Top

Per un regalo di Natale unico

ExhiboRecensioni Per un regalo di Natale unico

Per un regalo di Natale unico

Ecco i nuovissimi Wireless Audio Player di Teac.

Ci avviciniamo al Natale e le statistiche indicano che sono in crescita le spese per i regali: al primo posto la tecnologia (15,5%), seguita da “classici”, quali gli accessori (14%) e l’enogastronomia (13%), poi ancora libri e calendari per il 12% delle preferenze degli italiani. L’autorevole rivista che ha commissionato questa indagine indica anche che tra i regali hi-tech più richiesti saranno presenti i lettori Mp4 e i cellulari.

Con l’idea di proporre a chi farà acquisti per i regali tutta la tecnologia che mai potrebbe desiderare, Teac Media Systems, distribuita da circa un anno dalla Exhibo di Vedano Al Lambro, lancia diverse novità molto appetibili per chi vuole un Natale ricco e tecnologico. Tra queste sono da annoverare i nuovissimi tre modelli Wireless Audio Player (WAP) siglati :

– WAP-2200 Wireless Audio Player
– WAP-4500 Wireless Multiroom Audio Player
r />
– WAP-8500 Wireless Multiroom Audio Player

Il nome Wireless Audio Player è stato scelto da Teac Media Systems per designare questa linea di riproduttori audio dedicati all’intrattenimento domestico ai massimi livelli e in modalità wireless, cioè senza fili.
Le tre famiglie di prodotti WAP hanno in comune la “struttura ossea”, sono cioè sempre basati su due unità fisicamente distinte:
1.un Ricevitore Multimediale (Streaming Media Receiver SMR)
2.un Telecomando Bidirezionale (Remote control WRC) 

Ricevitore Multimediale
Il ricevitore centrale è il vero cuore del sistema dato che ad esso dobbiamo collegare le sorgenti audio che vogliamo riprodurre e distribuire, mediante 2 porte USB e linea. Tra queste si annoverano PC/Notebook/Netbook, Hard Disc esterni, supporti USB (chiavette), lettori MP3/MP4, Lettori DVD, CD, e qualsiasi sorgente a livello linea. É inoltre possibile – e questa è un’altra caratteristica molto importante del sistema – connettere direttamen
te al ricevitore centrale un cavo ethernet in arrivo da un modem DSL per ricevere l’audio di qualsiasi contenuto sonoro presente su Internet (su LAN e WAN), e quindi selezionare e ascoltare file e programmi di emittenti radiofoniche di tutto il mondo.
Il ricevitore centrale di solito si posiziona in prossimità dell’impianto stereo principale in soggiorno (o collegato a diffusori amplificati), e viene ad esso connesso mediante apposita uscita ottica digitale o cavo con jack stereo.  

Telecomando Bidirezionale

La seconda unità presente in ciascuno dei tre modelli WAP è il Telecomando Bidirezionale multimediale che presenta un ottimo display a colori LCD 1,8” (WAP-2200, WAP-4500 ) o da 3,5” touch-screen (WAP-8500) da cui possiamo selezionare le diverse sorgenti che abbiamo collegato al ricevitore. Sempre dal display LCD possiamo gestire comodamente mediante pochi pulsanti le differenti funzioni di selezione delle sorgenti, dei brani da riprodurre, il volume relativo e anche visualizzare le copertine dei dischi coinvolti, i nomi degli autori e degli album, creare delle playlist personalizzate, scegliere quali radio internet mondiali ascoltare in streaming, creare liste di preferiti. Il telecomando bidirezionale si colleg
a in radiofrequenza alla base ricevitore multimediale e la controlla in tutte le funzioni che abbiamo detto. I tre sistemi hanno altre caratteristiche in comune, tra cui i vari formati di file gestiti che sono quelli oggi più diffusi: MP3, OGG, GMA, WAV, la Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz e il Rapporto S/N, >95 dB.  

WAP-4500 e WAP-8500
I due sistemi “maggiori”, WAP-4500 e la WAP-8500 si caratterizzano perché possono essere impiegati in configurazioni Multiroom: un Ricevitore Multimediale cui si collegano le sorgenti desiderate, tipicamente un media server centrale (ma certo anche le altre fonti che abbiamo già detto), oltre a diversi altri Ricevitori Multimediali posizionati in differenti stanze, collegati a loro volta a uno o più diffusori attivi o Hi-Fi. Tutto viene pilotato da un solo Telecomando Multimediale Bidirezionale, così creando e diffondendo lo stesso contenuto audio su diverse zone, sempre controllando tutte le funzioni via wireless.   Tutti e tre i sistemi Teac WAP sono moderni, facili da installare e utilizzare, poco intrusivi e molto gradevoli esteticamente; inoltre sono proposti al mercato con prezzi molto contenuti, quindi si candidano come regalo ideale e di sicuro impatto per le prossime festività.