Nuovi “Nest 106” e “Dacord-i” di Ecler
Diffusori di qualità per architettura e sound design nelle installazioni.
Con un grande successo di pubblico al recente show fieristico di Francoforte, Musikmesse e Prolight+Sound, ECLER ha proposto – presso il proprio stand – diverse nuove serie di prodotti: AUDEO, VERSO, NEST, NPA, XLA e DACORD-i.
Ecler è un’azienda con base a Barcellona che dal 1965 progetta e realizza prodotti per l’audio professionale di alto livello con la precisa volontà di “offrire soluzioni sulla base dell’affidabilità, innovazione e del servizio”. In questa sede descriviamo le nuove serie Nest 106 e Dacord-i.
Nuova Serie NEST 106
Ecco il lancio della nuova serie NEST di Ecler, marchio spagnolo distribuito in Italia dalla monzese Exhibo Spa e assai specializzato nella sonorizzazione Public Addrerss e in tutto il sound reinforcement in genere.
Col lancio della serie NEST 106 Ecler volontariamente sottolinea ancora una volta la sua vocazione nella creazione di diffusori basati su cabinet “architetturali”, ossia strutture che poiché di solito “visibili in ambiente” si vogliono armonizzare al meglio nell’architettura dei locali che andranno a sonorizzare.
La volontà è precisa: in fase di progetto non si è inteso accettare alcun compromesso a livello di scelte estetiche e nemmeno tecniche che di riflesso ha ancora una volta prodotto un’estetica raffinata che pochi altri diffusori al mondo sono in grado di eguagliare.
Dall’altro il costruttore iberico ha voluto creare un due vie full range che integra al suo interno anche un trasformatore di linea a 100V. Il fine era proporre al mercato un prodotto ideale per creare quel “ta
ppeto musicale” in background così utile in svariate installazioni fisse, che vanno dai centri commerciali ai ristoranti, negozi al dettaglio, scuole, hotel, locali aziendali, uffici, musei, sale conferenze, etc.
Sono svariati i punti di forza delle NEST 106 a partire dalla facilità di installazione resa particolarmente semplificata da loro design versatile, una veste estetica “modaiola” esclusiva, flessibilità di configurazione a bassa o alta impedenza (linea a 100V) su differenti potenze.
Certo non ultima nell’elenco dei pregi, la qualità del suono ottenuto e delle prestazioni in genere, che rendono esplicita la volontà progettuale di creare un diffusore molto affidabile per prestazioni. A proposito di potenza, la NEST 106 può lavorare a 8 Ohm o in modalità power mode a 100W, 7, 10, 15 o 30W, e prevede connessioni Euroblock, accessori per il montaggio a parete e rispetta lo standard IP54 per installazione in esterni.
Il suo “essere differente” si nota subito, infatti il diffusore NEST106 propone un pannello frontale a forma di “porzione di sfera” e il retro a piramide triangolare: forme tutt’altro che comuni che ne consentono un posizionamento in ambiente potenzialmente molto vasto, dalla configurazione si
ngola in angolo a parecchie unità raccolte in porzioni di una sfera o addirittura a formare una sfera completa.
La griglia frontale delle NEST 106 è facilmente verniciabile per incontrare anche le configurazioni più inusuali e le esigenze più spinte degli architetti.
Nuova serie DACORD-i
Derivata direttamente dalla nota e apprezzata gamma di prodotti DACORD, la nuova serie DACORD-i, disponibile in configurazione bianca o nera, incorpora parecchi aggiornamenti richiesti direttamente dai clienti Ecler: L’impedenza varia da 4 a 8 Ohm, un dato molto importante perché le consente di adattarsi alle configurazioni basate su un grande numero di diffusori. Ciò, infatti, ne permette il cablaggio in parallelo o in combinazioni serie-parallelo. Anche l’aspetto è stato rinnovat la griglia frontale è stata rimodellata, ora è previsto un sound screen interno e anche un nuovo logotipo sul frontale.
In generale la serie prevede le seguenti caratteristiche: Cabinet di alta qualità in robusto legno multistrato da 15 mm Un supporto meccanico a ”U” è compreso per il montaggio a parete o a soffitto La griglia frontale da 1.5 mm comprende uno schermo acusticamente trasparente interno Filtro Crossovercompletamente ridisegnato, e commutatore per modificare la risposta in frequenza alle alte frequenze. Connettori Speakon (di ingresso e stack) previsti nella zona della maniglia per il trasporto.