Marchi e prodotti Exhibo protagonisti allo YOU di Porto Cervo
Sound esclusivo in Sardegna con K-Array, Sennheiser, Vestax, Ecler.
Chiunque debba realizzare la sonorizzazione di un ambiente aperto al pubblico incontra sempre molte problematiche, talora davvero difficili da risolvere. Quelle più comuni sono legate alla scelta degli apparati di diffusione sonora e amplificazione e al loro posizionamento, a volte occultamento, e sempre all’armonizzazione con l’architettura del sito, il rispetto del budget e altro ancora: scelte che evidentemente influenzano in modo determinante il risultato finale e, cosa da non trascurare anche se sembra ovvia, il tutto deve suonare bene.
In questi casi è fondamentale l’utilizzo di marchi seri e consolidati, ed avvalersi del supporto di personale specializzato sia in fase di progettazione che in fase di installazione. Solo in questo caso si otterranno risultati di grande livello ed è proprio quanto è successo quest’estate allo YOU di Porto Cervo in Sardegna (
www.youportocervo.it).
Una località esclusiva e un ambiente creato per proporre subito la sensazione di eleganza formale e far sentire a proprio agio i clienti, spesso VIP.
Tutta la progettazione è stata realizzata dalla notissima azienda monzese Exhibo S.p.A., forte della sua divisione di progettazione interna “Exhibo Project” e dell’esperienza dei suoi Product Manager in area professionale, debitamente spalleggiati da grandi marchi di elettroacustica professionale distribuiti in esclusiva, come K-Array, Sennheiser, Vestax, Ecler, coinvolti in questa installazione.
La presentazione ufficiale del locale ne parla come “Luogo di incontro, di relax, e di divertimento unico nel suo genere … La sua posizione, la sua struttura sono l’ideale per organizzare ogni genere di evento, feste e cene private, manifestazioni culturali, presentazioni ufficiali.” In effetti, vista la vocazione elegante e poli-funzionale, il locale prevede diverse aree, un ristorante, una terrazza, un lounge bar, una pista grande da ballo, quattro differenti gazebo con invitanti divani, una postazione DJ, un bar.
Ognuna di queste aree è stata sonorizzata impiegando in maggior parte gli stupefacenti diffusori K-Array, gioielli della tecnologia Italiana e famosi per una elevatissima qualità sonora con dimensioni di ingombro estremamente ridotte. Una descrizione puntuale e funzionale dell’installazione potrebbe esaminare ad una ad una le varie zone e gli apparati scelti, mentre qui ci accontentiamo di sottolineare che proprio le ridotte dimensioni dei trasduttori di suono e la loro elevata qualità acustica fanno di questa installazione uno dei fiori all’occhiello di Exhibo S.p.A.
Sintetizzando, possiamo affermare che questo tipo di diffusori sono stati scelti per l’elevata qualità del programma acustico che riescono a riprodurre, per la duttilità nel tipo di copertura sonora che permettono di realizzare e per l’ottima capacità “camaleontica” di integrarsi in qualsiasi ambiente.
Tali prodotti sono da un punto di vista più in generale impiegati per realizzare una diffusione sonora con elevata trasparenza e qualità “di sottofondo”, come accaduto nella terrazza, nel ristorante, nei quattro gazebo, cioè in un contesto “poco visibile” o quasi del tutto dissimulato. La configurazione prevede in questo caso diffusori a satellite miniaturizzati, subwoofer e finali di potenza separati, sempre K-Array.
Per la Pista Grande e la terrazza son stati scelti modelli di K-Array tipici da spettacoli dal vivo e Sound Reinforcement, in grado di realizzare pressioni sonore elevate e localizzate. Il sistema prevede basi subwoofer con i relativi satelliti innestati su di essi, questa volta attivi, ossia già dotati di amplificatore finale di potenza con processore programmabile interno.
Anche questo tipo di soluzione permette di ottenere altissime pressioni sonore con dimensioni molto ridotte rispetto ai tradizionali sistemi di amplificazione, tutto questo ovviamente con una qualità sonora indiscutibile.
L’impianto dello YOU e la suddivisione delle diverse aree:
Pista Grande: Nr. 1 sistema K-Array KR200S Terrazza: Nr. 1 sistema K-Array KR100S 1° e 2° Gazeb Nr. 4 Lyzard KZ10, Nr. 2 sub KKS50, 1 finale KA10-10. Tutto il materiale è K-Array 3° e 4° Gazeb Nr. 4 Tornado KT20, Nr. 2 sub KKS50, 1 finale KA10-10. Tutto il materiale è K-Array
Ristorante: Nr. 4 Vyper KV50, Nr. 2 sub KL12, 1 finale KA10-10. Tutto il materiale è K-Array
Bar: Nr. 2 diffusori attivi Ecler VERSO 10 P (Giugiaro Design)
Postazione DJ: Nr. 2 Giradischi Vestax PDX3000MIX, Nr. 1 Mixer Vestax VMC002XLU, Nr. 2 Lettori CD Vestax CDX05MBLK, Nr. 1 monitor attivo Ecler VERSO 10P, Nr. 1 Radiomicrofono Sennheiser ew 135 G3.