Top

NEUMANN celebra l’anniversario: 80 anni di storia al passo con la musica. “The microphone company”

ExhiboRecensioni NEUMANN celebra l’anniversario: 80 anni di storia al passo con la musica. “The microphone company”

NEUMANN celebra l’anniversario: 80 anni di storia al passo con la musica. “The microphone company”

NEUMANN celebra l’anniversario: 80 anni di storia al passo con la musica.

“The microphone company”

 

Raramente il pay-off che accompagna il nome dell’azienda è coerente come questo.

Neumann, infatti, si identifica davvero nell’immaginario collettivo come “the microphone company”, e non può che essere così, data la totale specializzazione e devozione che contraddistingue questo marchio il cui prestigio e leadership dura senza alcun timore di essere scalfito da ben 80 anni.

Sono prodotti che appartengono alla storia di tutti noi, di chi si occupa di audio e di video, e hanno davvero fatto la storia della musica.


Ogni decade ha avuto i propri grandi interpreti e la gran parte di questi ha sempre utilizzato microfoni Neumann.

“Decadi di successo, le nostre, basate su un approccio privo di compromessi, orientato alla qualità, sia nella costruzione sia nello sviluppo dei nostri prodotti,” spiega Wolfgang Fraissinet, Direttore Marketing e Vendite. “Nelle rare occasioni in cui è necessaria l’assistenza, la Neumann Berlin ripara tutti i microfoni da lei prodotti sin dalla seconda Guerra Mondiale, e nella maggior parte dei casi utilizza i ricambi originali.” Si tratta di devozione difficile da eguagliare.”

 

Tutto ciò per i clienti equivale alla certezza di acquistare un prodotto dalle qualità audio pari almeno alla sua affidabilità, due valori che durano nel tempo e sui quali Neumann investe di generazione in generazione.


Certo, la maggior parte di questi microfoni non è a buon mercato, ma i professionisti sanno bene che nell’esperienza di ogni giorno il nome Neumann vale ben oltre il costo dei suoi prodotti: la qualità rimane, il costo si dimentica.

 

Nel mondo il numero degli ingegneri del suono e i fonici che hanno utilizzato e utilizzano ogni giorno questi prodotti d’alta tecnologia è incalcolabile, come d’altronde è impossibile da completare anche la lista degli artisti che fanno lo stesso, che comprende tra gli altri i Beatles, Natalie Cole, Bryan Adams, Celine Dion e Beyoncé, giusto per menzionarne  alcuni.

 

La storia segna il 1928 come anno di fondazione ufficiale della Neumann a Berlino, inizialmente impegnata anche in altri prodotti e tecnologie da ascrivere al genio creativo del pioniere Georg Neumann pronto a realizzare
 
batterie ricaricabili le cui basi tecnologiche sono in uso ancora oggi e macchine per l’incisione delle registrazioni fonografiche.
Poi nel 1991 Neumann è diventata parte importante del Gruppo Sennheiser.

 

Oggi l’azienda si concentra esclusivamente sul suo core business, microfoni a massimi livelli, in cui riversa tutta la sua invidiabile esperienza sia per  gli impieghi in studio e sempre più spesso anche sul palco.

 

Un’altra pietra miliare della storia dell’azienda è il 1999, anno in cui Neumann ha ricevuto un importante riconoscimento, il Technical Grammy, a riprova delle sue conquiste tecnologiche.

Poi, alla svolta del secolo, Neumann ha dimostrato ancora una volta di essere pronta con nuovi sviluppi in area digitale, lanciando i sistemi Solution-D, microfoni digitali, innovativi e a prova di futuro.


 

La sede rimane quella storica a Berlino in cui viene realizzato tutto lo sviluppo, il marketing, la vendita dove i Presidenti Wolfgang Fraissinet (Marketing/vendite) e Stephan Peus (Sviluppo) sono alla guida del futuro dell’azienda.

 

La produzione avviene a Wedemark, vicino Hannover, in un ambiente quasi sterile e in condizioni tali da rispettare gli standard internazionali più rigidi. La rete mondiale di distribuzione, con sede a Berlino, si assicura che anche i professionisti agli angoli più remoti del globo non restino sprovvisti dei “loro” microfoni Neumann.

In Italia, la distribuzione di questi prodotti unici è in ottime mani, infatti è affidata ad Exhibo S.p.A. che, dalla nuova sede di Vedano al Lambro (MI), festeggia proprio quest’anno il suo 50° anniversario con la passione, la dedizione e la volontà di sempre.


Il commento del suo Presidente, Ferrante Anguissola d’Altoè, in un’occasione come l’80esimo di Neumann non poteva mancare: “Oggi per una casa madre non basta trovare un serio distributore: è determinante affidare il proprio destino commerciale a qualcuno che capisca fino in fondo il “core” del marchio e non solo i prodotti, certo non solo le tecnologie ma soprattutto quello che essi rappresentano come retaggio culturale e storico. Bisogna dimostrarsi degni di proporre un marchio come Neumann.”