Qualità, prestigio teutonico “alla Neumann” e prezzi mai visti
Ecco il lancio del nuovo microfono a condensatore entry level ma “di pedigree” TLM 102
All’appena conclusa 127° AES Convention “andata in onda” il 12 Ottobre a New York, Neumann ha lanciato il suo nuovissimo microfono da studio TLM 102 che ricalca molte caratteristiche e pregi del fratello maggiore TLM 103.
Il nuovo microfono TLM 102, a condensatore con diaframma largo, definisce una nuova generazione di prodotti da studio firmati da Neumann, Berlino.
Si tratta di una dimensione innovativa che coinvolge non solo la progettazione del microfono ma anche il prezzo.
Nato espressamente per riprodurre la voce cantata, il parlato e tutte le applicazioni in ambito broadcast, si propone come ideale sistema di cattura anche dei suoni provenienti da strumenti particolarmente dinamici, dal sound aggressivo e generoso, come le percussioni, la batteria, gli strumenti a fiato e quelli amplificati.
E fin qui, in pratica
i contenuti innovativi sono relativamente pochi, infatti al mondo non esiste professionista in ambito audio che non consideri con grande ammirazione il marchio Neumann, un sicuro riferimento nella ripresa e registrazione da studio con microfoni a condensatore imitati da tutti.
Piuttosto, la vera novità del giorno è la “dimensione prezzo”, talmente accattivante da rendere il TLM 102 adatto anche per tasche notoriamente “meno profonde”, come l’home recording e il project studio.
Il segreto che cova dietro a questo prodotto che già al lancio ha raccolto moltissimo successo è almeno duplice: prima di tutto siamo di fronte a un microfono interamente costruito in Germania – come tutti i prodotti Neumann – e secondo, si tratta del fratello minore del celebre TLM103, già molto apprezzato dal mercato, per la sua qualità.
Dal punto di vista tecnico il TLM 102 è un microfono a condensatore con diaframma largo, con caratteristiche di cattura a cardioide, direzionale, (trasduttore a gradiente di pressione), compatto di dimensioni – inferiori rispetto al fratello TLM 103 – ma dalle classiche “caratteristiche caratteriali Neumann”. La capacità di sopportare grandi pressioni sonore massime si accompagna a una leggera enfasi sopra i 6 kHz e l’impiego di tecnologia c
he evita l’impiego di trasformatore.
Anche l’aspetto è quello tipico di famiglia Neumann (desing registrato) cui non vorremmo mai rinunciare, solo in dimensioni leggermente più contenute e in proporzioni armoniose, con finiture in nero o nickel che non mancano di attrarre l’attenzione.
Chi lo ha già provato assicura che TLM 102 restituisce un sound impressionante grazie alla capsula cardioide a diaframma ampio, sviluppata da zero, che sopporta una pressione di 144 dB, quindi con ottima risposta ai transienti.
Tuttavia, come accade sempre per Neumann, è nella voce e il cantato in genere che il nuovo microfono dà il meglio di sé, anche grazie a una risposta molto lineare (20 Hz – 20 kHz), 82 dB di rapporto S/N (pesatura A), bassi profondi e una leggera “spinta” attorno ai 6 kHz che fa risaltare ancora di più la voce nel mix. La capsula è montata su una sospensione elastica che sopprime i rumori strutturali, mentre uno schermo anti-pop integrato nella griglia fa il suo lavoro nella soppressione delle consonanti dentali
sonore dure e nei suoni impulsivi in genere.
Davide Bertelli, PM di Exhibo che segue il marchio Neumann sottolinea: “Un campo d’azione molto ampio, la costruzione interamente made in Germany e un prezzo molto interessante sono i tratti più evidenti del nuovissimo TLM 102, a suo agio dovunque nel professionale, ma anche nell’home recording e project studio, e certo anche nel broadcast: insomma, fornisce le giuste risposte proprio alle esigenze che il mercato detta oggi.”