Top

Per Ascom il 2008 si rivela un anno incoraggiante: fatturato in aumento, l’EBIT raggiunge quota 44 m

ExhiboRecensioni Per Ascom il 2008 si rivela un anno incoraggiante: fatturato in aumento, l’EBIT raggiunge quota 44 m

Per Ascom il 2008 si rivela un anno incoraggiante: fatturato in aumento, l’EBIT raggiunge quota 44 m

Ancora una volta Ascom Group è in profitto e aumenta il fatturato. Eccellenti i risultati in Italia  

Nel 2008 il fatturato di Ascom, con le due divisioni Wireless Solutions e Security Solutions, è cresciuto del 3,8% (a tassi di cambio costanti l’incremento sarebbe del 7,4%), per un importo totale di 509,2 milioni di franchi svizzeri.
L’EBIT (Earnings Before Interests and Taxes, cioè il risultato prima degli oneri finanziari) si è attestato sui 44 milioni di franchi (mentre l’anno precedente era stato negativo per 16,1 milioni di franchi), pari al significativo margine dell’8,6%.
Eccellente il risultato della divisione Wireless Solutions, che ha fatto registrare un margine EBIT dell’11,7%, mentre la divisione Security Solutions, con il 4,8%, è tornata al profitto.  
Dal punto di vista operativo, Ascom Group ha riportato un utile 2008 di 32,7 milioni di franchi, valore che si attesta a 8,2 milioni a seguito della cessione di 4 divisioni non piu’ strategiche.
Nel 2007, il gruppo aveva registrato una perdita di 48,1 milioni di franchi. La società è oggi priva di debiti, e dispone di una robusta liquidità pari a 182,6 milioni di franchi svizzeri al 31 dicembre 2008.  

Ottimi risultati per la divisione Wireless Solutions, soprattutto in Italia

Nel 2008 la divisione Wireless Solutions ha fatto registrare risultati eccellenti, con un EBIT di 36 milioni di franchi svizzeri, pari a un margine dell’11,7%, e un fatturato di 308,3 milioni di franchi, in crescita del 2,3% (7,6% a tassi di cambio costanti).  
Per quanto riguarda il nostro Paese, i risultati di Ascom Wireless Solutions hanno superato le previsioni. “In termini di fatturato derivante dal canale indiretto, nel 2008 abbiamo avuto una crescita del 77% rispetto all’anno precedente – ha dichiarato Roberto Daveti, Channel Manager Southern Europe, indirect channel partners di Ascom Wireless Solutions. – Questi ottimi risultati costituiscono la migliore testimonianza che le nostre tecnologie e le nostre soluzioni sono sempre più apprezzate dal mercato, e che un numero crescente di clienti fa leva sulle nostre applicazioni di business communication per migliorare l’efficienza e la sicurezza. La nostra strategia di mercato in Italia si basa su due distributori a valore aggiunto, Evolution System e Exhibo, e un system integrator, Maticmind, che offrono l’intera gamma di prodotti Ascom unitamente a servizi pre e post vendita altamente professionali”.    

Ascom Wireless Solutions
è leader di mercato nelle comunicazioni wireless on-site per le industrie manifatturiere e di processo, gli ospedali, gli istituti di assistenza per anziani, i servizi di sicurezza e di comunicazione interna nel settore retail e in quello alberghiero. Oltre 75.000 sistemi sono installati in tutto il mondo, tra cui la maggior parte degli ospedali universitari europei.
La società propone un’ampia gamma di soluzioni su misura che consentono risposte più tempestive attraverso l’integrazione con i sistemi esistenti in azienda. Tra le soluzioni Ascom vi sono cerca-persone locali, sistemi di messaging, allarmi, dispositivi mobili e comunicazioni voce e dati. Fondata nel 1955 e con sede a Goteborg in Svezia, Ascom Wireless Solutions è una divisione della svizzera Ascom Group. www.ascom.com  

Per ulteriori informazioni:

Valeria Saino, Grandangolo Communications Tel.: 02 3453.7535 – Fax: 02 3453.2848 vsaino@grandangolo.it