in una tasca fino al prossimo impiego.

Sennheiser descrive la risposta in frequenza indicando 15-22.000Hz e la gamma centrale è particolarmente chiara a tutto vantaggio della riproduzione della voce, ma anche delle chitarre che risultano particolarmente calde e d’ottima tonalità. Anche la gamma bassa non delude, anzi sorprende in molti passaggi per profondità ed equilibrio.

La sezione microfonica “invisibile” garantisce ottime performance per chi telefona in modo tradizionale e ancor meglio per chi impiega connessioni WiFi e telefonia su IP che di solito ha una qualità migliore. La parte Bluetooth riesce ad essere alimentata dalla batteria ricaricabile per circa dieci ore che scendono a otto se è attiva la circuitazione dedicata alla cancellazione del rumore. Questo dovrebbe garantire una ricarica a giorni alterni, se si viaggia molto, effettuabile comodamente anche grazie alla porta USB del PC e non solo dalla rete elettrica tramite l’alimentatore in dotazione.

Il modello MM 100 ricalca perfettamente tutti i pregi dei due modelli di cuffie wireless Bluetooth appena descritti e si distingue per la sua vocazione più sportiva che garantisce una presa sicura sull’orecchio. Sarà sicuramente scelta dai più giovani che si vogliono distinguere.   

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE