Top

TASCAM ANNUNCIA I NUOVI MODELLI TOP ED ENTRY LEVEL DELLA LINEA POCKET RECORDER: IL DR 100 E IL DR 07

ExhiboRecensioni TASCAM ANNUNCIA I NUOVI MODELLI TOP ED ENTRY LEVEL DELLA LINEA POCKET RECORDER: IL DR 100 E IL DR 07

TASCAM ANNUNCIA I NUOVI MODELLI TOP ED ENTRY LEVEL DELLA LINEA POCKET RECORDER: IL DR 100 E IL DR 07

La diffusione delle tecnologie digitali ha portato con sé moltissimi vantaggi per tutti, a cominciare dal fatto che i file prodotti da tali dispositivi possono essere scambiati, trasmessi, diffusi, condivisi, modificati, transcodificati, e la qualità originale è sempre molto superiore a quella che avremmo potuto realizzare nel mondo analogico. Sia il video che l’audio digitale hanno visto – dunque – una esplosione davvero notevole prima nel professionale e da qualche anno ancor più in ambito personale, proprio nelle registrazioni di contenuti “privati” per intrattenimento in mobilità o nelle mura domestiche.
TASCAM, sempre sensibile alle esigenze nel settore a Gennaio ha presentato, in occasione del NAMM Show californiano due registratori digitali portatili, anzi, “palmari”, cioè che stanno nel palmo di una mano, dedicati proprio ad entrambi i segmenti recording audio, in ambito professionale e personale.  

DR-07 “Personal”: facile, pratico, economico

.
Nato per dedicarsi alla registrazione digitale amatoriale e sulla scia del precedente modello DR-01, il nuovo registratore palmare TASCAM DR-07 ha tutte le caratteristiche che un prodotto per impiego “personal” dovrebbe avere, ossia prezzo accessibile, buona qualità di registrazione (8 kHz o 44,1 kHz) e facilità operativa. Molto pratico, dato che utilizza per la registrazione le SD Card (una da 2 Gigabyte è inclusa), possiamo creare dovunque le nostre registrazioni su file MP3 (32/64/96/128/192/256/320 Kbps) o WAV (16 bit o 24 bit), grazie a un microfono stereofonico a condensatore incorporato (con schermo antivento). Sono, ovviamente previsti anche ingressi mini-jack per un microfono esterno stereo e per altre sorgenti a livello linea stereo (regolabile).
Un controllo automatico di guadagno e un limitatore analogico sono perfetti per rendere ogni processo di registrazione molto semplice; inoltre un filtro per i bassi commutabile su tre tagli di frequenze, la riproduzione con controllo di intonazi
one e un controllo di tonalità, aumentano notevolmente la versatilità di questo nuovo recorder personale portatile TASCAM DR-07.
E i plus non sono finiti, in quanto il nostro palmare vanta la riproduzione ciclica, un buffer di 2 secondi che consente di avviare la registrazione prima che il tasto di registrazione venga premuto, una funzione che consente di ritagliare dal file registrato le parti indesiderate, una porta USB e un alloggiamento filettato sul fondo che permette di essere fissato su stativo o asta microfonica. Per funzionare utilizza due pile alcaline o NiMH ricaricabili, che assicurano autonomia fino a 7-8 ore di registrazione ed è disponibile un alimentatore di rete opzionale.  

DR-100 “Professional”: sensibile, robusto, qualitativo

Creato per un destino assai diverso dal DR-07, il nuovo DR-100 si indirizza al mercato professionale in esterne o comunque “sul set”. La registrazione in formato WAV o MP3 è molto qualitativa e viene effettuata su schede di memoria intercambiabili SD/SDHC (una SD da 2 GB è compresa). Professionale a tutti gli effetti garantisce la copertura totale di qual
siasi campo di applicazione, dal musicale – anche live – all’ambientale, alla “memoria” aziendale, l’audio per la tv e via. Vanta un display LCD di visualizzazione delle impostazioni, un robusto chassis in metallo, ben quattro microfoni a bordo, unidirezionali e omni-direzionali, ingressi XLR, alimentazione Phantom +48 V selezionabile e ingresso di linea su mini-jack.
La registrazione è completamente controllabile nel livello via hardware e via un menu di opzioni; può iniziare manualmente, oppure in automatico attivata dal livello, può essere anticipata (fino a un massimo di 2 secondi) o ritardata (per evitare che il rumore dei tasti premuti venga registrato) oppure ancora attivata da un telecomando. Un piccolo altoparlante monitor (escludibile) consente il riascolto dei file “on the spot”.
Le opzioni in registrazione sono ancora molte e tra queste la possibilità di creare sovra-incisioni, creare manualmente un nuovo file durante la registrazione, dividere una registrazione e usare marcatori per il posizionamento del trasporto.
Il nuovo registratore TASCAM DR-100 prevede un controllo di livello di registrazione automatico analogico con limitatore inseribile, un filtro per il taglio dei bassi con tre frequenze commutabili, uscita cuffie, telecomando via cavo, connettore USB, e molto ancora. Anche qui sono previsti lo schermo antivento per i microfoni, una borsa morbida da trasporto e alimentazione via pila ricaricabile a ioni di litio, oppure via due comuni batterie AA o un alimentatore di rete opzionale. Anche il DR-100 prevede nella parte inferiore un foro filettato utile a posizionarlo in modo stabile in “prossimità dell’azione” su uno stativo, un’asta microfonica o un supporto fisso in genere.