Top

Sennheiser annuncia la Serie Digital 6000, un sistema wireless avanzato per produzioni esigenti

ExhiboNovità Sennheiser annuncia la Serie Digital 6000, un sistema wireless avanzato per produzioni esigenti

Sennheiser annuncia la Serie Digital 6000, un sistema wireless avanzato per produzioni esigenti

 

Sennheiser ha annunciato l’imminente lancio di una nuova serie nella gamma Professional Wireless: Digital 6000, radiomicrofoni che porteranno la trasmissione senza fili RF ad un’eccezionale qualità del suono ed affidabilità per le produzioni dal vivo più critiche.
La serie utilizza la stessa modalità LR (Long Range) e la codifica proprietaria SeDAC (Sennheiser Digital Audio Codec) della serie Digital 9000, top della gamma wireless del marchio.

Composto da un ricevitore fisso a due canali (in due versioni differenti), un trasmettitore da tasca ed un trasmettitore a mano, nonché da un accessorio in un’unità rack 19” per la ricarica, la serie Digital 6000 sarà disponibile da marzo 2017.

Tom Vollmers, product manager di Sennheiser ha dichiarato: “Con Digital 6000, noi abbiamo portato i principali vantaggi del nostro sistema di riferimento Digital 9000 in un ricevitore a due canali e relativi trasmettitori bodypack e a mano. La serie è la scelta ideale per aziende di service e noleggio, teatro e produzioni musicali, televisive, luoghi di culto e per clienti di alto profilo”.
Il ricevitore digitale a due canali funziona su una larghezza di banda di 244 MHz (470-714 MHz) che è coperta dalle tre versioni dei trasmettitori (470-558 MHz, 550-638 MHz e 630-718 MHz). Per i sistemi multicanale è possibile collegare in cascata fino ad otto ricevitori senza la necessità di uno splitter di antenna supplementare in quanto integrato nel ricevitore stesso; il sistema multicanale funziona quindi con una singola coppia di antenne.
La latenza del sistema è di 3 millisecondi.

Ricezione superiore, audio affidabile
L’affidabilità è sempre stato un segno distintivo dei sistemi wireless Sennheiser e Digital 6000 soddisfa questa promessa impiegando il true bit diversity, la correzione dell’errore di trasmissione e un ulteriore occultamento intelligente dell’errore.
True bit diversity assicura una qualità di ricezione decisamente migliore rispetto a quanto disponibile con altri sistemi. Mentre il diversity o true diversity usano rispettivamente il segnale RF di una singola antenna o il segnale audio di un singolo percorso di ricezione, il true bit diversity utilizza entrambi i circuiti di ricezione e combina le loro informazioni per creare in questo modo il segnale ricevente ottimale.
I ricevitori Digital 6000 sono dotati di un Link Quality Indicator che assicura che i problemi siano visti prima che insorgano perdite del segnale. Se, come accade in ambienti RF difficili, il segnale fosse momentaneamente deteriorato a tal punto che la correzione dell’errore di trasmissione non possa eseguire nessuna riparazione, si attiva l’occultamento intelligente degli errori del Digital 6000. Impiegando algoritmi di apprendimento intelligente per sostituire il segnale deteriorato, il Digital 6000 trasmette ancora perfettamente dove altri sistemi digitali potrebbero fallire.
Per la sicurezza dei dati, una caratteristica particolarmente importante per la conferenza e l’uso aziendale, Digital 6000 consente l’attivazione della crittografia AES 256.

Facilità d’uso per il fonico ed il responsabile della Radio Frequenza
Un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, sul modello del ricevitore EM 3732, assicura operazioni facili e affidabili per il fonico. Nel frattempo, il software di gestione automatico delle frequenze, il Wireless Systems Manager (WSM), e il software di monitoraggio del Digital 6000 rendono molto più facile il lavoro del fonico di palco o del responsabile della RF.

Il ricevitore del Digital 6000 è dotato di un display OLED bianco di facile visualizzazione, che fornisce una panoramica rapida del segnale RF, della qualità del collegamento, del segnale audio, dello stato della batteria, della frequenza e della crittografia. Diverse schermate forniscono un facile accesso a ulteriori informazioni senza che l’utente debba cercare attraverso complicati sotto-menù. Messaggi di condizioni critiche di funzionamento e di errore sono visualizzate direttamente sul display.

Pronto per l’uso anche ad integrazione di apparecchi esistenti
Digital 6000 funziona con antenne standard UHF attive e passive, in quanto i filtri di antenna selettivi in frequenza sono contenuti nel ricevitore EM 6000, quindi potete continuare ad utilizzare anche sistemi di antenne pre-esistenti. I trasmettitori Digital 6000 usano accumulatori ricaricabili ad alte prestazioni della serie Digital 9000. Il radiomicrofono a mano SKM 6000 è dotato di connessione standard per capsula Sennheiser, pertanto può essere combinato con tutte le capsule microfoniche classiche delle Serie EW G3, Serie 2000 ed anche le capsule speciali della Serie 9000.
Il bodypack SK 6000 eccelle come una soluzione di alta qualità per strumenti wireless come chitarra e basso o può essere utilizzato con i microfoni a clip come Sennheiser MKE 1 (omnidirezionali), così come le versioni per la trasmissione digitale di MKE 2 (omni) ed MKE 40 (cardioide), oltre agli headset disponibili.

Soluzione intelligente di ricarica
Il caricabatterie L 6000 è un dispositivo ad un’unità rack 19” che può essere riempito con un massimo di quattro moduli di ricarica, ciascuno dei quali ricarica rispettivamente due bodypack o due batterie BA 61 per il radiomicrofono a mano. I LED a tre colori del pannello anteriore danno una rapida panoramica del processo di carica. Tramite WSM (Wireless Systems Manager) potete accedere ad informazioni più dettagliate e parametri aggiuntivi, come la durata della batteria, i cicli di carica e la capacità residua.
Dato che i trasmettitori della serie 6000 sono compatibili con i trasmettitori Digital 9000, l’unità di ricarica L 6000 può essere usata anche per il Digital 9000.

Continuità di lavoro
Digital 6000 si integra perfettamente in sistemi digitali o analogici. Il ricevitore EM 6000 è dotato di uscita digitale AES-3, uscite XLR analogiche di alta qualità bilanciate con trasformatore e 3 uscite jack 6,35 mm (1/4”). La versione Dante del ricevitore offre un connettore supplementare Amphenol RJ-45 per l’integrazione in una rete Dante. La serie Digital 6000 è anche compatibile con Digital 9000 in modalità LR (Long Range), inoltre i trasmettitori della serie 6000 possono essere utilizzati con il ricevitore doppio da telecamera EK 6042.

Scarica immagini QUI

Didascalie
Immagine 1 (EM 6000, frontale): l’imminente serie Sennheiser Digital 6000 ha per obiettivi il mercato del service e del noleggio, location per teatro e musica, luoghi di culto, televisione, e clienti in genere di alto profilo
Immagine 2 (EM 6000, posteriore): Entrambe le versioni EM 6000 sono dotate di uscita digitale AES-3, uscite XLR bilanciate con trasformatore e 3 uscite 6,35 mm. (1/4”).
Il Dante EM 6000 è inoltre dotato di una presa di alta qualità Amphenol RJ-45 per integrare il ricevitore in una rete Dante.
Immagine 3 (SK 6000): Il trasmettitore bodypack SK 6000.
Immagine 4 (SKM 6000) Il radiomicrofono a mano SKM 6000 può essere usato con tutte le capsule delle Serie EW G3, Serie 2000, e le capsule speciali della Serie 9000.
Immagine 5 (Ricevitore + caricabatteria): collocato ergonomicamente nel rack del ricevitore, l’unità modulare di ricarica L 6000 ricarica fino a otto batterie di trasmettitori. I quattro moduli possono essere scelti secondo il tipo di batterie richieste – BA 60 per i radiomicrofoni a mano e BA 61 per i bodypack.