Top

Suonano i 50 ed Exhibo inizia i festeggiamenti con il nuovo sito istituzionale.

ExhiboRecensioni Suonano i 50 ed Exhibo inizia i festeggiamenti con il nuovo sito istituzionale.

Suonano i 50 ed Exhibo inizia i festeggiamenti con il nuovo sito istituzionale.

I miei primi 50 anni.
Suonano i 50 ed Exhibo inizia i festeggiamenti con il
nuovo sito istituzionale.

Vedano al Lambro (Mi), Febbraio 2008. Exhibo SPA, distributore di apparecchiature per impianti audio, di comunicazione e sicurezza wireless, festeggia proprio nel 2008 il 50esimo anno di attività.
Dopo la recente inaugurazione della nuova sede di Vedano, l’inserimento di nuovi product manager, di nuovi marchi, e la creazione di un completo reparto di progettazione, Exhibo prosegue serenamente nella propria strategia di crescita ed inizia ufficialmente i “festeggiamenti” per i 50 anni di carriera proprio col lancio del nuovo sito.

L’Amministratore Delegato Maragliano Caranza a tale proposito ha commentato: “Exhibo in questa lungo e coerente percorso ha sempre proposto un’ampia gamma di prodotti per l’audio e la trasmissione del suono, suddivisi negli ambiti “Industriale”, ”Professionale” e ”Consumer” e un nuovo sito più funzionale e meglio rappresentat
ivo era diventato un’esigenza. Sono contento di poter dire che sia il look, sia il “cuore” del nuovo sito rispecchiano davvero il carattere della nostra azienda e i tratti dei prodotti: aperti, d’impatto, accattivanti, e al tempo stesso concreti, dinamici, e molto funzionali.”

Il menu principale di navigazione intesta la pagina e permette di accedere al cuore del sito, le aree “Prodotti”, per arrivare subito alla tipologia che ci interessa (microfono, cuffia, mixer, monitor, processore, diffusori, etc), all’area “Marchi” che punta diretta ai brand che ricerchiamo, all’area “Chi siamo” che costituisce la presentazione aziendale e “Assistenza” che, grazie a una pratica cartina divisa per regioni, consente di selezionare marchio e regione e di trovare subito i centri di assistenza più vicini.

Appena sotto, quattro scritte utilissime e rispettive miniature dei prodotti aprono alla navigazione. “Prodotti Audio”, “Comunicazione”, “Display e LCD”, e “Media Systems”: una scelta estetica e al tempo stesso funzionale, proprio perché è importante orientarsi fin da subito, visti i diversi mercati di riferimento e il range di prodotti così ampio.
Da qui è possibile accedere direttamente alle rispettive macro-aree, in modo molto diretto, per c
ategoria di prodotti.

Subito dopo, sulla destra, si prosegue con due immagini che evidenziano e rimandano ad aree particolari, dedicate alle promozioni e i concorsi via via in atto, su prodotti o eventi di rilievo, come, in questo caso, la rottamazione dei microfoni e il concorso SoundLogo di Sennheiser.

Grande importanza viene data anche alle ultime notizie, informazioni su prodotti e attività – un settore in cui Exhibo dedica molte energie – che compaiono raccolte in un box dedicato sulla destra, in cui sono visibili le ultime tre e che rimandano, naturalmente, all’area “News” dedicata, “linkata” anche dal menu principale.

Sotto a queste, un’icona con “lente d’ingrandimento” permette di passare alla navigazione diretta verso i prodotti – “Esplora le categorie” – e lanciando un “pop up box” consente di visualizzare tutti i prodotti raccolti nelle rispettive categorie, in modo gerarchico.

In alto nella pagina l’occhio del navigatore si sofferma sul “logo di Exhibo”

inusualmente posto sulla destra – che costituisce il link di ritorno alla home page da tutte le pagine – e sul “logo del 50esimo” che celebra la lunga e riconosciuta presenza sul mercato.

Appena al di sopra, oltre ai due link “Home”, ed “Esplora le categorie”, appaiono quelli di accesso ad altre aree funzionali, come “Contatti”, il “trait d’union” per chi cerca il contatto diretto e quella ad accesso riservato, “Login”, dedicata a categorie di utenti definite.

Non mancano, ovviamente, alcune aree come l’indispensabile cartina del “Come raggiungerci”, il “politically correct” “Lavora con Exhibo”, “Shuttle” che rimanda agli ultimi numeri dell’omonima rivista cartacea house organ di Exhibo, le informazioni sulla “Privacy”, un utile “Form Contatto”, l’area che descrive le importanti certificazioni, vanto aziendale. Completano il quadro quella dedicata alla storia e l’area “Download” che si arricchirà di contenuti utili
scaricabili e immagini ad alta risoluzione.

Di importanza strategica in alto a destra -per chi cerca informazioni precise e non ha tempo di soffermarsi – l’apposito campo di ricerca che consente di digitare una parola, per esempio un prodotto o un modello, e ritrovarne tutte le occorrenze, in millisecondi, in tutte le pagine.

Davide Frigo, responsabile IT di Exhibo Spa, ha commentato: “Il nuovo sito è fondato su una struttura dinamica e un potente motore-database che ne consente il continuo aggiornamento diretto e la pubblicazione di contenuti immediata, da parte dei product manager autorizzati e le nostre forze di marketing. Questa sua moderna configurazione ha grandi potenzialità: ci consente di farlo crescere ed adattarlo di pari passo con tutte le esigenze aziendali che si presentano, oggi e in futuro.”